Follonica

Guida turistica Follonica

Follonica è una bella cittadina di mare in provincia di Grosseto, nota per il bel litorale sabbioso, per la qualità dei servizi e la presenza di stabilimenti attrezzati uniti a una grande capacità di accoglienza. La destinazione perfetta insomma per una vacanza rilassante o divertente per famiglie con bambini o anche gruppi di amici.

Follonica vanta anche un mare incontaminato, e per anni è stata premiata con le Bandiere Blu per l'attenzione all'ambiente e qualità dei servizi turistici. Le acque sono calme con il fondale che digrada lentamente, perfetto per vacanze con bambini che qui possono divertirsi facendo il bagno in sicurezza.

Tra le spiagge più famose di Follonica ci sono Cala Violina (nel borgo di Scarlino, che merita una visita), la Carbonifera, Boschetto e Torre Mozza.

Ci si rilassa nella profumata e vasta pineta e, se si è alla ricerca di qualche gita, si può visitare il Museo delle Arti in Ghisa nella Maremma, il Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane, che testimoniano il passato industriale della cittadina. Da vedere a Follonica anche la Chiesa di San Leopoldo, i resti del Castello di Valli, e diversi altri punti di interesse.

Il calendario degli eventi è ricco soprattutto in estate. A tavola, pesce e cucina toscana.

Guide Correlate
Altre località che potrebbero interessarti