Perché soggiornare in un agriturismo in Campania
Optare per una fuga in campagna e soggiornare in un agriturismo in Campania è una valida opzione per coloro che cercano una pausa dal tran tran della vita quotidiana, ma anche per chi preferisce vivere dei momenti a contatto con la natura evitando la confusione di località più frequentate. Il turismo rurale in Campania ti immergerà in un'atmosfera verace, fatta di profumi e colori tipici della macchia mediterranea, ma anche di solarità e calore che contraddistinguono i residenti.
A scegliere un soggiorno in un agriturismo in Campania può essere ogni tipologia di turista. Se programmi una vacanza in famiglia con bambini, amerai l'accoglienza e il buon cibo, oltre che la possibilità di vivere momenti indimenticabili nei parchi naturali che puntellano il territorio, come quello del Vesuvio, del Paternio o dei Monti Picentini. Se viaggi in coppia, non rinunciare a una fuga in campagna: dai dintorni della Costiera Amalfitana e Sorretina, sino alle zone collinari o appenniniche, ogni luogo ispirerà l'amore e avrà il profumo fresco del limone. Se progetti un viaggio con gli amici che amano il turismo rurale, infine, troverai negli agriturismi in Campania il punto di partenza ideale per apprezzare le tipicità enogastronomiche, dalla pizza alla mozzarella di bufala, passando per il babà, oppure per lanciarti in avventurosi percorsi di trekking sulla zona appenninica intorno ad Avellino.
I migliori piani per una fuga in campagna in Campania
A seconda che tu sia più ispirato dalla storia, dal patrimonio artistico e culturale, dalle attività all'aria aperta o dai paesaggi naturali mozzafiato, puoi organizzare da subito tutte le tappe del tuo viaggio. La tua passione per la storia antica potrà essere soddisfatta puntando a piccoli borghi, lontani dalle mete più gettonate. Uno di questi è Letino, che domina dall'alto le valli dei fiumi Sala e Lete. Il suo fascino naturalistico si apprezza al primo sguardo, ma esso nasconde anche tante vicende di brigantaggio e insurrezione post borbonica, rimaste alla storia. Fra i borghi tipici della Campania vi sono anche Caggiano e Roscigno. Quest'ultimo è un vero emblema per chi apprezza il turismo rurale. Museo a cielo aperto, è stato dichiarato patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Percorrendo le sue strade, avrai la sensazione di immergerti in un mondo settecentesco, in cui è possibile riconoscere i mestieri antichi, ma anche l'immenso rispetto per l'ambiente. Un altro borgo da non perdere è Sant'Angelo a Fasanella. Si tratta di un vero e proprio luogo incantato dove ammirare cascate e falesie, grotte e boschi, corsi d'acqua e sorgenti incastonate tra le montagne. Ecco altre attività imperdibili:
- Percorrere il ponte tibetano di Laviano: Se scegli un agriturismo in provincia di Salerno, opta per Laviano, nella valle del Sele, tra i monti Marzano ed Eremita. Il ponte, lungo 100 metri, si trova a 80 metri d'altezza. Oltre ad attraversarlo, è possibile avventurarsi nelle gole e fare canyoning, magari accompagnati da una guida esperta.
- Birdwatching a Campolattaro: L'oasi del lago di Campolattaro, protetta dal WWF, è una zona che si estende per 1000 ettari e conta 150 specie animali. In primavera e in autunno, in particolare, è possibile osservare gli uccelli migratori, oltre a diverse specie di mammiferi e a una laguna incantevole.
- Trekking nel Parco del Vesuvio: Il Parco del Vesuvio, che conduce dinanzi all'omonimo Vulcano, include anche il Monte Somma. Quest'ultimo costituisce il grande polmone verde del parco. I sentieri da percorrere sono due, uno che conduce verso la Valle dell'Inferno, l'altro ai Cognoli di Ottaviano.
Le migliori destinazioni per trovare un agriturismo in Campania
Fra le migliori destinazioni per una fuga in campagna in Campania vi sono certamente i piccoli borghi, disseminati sull'intero territorio.
- Sant'Agata dei Goti È un comune vicino Benevento, che si distingue per la sua posizione: è abbarbicato sulla roccia, tanto da apparire quasi sospeso. Una delle attività che si possono svolgere, oltre alle lunghe passeggiate nei dintorni, è certamente la degustazione di buon cibo e ottimo vino locale.
- Nusco: Questo piccolo borgo in provincia di Avellino, ribattezzato il "Balcone dell'Irpinia", offre incredibili panorami dalle terrazze presenti sul Castello. Indicato a chi ama gli scorci storici e gli edifici culturali, ospita una cattedrale e una chiesa in stile barocco.
- Zungoli: Sempre in provincia di Avellino, è un comune famoso per la presenza di diverse grotte, disseminate dentro e fuori dal borgo. Alcune di queste sono adibite a laboratorio artigiano: è qui che si produce il pregiato caciocavallo podolico.
- Castellabate: Non si può rinunciare a un agriturismo in questo borgo in provincia di Salerno. Dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, Castellabate guarda il mare ed è avvolto da ulivi secolari. Immerso nel parco naturale del Cilento, presenta panorami mozzafiato, oltre a un'atmosfera rilassata, lontana dalla frenesia cittadina.
Domande frequenti: Agriturismi in Campania
Quanto costa soggiornare in un agriturismo con piscina in Campania?
Facendo sempre una media tra i diversi periodi dell'anno, alloggiare in un agriturismo con piscina in Campania ha un costo medio per notte di 0 €. Prenota agriturismi con piscina!
Quali sono i migliori agriturismi in Campania?
Se stai cercando i migliori agriturismi in Campania, sfrutta il filtro di ricerca per le recensioni e seleziona gli agriturismi con una media superiore a 4.5 stelle. Così facendo, riuscirai a trovare immediatamente quali sono le strutture migliori in base all'esperienza dei turisti. Trova il tuo agriturismo ideale!