Perché soggiornare in un agriturismo in Puglia
Mare, sole, spiagge, città d'arte, folclore e scenari naturali da non perdere: una vacanza in Puglia è capace di regalare divertimento ed emozioni indimenticabili, soprattutto se si sceglie di soggiornare in un agriturismo! Casolari e masserie immersi nel verde di uliveti secolari rappresentano, infatti, la sistemazione ideale se stai programmando le tue ferie all'insegna del relax. In più, una fuga in campagna in Puglia sarà l'occasione giusta per assaporare le eccellenze gastronomiche di questa regione, che, non a caso, è tra le mete più amate dai viaggiatori di tutto il mondo. Inoltre, grazie al clima mite, potrai prenotare un agriturismo in Puglia in qualunque periodo dell'anno. Il turismo rurale è adatto a tutti: famiglie con bambini al seguito, coppie e gruppi di amici alla ricerca del divertimento. Cos’altro desiderare di più?
I migliori piani per una fuga in campagna in Puglia
Un agriturismo in Puglia rappresenta l’alloggio ideale per partire alla scoperta delle bellezze della zona, approfittando di tutti i benefici offerti dal turismo rurale. Si tratta, infatti, di un modo di viaggiare che ti consentirà di conoscere borghi e località situate al di fuori dei circuiti più battuti dal turismo di massa e di godere delle tipicità strettamente legate alla terra e alle tradizioni del luogo. Ed è possibile programmare dei “menu di viaggio” capaci di soddisfare tutte le esigenze. Di seguito, qualche esempio.
- Una vacanza a tutto mare: Il tacco d'Italia vanta alcune tra le località marine più belle e affascinanti del Paese, capaci di offrire paesaggi variegati. Ammira e vivi le distese di sabbia in stile caraibico e le calette solitarie, incontaminate e selvagge, circondate da scogliere che si tuffano in acque limpidissime!
- Tour enogastronomico:La regione si distingue per una eccellente tradizione culinaria, che vale la pena conoscere. Tra le specialità da non perdere: le tradizionali orecchiette alle cime di rapa, il pane di Altamura, la puccia e gli squisiti piatti di mare – come le cozze arraganate, ripiene e gratinate al forno. Non mancano i dolci tipici, tra cui i bocconotti – a base di pastafrolla e ricotta –, e i vini di primissima qualità: Negroamaro, Primitivo di Manduria, Aleatico e molti altri.
- In giro per città d'arte: una vacanza in agriturismo in Puglia sarà perfetta anche per gli amanti delle attrazioni culturali, che qui troveranno delle località di notevole interesse culturale. Un esempio? Alberobello con i suoi affascinanti trulli: delle particolarissime costruzioni in pietra (dichiarate Patrimonio UNESCO), che vengono ancora oggi edificate con una tecnica risalente alla preistoria.
Le migliori destinazioni per trovare un agriturismo in Puglia
Non avrai certo problemi ad organizzare la tua fuga in campagna in Puglia, perché l’offerta di strutture disponibili è ampia e varia. Agriturismi e alberghi rurali sono dislocati in ogni parte della regione e anche nelle vicinanze di località di grande interesse turistico. Ecco una breve lista.
- Il Gargano: Lo sperone d'Italia è un promontorio montuoso ricoperto di boschi e verdi pinete e caratterizzato da coste ricche di spiagge, di grotte marine, di bianche scogliere e di antichi borghi che si affacciano sul mare. Tra questi sono da vedere Vieste, Peschici e Rodi Garganico, insieme a San Giovanni Rotondo e Monte Sant'Angelo, situati nell'interno. Da non perdere poi una gita alla scoperta delle Isole Tremiti e della Foresta Umbra, dove hanno il loro habitat naturale caprioli, ghiri, tassi, allocchi, gufi e molti altri animali.
- La Terra di Bari e la Valle dell'Itria: Scegliendo un agriturismo in Puglia situato in queste zone, oltre al capoluogo, che merita sicuramente una visita, così come la cittadina di Monopoli, potrai scoprire molte altre suggestive località. Insieme ad Alberobello sono da vedere Ostuni, la città bianca, Polignano, con la sua spettacolare posizione a picco sul mare, San Vito dei Normanni, con il suo nucleo medievale, e lo straordinario spettacolo naturale delle Grotte di Castellana.
- Il Salento: Questa è sicuramente la meta ideale per gli amanti del mare. Il territorio, infatti, offre incantevoli spiagge di sabbia bianca lambite da un mare incredibilmente trasparente. Tra queste: Punta Prosciutto e Torre Lapillo a Porto San Cesareo, le Due Sorelle a Torre dell'Orso, Cala dell'Acquaviva a Marina di Marittima e Punta della Suina a Gallipoli. Non solo mare: in questa zona ci sono anche straordinarie attrazioni artistiche. Una tra tutte, la città di Lecce. Chiamata "la Firenze del Sud" per via dell’alta concentrazione di arte nel suo territorio, è ricca soprattutto di edifici barocchi – come la Basilica di Santa Croce –, e di monumenti risalenti all'epoca romana – tra cui il teatro e l'anfiteatro.
Masseria in Puglia: uno splendido soggiorno nella tradizione locale
Nello splendido entroterra pugliese, le masserie sono state il cuore della vita agricola per centinaia di anni. Queste costruzioni così imponenti e massicce erano, infatti, il luogo in cui abitavano e si riunivano i contadini e i signorotti locali, e dove venivano conservate tutte le attrezzature e i macchinari agricoli. I latifondisti più abbienti cercavano di rendere sempre più imponenti le proprie masserie. Lo si nota soprattutto nelle aree particolarmente fertili - come quelle attorno alla provincia di Lecce -, dove le masserie ricordano quasi dei castelli: l'estensione è imponente, e la fantasia dei proprietari terrieri - tra decori e soluzioni architettoniche particolari - ha creato dei piccoli gioielli.
Oggi, tali costruzioni non vengono quasi più utilizzate per l'organizzazione del lavoro agricolo. Questi muti testimoni di ricchissime tradizioni hanno, perciò, assunto una funzione del tutto nuova: si sono trasformati in strutture ricettive o in agriturismi. E si tratta di sicuramente una scelta imprenditoriale vincente. L'ambiente della masseria esercita, infatti, un fascino irresistibile sui viaggiatori, perché permette di vivere da vicino ambienti autentici, a contatto con la vera tradizione pugliese e con una storia millenaria.
Ma perché scegliere di soggiornare in una masseria? Be', semplice: perché queste strutture sono immerse nella campagna pugliese, e potranno regalarti un assaggio della "vita di una volta", ma con tutti i comfort odierni. Le masserie, oggi, possono offrire un ventaglio davvero ampio di esperienze: alcune sono organizzate come relais di grande lusso, mentre altre sono più orientate a far riavvicinare il visitatore alla natura, grazie alla loro posizione strategica tra mare e uliveti secolari.
Una curiosità interessante? In pochi sanno che queste strutture sono realizzate quasi interamente in pietra naturale, con murature particolarmente spesse. Questo fattore, insieme al design basso e squadrato delle masserie, rende le stanze decisamente fresche e molto silenziose. L'ideale per rilassarsi e riposare durante le roventi estati pugliesi, anche per chi viaggia con bambini piccoli.
Masseria in Puglia: come sfruttare al meglio il tuo soggiorno
La Puglia è una regione molto apprezzata per la bellezza del suo mare; ma negli ultimi anni, anche le piccole meraviglie dell'entroterra stanno acquistando una notorietà sempre maggiore, e suscitando sempre più interesse. Una delle grandi attrattive pugliesi risiede senz'altro nelle sue coltivazioni: parliamo di immensi uliveti, i cui alberi hanno centinaia (e in qualche caso migliaia) di anni, di antichi vigneti, e molto altro. Una masseria è sicuramente la location perfetta per il tuo soggiorno, se desideri scoprire da vicino questi paesaggi così affascinanti.
Per secoli, le masserie hanno rappresentato il fulcro della vita agricola. Qui venivano riposti gli strumenti dei contadini, conservate le granaglie, e semplicemente si viveva la quotidianità. Per questo, in alcune masserie oggi riconvertite a strutture ricettive, potrai osservare da vicino alcuni strumenti agricoli d'epoca, arrivati intatti fino ai giorni nostri. Insomma, una vacanza in queste strutture ti regala l'opportunità unica di tornare indietro nel tempo, e di riscoprire modi di vivere antichi e incredibilmente affascinanti.
La tua esperienza di viaggio dipenderà molto dal tipo di masseria che sceglierai. Alcune strutture offrono esperienze vicine a quelle di un classico agriturismo; mentre altre sono più lussuose e orientate al totale relax. Se desideri dimenticare la routine giornaliera, e immergerti in un'atmosfera da favola, le masserie appartenenti alla seconda categoria fanno sicuramente per te. Le stanze, naturalmente fresche ed estremamente silenziose, sono perfette per rigenerarsi completamente nel corpo e nella mente.
Ed ecco qualche esempio di attività che potrai praticare durante il tuo soggiorno in una masseria in Puglia.
- Percorsi di self-care. All'interno di queste stesse strutture sono di solito disponibili dei servizi per garantirti una pace da sogno. Ad esempio: sale massaggi, lezioni di yoga all'aperto tra gli uliveti, sedute di aromaterapia basate sulle eccellenze locali etc..
- Passeggiate nella natura. Molte delle masserie "da turismo" mettono a disposizione degli ospiti anche i terreni attigui. Qui potrai immergerti nella bellezza bucolica tra filari di ulivi e vigneti secolari.
- Tour guidati (non solo a piedi). Spesso l'estensione della proprietà terriera di agriturismi e masserie pugliesi è tale che i gestori organizzano periodi tour guidati: escursioni a piedi o a cavallo in cui nutrirsi di bellezza e scoprire la storia locale!
- "Corsi di erboristeria". In alcuni degli agriturismi e delle masserie pugliesi, avrai l'opportunità di conoscere le coltivazioni locali - antiche e a volte dimenticate - e, sotto la guida di esperti, scoprirne gli utilizzi per il nostro benessere.
- Cibo! Non dimenticare, infine, che in molte masserie e agriturismi, potrai assaggiare - o imparare a preparare con le tue mani - deliziose ricette della tradizione locale! Qualche esempio! Orecchiette con le cime di rapa a km 0, squisiti piatti di pesce con pescato del giorno, e molto altro.
Ogni masseria offre una diversa selezione di attività, in grado di venire incontro a una grande varietà di interessi. Per scoprire quali fanno al caso tuo, ti basta leggere la scheda della struttura.
Domande frequenti: Agriturismi in Puglia
Quanto costa soggiornare in un agriturismo con piscina in Puglia?
Facendo sempre una media tra i diversi periodi dell'anno, soggiornare in un agriturismo con piscina in Puglia ha un costo medio per notte di 0 €. Prenota agriturismi con piscina!
Quali sono i migliori agriturismi in Puglia?
Utilizzando il filtro di ricerca sulle recensioni, sarai in grado di trovare velocemente i migliori agriturismi in Puglia disponibili. Il nostro sistema ti da l'opportunità di dividere gli agriturismi in 4 differenti categorie, in base alla recensione dei turisti. Seleziona "Eccezionale: 4.5+ stelle" e sfrutta la nostra selezione dei migliori agriturismi in Puglia. Trova il tuo agriturismo ideale!