Case Vacanza » Settimana bianca

La top ten delle migliori piste da sci in Italia

La stagione sciistica 2014/2015 è alle porte. Se per voi inverno significa vacanze con gli sci ai piedi, saprete bene quanto una pista sicura e adatta alle nostre capacità possa garantire il successo della nostra vacanza. Neve in ottimo stato, panorama incantevole, difficoltà graduale. I migliori comprensori per chi vuole iniziare a muovere i primi passi sulla neve si trovano in Alta Badia, Antagnod, Beuil Cervinia, Passo del Tonale, Piani di Bobbio. Mete ideali invece per sciatori ad un livello intermedio sono Andalo, Canazei, Livigno, Madonna di Campiglio, Nassfeld- Pramollo. Piste spettacolari che richiedono un'ottima tecnica sciistica per i più esigenti ad Arabba, Cortina, Plan de Corones, LaThuile, Val Gardena. Paradisi del fuoripista sono Chamonix, Courmayeur, Gressoney Monterosa, Val d'Isère, Alagna Valsesia.


Ecco alcune delle piste da sci più belle che potrete trovare in Italia:


Trentino – Sull’Altopiano della Paganella si diramano 50 chilometri di pieste adatte a ogni livello di bravura e con vari tipi di difficoltà. Ci sono anche due piste da fondo, illuminazione notturna e uno snowpark, attraverso le località di Andalo, Fai della Paganella, Cevedago, Molveno e Spomaggiore.

 

Madonna di Campiglio – Madonna di Campiglio è un paradiso per lo sciatore, incastonata tra le montagne diventate patrimonio dell’UNESCO, le Dolomiti, e il Parco Adamello Brenta, location perfetta per una settimana bianca. Non solo: Madonna di Campiglio è dotata di piste da sci adatte a sciatori esperti, intermedi, principianti e spazi per i bimbi. Nel 2011 è stato inaugurato il nuovo collegamento funiviario da Pinzolo, che garanatisce 150 chilometri di piste, collegando Pinzolo a Folgarida -Marilleva, con al cuore il comprensorio di Madonna di Campiglio


Parco Nazionale dello Stelvio – Tra Solda, Pratp e Trafoi, nel Parco Nazionale dello Stelvio, vi aspettano impianti sciistici immersi in un panorama mozzafiato ad altezza elevata. Tocchiamo i 3.250 metri alla Punta Beltovo, con il maestoso Ortles, quasi quota 4.000, a incorniciare le nostre discese: circa 40 chilometri di piste si snodano tra un paesaggio selvaggio e fiabesco.


Alta Valtellina – Non può mancare nella top ten delle località sciistiche più famose Bormio, con la sua ormai mitica Pista Stelvio, ormai tappa fissa della Coppa del Mondo di Sci Alpino in discesa libera. Ma la ski area di Bormio è tanto altro ancora. In totale, tra il versante sciistico di Vallecetta e quello del San Colombano, i chilometri per lo sci a Bormio sono circa 80 chilometri, dotati di 24 impianti di risalita e uno snowpark.


Livigno – A Livigno la neve non annoia mai. Qui c’è lo snowpark più grande d’Italia all’area Mottolino. Le piste da sci a Livigno si snodano per ben 115 chilometri e sono dotati di ottime strutture e impianti. Quelli di risalita sono 33, con cabinovie, skilift e seggiovie. Inoltre, per come sono disposti i versanti, si potrà sciare tutto il giorno scegliendo sempre percorsi baciati dal sole. Non mancano percorsi per principanti ed esperti e piste per lo snowboard. La zona è famosa anche per la pratica dello sci nordico.


Sestriere – Una delle località sciistiche più famose non solo del Piemonte, ma di tutta Italia. Sestriere è sinonimo di vacanze sugli sci. Il suo comprensorio, "La Via Lattea", si collega con le località di Cesana, Sansicario, Sauze d'Oulx, Claviere per poi finire nella già francese Montgenvre. Ci sono le piste famose per la Coppa del Mondo e anche molte piste per principianti, per un totale di oltre 150 chilometri di percorsi sciabili di vari livelli di difficoltà.


Cervinia – Cervinia è una delle località sciistiche più famose nel mondo. Le piste da sci di Cervinia si snodano per oltre 130 chilometri di discese, adatte a ogni livello di sciatore, dal principiante all’avanzato. Non solo: se prendete in affitto una casa vacanze a Cervinia, sappiate che è ben collegata anche alle altre note località sciistiche di Valtorneche e Zermatt, in Svizzera, estendendo così la superficie sciabile a oltre 300 chilometri!

 

Bardonecchia – Il comprensorio di Bardonecchia dedicato allo sci comprende quello del Colomion- Les Arnauds e il Melezet, con piste ampie tracciate in prevalenza nel bosco. Il comprensorio dello Jafferau arriva invece a quasi quota 3.000 metri e vi permetterà splendide sciate fuori bosco, per un totale di oltre 100 chilometri di piste sciabili. Ci sono percorsi per sci ma anche snowboard, per racchette, piste di fondo e da pattinaggio.

  • Case Vacanza
  • Immobiliare.it
  • seloger vacances
  • Holiday Rent

Per info e richieste sugli alloggi contattate direttamente i proprietari con email o telefono riportati nell'annuncio.
Per altre richieste o informazioni:

Immobiliare.it S.p.A. © 2014 P. IVA 08435221000 |
Caricamento...