Scopri la tua casa vacanze ideale ad Alicudi
Piccolo lembo di terra, Alicudi è il risultato dell'attività dell'omonimo vulcano, ormai in riposo da secoli. Tutto, qui, parla di antiche eruzioni – dai ciottoli neri bagnati dall'acqua alle grotte vulcaniche che si nascondono lungo la costa. La più selvaggia delle Isole Eolie, Alicudi è abitata solo da un centinaio di residenti. I borghi, tutti di modestissime dimensioni, contano poche case e si concentrano sul versante occidentale. Potrai scegliere una casa vacanze in località Porto Palumbo, il primo abitato che incontrerai. La spiaggia del porto è molto diversa dalle solite spiagge adiacenti l'approdo delle imbarcazioni: l'acqua è cristallina e la baia poco affollata.
In alternativa, opta per una casa vacanze a Contrada Tonna, il primo centro abitato sopra la baia. Se poi preferisci "salire" ancora, meglio scegliere Contrada San Bartolo, ex centro storico di Alicudi. Da qui – oltre a concederti una veloce visita all'omonima chiesa –, potrai partire alla volta del Filo dell'Arpa, la cima più alta dell'isola situata a 675 metri s.l.m.. Lungo il sentiero incontrerai anche delle profonde fenditure nella montagna, anticamente sfruttate dalle donne per nascondersi durante le incursioni dei pirati (come il fortino del Timpone delle Femmine). Il quarto borgo dell'isola è contrada Pianicello – sede di una comunità tedesca –, e infine c'è Contrada Sgurbio, che conta appena cinque case.
Il resto dell'isola è disabitato. Nessun luogo può essere percorso con auto o motociclette: una casa vacanze ad Alicudi, quindi, è la destinazione perfetta per una coppia in cerca di un luogo lontano dal caos turistico. Alicudi, però, è anche l'ideale per i gruppi di amici che intendono realizzare un viaggio alternativo con spostamenti a piedi, in barca o – perché no? – a dorso di un asino. Trekking e snorkeling sono le principali attività che è possibile praticare sull'isola: l’uno per scoprire l'area più selvaggia e disabitata, il secondo per andare in esplorazione dei fondali vulcanici. L'isola rappresenta un ottimo approdo anche per i viaggiatori solitari che desiderano riscoprire la bellezza delle piccole cose – come, per esempio, una cena assieme ai residenti che si trasformeranno presto in buoni amici.