Perché soggiornare in un agriturismo in Valle d'Aosta
Nel cuore delle Alpi si trova la regione più piccola d'Italia, famosa nel mondo per le bellezze naturali, e godibile sia in estate che in inverno. Un soggiorno in un agriturismo della Val d'Aosta ti permetterà di praticare i tuoi sport montani preferiti sui fianchi del Monte Rosa, del Monte Bianco, del Gran Paradiso e del Cervino. Puoi anche organizzare escursioni a piedi o in bicicletta tra una fitta rete di sentieri immersi nella natura. Oppure ammirare i tesori artistici del territorio e assaporare le specialità della cucina locale. Tutto ciò approfittando di tutti i vantaggi del turismo rurale in Valle d'Aosta.
I migliori piani per una fuga in campagna in Valle d'Aosta
Una fuga in campagna in Valle d'Aosta rappresenta la soluzione ideale per prenderti una pausa rigenerante dal punto di vista fisico e mentale, quali che siano i tuoi interessi. Offrendo la possibilità di dedicarsi a svariati tipi di attività – da quelle più adrenaliniche alle più rilassanti –, questa regione è infatti una destinazione adatta a una platea di turisti quanto mai ampia. Ecco una breve lista di spunti per aiutarti a programmare le tue vacanze in agriturismo in Valle d'Aosta.
- In giro per castelli: Un agriturismo in Valle d'Aosta rappresenta la base ideale per partire alla scoperta delle tante fortezze antiche che rendono speciale questa regione. Per citarne qualcuna: il castello di Fénis, il castello di Savoia, il castello di Verrès e quello di Sarriod de La Tour. In particolare, è da non perdere la fortezza di Bard, di epoca medievale, che si erge imponente su uno sperone di roccia. All’interno, è possibile visitare il Museo delle Alpi e prendere parte a uno dei molti eventi che qui hanno luogo quasi quotidianamente.
- In bici nella natura: La tua fuga in campagna in Valle d'Aosta prevede anche un po' di attività fisica? Allora, approfitta della rete di circa 1.000 km di piste ciclabili che attraversano la regione. Potrai pedalare lungo le vallate tra i vigneti, o cimentarti in mountain bike sui più impegnativi sentieri alpini. Nella zona del San Bernardino, i percorsi costeggiano antiche strade romane, mentre la cosiddetta Strada Reale di Caccia comprende delle mulattiere che portano da Champorcher al lago di Miserin. Infine, potrai godere di un sentiero panoramico di 11 km, adatto anche ai bambini, che corre tra pascoli, boschi e antichi villaggi.
- Relax alle terme: Per una pausa davvero rigenerante, le sorgenti termali di Pré-Saint-Didier sono l'ideale. Situate ai piedi del Monte Bianco, con una vista spettacolare sulle cime che la circondano, offrono anche altri trattamenti – come i bagni di fango e i bagni di vapore.
- Alla scoperta di laghi e cascate: Partendo dal tuo agriturismo in Valle d'Aosta, raggiungi le cascate di Lillaz, situate nei pressi di Cogne. Ci si arriva facilmente con una breve passeggiata su un sentiero quasi pianeggiante che attraversa torrenti e villaggi di montagna. Merita un'escursione (con sosta per pic-nic!) anche il Lago Blu di Cervinia. Si tratta di uno specchio d'acqua limpidissimo immerso in uno scenario naturale molto suggestivo, che riflette sulla sua superficie il Monte Cervino. Anche in questo caso, il tragitto per raggiungerlo è adatto a tutti.
Le migliori destinazioni per trovare un agriturismo in Valle d'Aosta
Le mete da consigliare per il turismo rurale in Valle d'Aosta sono diverse, ma tutte affascinanti e capaci di soddisfare anche i gusti dei viaggiatori più esigenti.
- Aosta: Circondata dalle montagne, la città capoluogo fu fondata dai Romani nel 25 a. C.. Degno di nota il suo centro storico, con l'arco di Augusto, la porta Praetoria, il teatro e il ponte di epoca romana. Inoltre, meritano una visita anche: Piazza Émile Chanoux – su cui è affacciato l’Hôtel de Ville –, il municipio, e la Cattedrale, ricca di mosaici, di affreschi e di vetrate. Raggiungi poi: la medievale Collegiata di Sant'Orso, la Basilica paleocristiana di San Lorenzo e l'Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans.
- Le piste da sci: Se hai prenotato un agriturismo in Valle d'Aosta per lanciarti sulle discese imbiancate, qui avrai solo l'imbarazzo della scelta, tra quelle di Courmayeur, di Cervinia e del Monte Rosa. Da provare anche le piste di La Thuile, a ridosso del Piccolo San Bernardo. E poi, quelle di Cogne – nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso –, e di Chamois, l’unico comune italiano raggiungibile solo in funivia. Se ti trovi ad Aosta, puoi arrivare comodamente alle discese di Pila in ovovia partendo dalla città .
- Il Parco Naturale del Mont Avic: Si estende tra il vallone di Champdepraz e la Valle di Champorcher ed è un territorio incontaminato immerso in uno scenario naturale mozzafiato, tra boschi, cascate e laghetti di montagna.
Domande frequenti: Agriturismi in Valle d'Aosta
Quanto costa soggiornare in un agriturismo con piscina in Valle d'Aosta?
Se stai pianificando una vacanza in un agriturismo in Valle d'Aosta con piscina, devi sapere che il costo medio corrisponde a 0 € per notte. Prenota agriturismi con piscina!
Quali sono i migliori agriturismi in Valle d'Aosta?
Se sei alla ricerca dei migliori agriturismi in Valle d'Aosta, sfrutta il filtro di ricerca per le recensioni e seleziona le strutture con un punteggio superiore a 4.5 stelle. Così facendo, sarai in grado di vedere subito quali sono le strutture migliori in base all'esperienza dei turisti. Trova il tuo agriturismo ideale!