Perché soggiornare in un agriturismo in Italia
Il Bel Paese è rinomato in tutto il mondo per le sue innumerevoli attrazioni, fra città d'arte ricche di capolavori dal valore inestimabile, e bellezze naturali – che spaziano tra mare, monti e colline. Senza dimenticare le eccellenze enogastronomiche e le tradizioni locali che rendono speciale e unico ogni territorio. Prenotare un soggiorno in un agriturismo permette di godere di tutto questo!
I migliori piani per una fuga in campagna in Italia
Se stai programmando una fuga in campagna in Italia, avrai solo l'imbarazzo della scelta tra strutture ricettive di qualità e capaci di soddisfare le diverse esigenze. Da nord a sud, passando per le isole, troverai tante soluzioni abitative per rendere la tua vacanza indimenticabile. Anche gli itinerari da pianificare sono quanto mai vari, in grado di soddisfare i gusti di viaggiatori di ogni tipo.
- Alla scoperta dell'arte: Soggiornando in un agriturismo in Italia, avrai la possibilità di visitare le più belle città della Penisola. Cominciando da Roma caput mundi, con il Colosseo, Piazza Navona, Fontana di Trevi, il Pantheon, la Basilica di San Pietro, la Cappella Sistina, i quartieri tipici e molto altro. A Milano, poi, oltre al Duomo troverai: le esclusive vie dello shopping, il Castello Sforzesco e la Pinacoteca di Brera. Venezia ti farà innamorare con il Canal Grande, Piazza San Marco, il Ponte dei Sospiri e l'isola di Murano. Meraviglie fiorentine, quali la Galleria degli Uffizi, Piazza della Signoria, il David di Michelangelo e la Cappella del Brunelleschi… non hanno bisogno di presentazioni! E poi ancora: Pisa, con lo spettacolare Campo dei Miracoli e la sua torre pendente; Napoli, languidamente distesa fra mare e Vesuvio; Palermo, con il Palazzo dei Normanni e la bella spiaggia di Mondello. E l’elenco non è certo esaustivo!
- Le spiagge: Il turismo rurale in Italia ben si concilia con il desiderio di godersi una rilassantissima vacanza balneare. Qualche esempio? Tropea in Calabria; Stintino in Sardegna; la Baia del Silenzio in Liguria; San Vito Lo Capo in Sicilia; Marina Grande a Positano, in Costiera Amalfitana; le straordinarie spiagge del Salento in Puglia.
- Escursioni in montagna: Perché non scegliere un agriturismo in Italia nelle vicinanze delle cime più belle? Tra queste: Cortina d'Ampezzo, le suggestive località dell'Alto Adige o della Valtellina, e la Valle d'Aosta, con gli splendidi scenari offerti dal Monte Rosa e dal Monte Bianco.
- Vacanze al lago: La nostra penisola è ricca di specchi lacustri contornati di paesaggi suggestivi: luoghi che renderanno il tuo soggiorno in agriturismo in Italia ancora più speciale! Il Lago di Garda – il più grande –, il Lago di Como di manzoniana memoria e il Lago Maggiore con le Isole Borromee rappresentano dei dei punti focali del turismo nel Nord Italia. Scendendo lungo lo Stivale, troverai, poi: il Lago Trasimeno in Umbria, quello di Scanno in Abruzzo, il Lago di Bolsena nel Lazio e molte altre destinazioni lacustri.
Le migliori destinazioni per trovare un agriturismo in Italia
Cerchi le mete più belle per la tua prossima fuga in campagna in Italia? Ecco qualche consiglio su dove andare, spostandosi da nord a sud per esplorare territori diversi, tutti imperdibili.
- Nord Italia: Un agriturismo nelle colline moreniche rappresenta una base d’appoggio ideale per una vacanza rurale in Italia – permettendoti di essere vicino tanto al Lago di Garda quanto alla città di Verona. In Liguria, puoi soggiornare dalle parti di Sanremo – per godere dei fiori e del mare –, oppure al confine del Parco Nazionale delle Cinque Terre, sul Monte Bardellone, a pochi chilometri dalle spiagge di Monterosso al Mare e di Levanto. In Emilia Romagna, poi, potrai fare un tour enogastronomico d'eccellenza!
- Centro Italia: La Maremma è il posto ideale dove praticare del turismo rurale, tra il blu del mare e il verde delle colline toscane. Oppure sceglie Casperia, in Sabina, affascinante borgo storico distante pochi chilometri dalla Capitale. Raggiungi l’Isola d'Elba, per godere delle bellezze della riserva marina. Un agriturismo in Abruzzo, infine, ti permetterà di essere altrettanto vicino alla costa adriatica e alle piste di sci.
- Sud Italia: Scegli una masseria salentina – un agriturismo dal fascino senza tempo – per essere vicino a un mare incontaminato e alla stupefacente bellezza barocca di Lecce. Nei pressi di Catania, potrai godere una vacanza all'insegna delle bellezze artistiche, tra il mare e i suggestivi scenari vulcanici dell'Etna. Oppure scegli di fare del turismo rurale a Pachino (patria dell'omonimo pomodoro), nella Sicilia sud-orientale, dove il cielo è sempre limpido e si va in spiaggia per gran parte dell'anno.
Domande frequenti: Agriturismi in Italia
Quanto costa soggiornare in un agriturismo con piscina in Italia?
Se vorresti soggiornare in un agriturismo in Italia con piscina, ti aiuterà sapere che il costo da sostenere è in media di 0 € a notte. Prenota agriturismi con piscina!
Quali sono i migliori agriturismi in Italia?
Utilizzando il filtro di ricerca sulle recensioni, potrai trovare velocemente i migliori agriturismi in Italia disponibili. Il nostro sistema ti da l'opportunità di dividere gli agriturismi in 4 differenti categorie, in base alla recensione dei turisti. Seleziona "Eccezionale: 4.5+ stelle" e sfrutta la nostra selezione dei migliori agriturismi in Italia. Trova il tuo agriturismo ideale!