Vacanze al lago nel nord Italia
Il nord Italia è la zona della penisola più ricca di laghi. Tra il Piemonte, la Lombardia, il Veneto e il Trentino-Alto Adige si estendono i principali bacini lacustri del Belpaese: il Lago Maggiore, il Lago di Como (il più profondo) e il Lago di Garda (il più esteso). Ai piedi delle Alpi si allunga anche il Lago di Iseo, al cui interno si trova la più grande isola lacustre d’Italia, e il Lago di Braies, un gioiello dall’acqua color smeraldo.
Tutti quanti custodiscono straordinari tesori di storia, natura e tradizione e sono caratterizzati da un’ampia scelta di case vacanze e alloggi per ogni esigenza.
Lago di Garda
Il Lago di Garda è il più grande d’Italia e bagna ben tre regioni: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige. L’offerta di appartamenti per trascorrere le vacanze al lago è grande e variegata e ti dà l’opportunità di vivere l’esperienza che più fa per te. Tra un tour delle limonaie, una gita a Sirmione, una pedalata sulla ciclovia più lunga d’Europa o una giornata in spiaggia a Manerba, Desenzano o Lazise, hai solo l’imbarazzo della scelta!
Lago Maggiore
Diviso tra Piemonte e Lombardia, il Lago Maggiore custodisce suggestivi borghi come Arona, Canobbio, Verbania e Stresa, dove puoi trovare tante case vacanza per trascorrere giorni indimenticabili. Proprio davanti a Stresa si trovano le Isole Borromee, la più famosa delle quali è l'Isola Bella, una meta imperdibile per lo straordinario spettacolo che offrono Palazzo Borromeo e il suo giardino all’italiana.
Lago di Como
Il Lago di Como è una delle migliori destinazioni per trascorrere le vacanze al lago in Lombardia nel segno del glamour e delle emozioni. Bellagio è un borgo elegante ed esclusivo, Cernobbio è la meta preferita dal jet-set internazionale e Laglio è il “buen retiro” di George Clooney. Brunate può essere raggiunto con una funicolare dalla vista spettacolare, mentre a Lenno si trova la Villa del Balbianello, dove sono stati girati Star Wars e 007.
Lago di Iseo
Il Lago d’Iseo è la meta che fa al caso tuo se vuoi trascorrere le vacanze al lago in Lombardia tra natura sorprendente e atmosfere autentiche. Di fronte alla costa bresciana sorge Monte Isola, la più grande isola lacustre d’Italia, oltre che un concentrato di storia, tradizione e scorci da cartolina. In provincia di Bergamo, invece, si trova Lovere, descritto da Lady Mary Wortley Montagu – scrittrice e pioniera dell’immunologia – come “il luogo più romantico” da lei mai visto.
Lago di Braies (Trentino-Alto Adige)
L’acqua color smeraldo, il bosco che arriva fino a riva e la corona di alte pareti di roccia fanno del Lago di Braies un luogo dalla bellezza mozzafiato. Per vivere a pieno la magia della “Perla delle Dolomiti” puoi affittare una barca o percorrere la passeggiata che si snoda tutto intorno. Il bacino fa parte del Parco naturale Fanes-Senes-Braies ed è una meta ideale anche se vuoi trascorrere le vacanze al lago con il cane!
Vacanze al lago in centro Italia
Il Lago Trasimeno in Umbria, il Lago di Bolsena e il Lago di Bracciano nel Lazio sono molto diversi dai laghi prealpini, ma non meno affascinanti. La natura selvaggia e i borghi romantici ne fanno una delle migliori destinazioni sia per una gita fuori porta che per un weekend o un soggiorno più lungo. Le ville e le case vacanze al lago e nell’interno sono tante e adatte e ogni necessità, così come numerosi sono i servizi e le spiagge. Tra queste ce ne sono diverse che accolgono i quattro zampe e rendono possibile andare in vacanza al lago con il cane.
Lago Trasimeno (Umbria)
Se vuoi vivere un’esperienza tra storia, natura e sport, il Lago Trasimeno fa per te! A Magione si trova il Castello dei Cavalieri di Malta, mentre Panicale e Città della Pieve sono due splendidi borghi medievali. Da Tuoro puoi prendere il traghetto per andare alla scoperta delle isole Maggiore e Polvese, mentre se ami pedalare puoi esplorare la zona percorrendo la Ciclabile del Trasimeno. Inoltre puoi trascorrere le tue vacanze al lago con il cane, grazie alle tante spiagge che accolgono gli amici a quattro zampe!
Lago di Bolsena (Lazio)
Il Lago di Bolsena è il più grande lago vulcanico d’Europa e tra quelli con la maggiore superficie balneabile in Italia. Gradoli, Montefiascone e – ovviamente – Bolsena sono attrezzate con spiagge, servizi e case vacanza al lago e nell’interno per trascorrere un soggiorno nel segno di relax e divertimento. La zona è anche una delle più incontaminate a livello naturalistico e offre tante opportunità di escursioni a piedi e in bicicletta.
Lago di Bracciano (Lazio)
Il borgo omonimo e il Castello Orsini-Odescalchi sono le due attrazioni più famose del Lago di Bracciano. Ma non le uniche. La zona fa parte del Parco regionale di Bracciano e Martignano ed è attraversata da vari sentieri per escursioni a piedi e in bicicletta. Ad Anguillara Sabazia si trovano alcune delle piagge più belle del lago, che per le sue acque molto pulite è una delle migliori destinazioni lacustri per fare il bagno.
Vacanze al lago nel sud Italia
Una vacanza al lago nel sud Italia sembra un’opzione poco probabile, ma non è così. In Puglia si trovano due dei principali bacini lacustri del Belpaese per estensione: il Lago di Lesina e il Lago di Varano. Entrambi posizionati lungo la costa e salmastri, sono caratterizzati da una grande biodiversità e sono un paradiso del birdwatching. Il Lago di Campotosto in Abruzzo, invece, è una delle migliori destinazioni per gli appassionati di pesca e sport d’acqua, ma anche per quelli delle due ruote, grazie alla ciclabile che si sviluppa lungo tutta la riva.
Lago di Campotosto (Abruzzo)
Il Lago di Campotosto è una delle migliori destinazioni nel Centro Italia per praticare il birdwatching, fare windsurf e dedicarsi alla pesca sportiva. L’invaso – creato artificialmente tra gli anni ’30 e ’40 – è anche circondato da una bella strada panoramica, che può essere percorsa facilmente in bicicletta. Gli appartamenti vacanze al Lago di Campotosto non mancano e ti danno la possibilità di vivere il soggiorno in totale autonomia e seguendo i tuoi ritmi.
Lago Lesina (Puglia)
Compreso tra il Tavoliere delle Puglie e il Promontorio del Gargano, il Lago di Lesina è un bacino salmastro poco profondo, caratteristiche che ne fanno una delle migliori destinazioni per fare birdwatching nel sud Italia. Il borgo che gli dà il nome è piccolo e raccolto e nella parte vecchia conserva la cattedrale e il palazzo vescovile del XIII secolo, oltre al Museo naturalistico del Lago di Lesina.
Lago di Varano (Puglia)
Il Lago di Varano è il più grande del sud Italia ed è uno straordinario luogo sospeso tra terra e acqua. Il bacino salmastro è separato dal mare da una stretta striscia di terra – la Riserva naturale Isola di Varano – ed è caratterizzato da una eccezionale biodiversità. A Cagnano Varano, Ischitella e Foce Varano è possibile trovare alloggi e appartamenti per tutte le esigenze, anche per trascorrere le vacanze al lago con il cane.