Trova la casa perfetta ad Acciaroli
Cerchi case vacanza nel Cilento? Perché non scegliere uno dei borghi più suggestivi di questo lembo di terra? Acciaroli, per esempio! Una piccola frazione di Pollica, considerata da molti come la vera perla della zona. Si tratta di un borgo affacciato sul mare, abitato perlopiù da pescatori. Durante la bassa stagione, soprattutto nei mesi più freddi, Acciaroli non raggiunge il migliaio di abitanti. D’estate, invece, si popola di turisti, attirati dalle spiagge pulite e dal mare incontaminato; ma mantiene comunque i suoi ritmi lenti. Qualunque periodo sceglierai per il tuo soggiorno in uno degli appartamenti di Acciaroli, perciò, potrai goderti una vacanza davvero rilassante!
La storia di Acciaroli parte da lontano. Lo testimoniano la Chiesa della SS. Annunziata – risalente al 1100 d.C. – e la Torre Normanna, eretta da Ferdinando II, un secolo dopo, per stabilire una postazione di guardia sulla costa. Nel corso dei secoli, Acciaroli ha saputo mantenere intatta la sua autenticità, le sue tradizioni, la sua anima antica. E proprio per questa sua natura di “piccolo paradiso senza tempo”, è stata scelta come buen retiro da figure di spicco del panorama letterario internazionale – come Alexandre Dumas e Ernest Hemingway. L’autore de I tre Moschettieri, ad esempio, raggiunse Acciaroli mentre trasportava i fucili da consegnare ai Mille di Garibaldi. Hemingway, invece, sostava spesso qui, tanto che qualcuno pensa che l'idea del romanzo Il vecchio e il mare possa essere nata proprio dall’incontro con i pescatori acciarolesi!
Cosa fare e cosa vedere ad Acciaroli
Se stai cercando fra le case vacanza di Acciaroli la dimora giusta per te, probabilmente desideri organizzare delle vacanze balneari all’insegna del relax. Sicuramente, è proprio “la quieta antica” di Acciaroli – unita a un mare limpido – ciò che, ogni estate, spinge tanti turisti ad affittare degli appartamenti in questo piccolo centro. Ma per una vacanza diversa dal solito, capace di rigenerarti totalmente nel corpo e nello spirito, potresti fare rotta ad Acciaroli anche in inverno o in primavera. Il suo territorio, infatti, ha molto da offrire – soprattutto a chi vi giunge per la prima volta.
Anzitutto, potrai ammirare l’architettura del suo centro storico. Ogni costruzione è ricca di dettagli e mantenuta con estrema cura. Tutte le case affacciate sui vicoli stretti e tortuosi del centro sono realizzate in pietra viva, esattamente come cento anni fa. Le abitazioni stesse e la loro perfetta conservazione sono espressione della vita semplice che si conduce in paese, ma anche dell'estremo rispetto per il passato e per le tradizioni. Trovare delle case vacanza qui è un ottimo modo per calarsi nello stile di vita acciarolese. Oltre alle abitazioni, poi, continuando a passeggiare per il centro, incontrerai la chiesa della Santissima Annunziata. Questo piccolo gioiello del paese (recentemente ristrutturato) è stato costruito dai monaci francescani sui resti di un’antica villa romana. Il campanile, invece, è stato edificato nel 1926 per celebrare la trasformazione della comunità di Acciaroli in parrocchia.
Avere come base una delle case vacanza di Acciaroli, insomma, è l’ideale se, oltre che a una vacanza "sole e mare", sei interessato ai luoghi di interesse storico e artistico. A breve distanza dalla Chiesa della SS. Annunziata, sorge la torre Normanna. Datata 1200 d. C., venne eretta sul limitare del porto, a difesa della comunità. Passeggiare o fermarsi a bere qualcosa sotto la Torre – magari al tramonto, per ammirare il paesaggio mescolato ai colori del cielo – vale sicuramente il viaggio!
Probabilmente, cercherai la tua dimora vacanziera tra le case in affitto o gli appartamenti ubicati sulla costa. In zona, il luogo più caratteristico è certamente il porto. Se ti interessa, potrai trovare case in affitto con affaccio diretto proprio sulla baia e le barche ormeggiate. Da queste finestre, di tanto in tanto, è anche possibile ammirare qualche sontuoso yacht! L'ideale, se cerchi delle case vacanza ad Acciaroli per un soggiorno balneare, è trovare la tua sistemazione fra le case vacanza con vista sulla spiaggia. Le spiagge del borgo hanno tutte in comune: sabbia bianca finissima, acque cristalline e fondali bassi e sabbiosi. Caratteristiche che saranno molto apprezzate da chi è in vacanza con i bimbi. In alternativa, puoi andare a Torre Caleo: a differenza della spiaggia di Acciaroli, questa è una piccola baia tra gli scogli. Per raggiungerla, dovrai percorrere un sentiero che offrirà ai tuoi occhi degli scorci incantevoli. A poca distanza, ci sono altre spiagge che vale la pena frequentare. Parliamo della Baia del Buon Dormire, della Spiaggia della Marinella, di quella di Punta Licosa e di Trentova: tutte premiate con le Cinque Vele di Legambiente e con la Bandiera Blu.