Informazioni generali
Amalfi è un comune della Campania situato nelle provincia di Salerno. Si tratta di un comune davvero molto piccolo che conta circa 5.000 abitanti, un comune però conosciuto in tutto il mondo come una delle località più belle della nostra penisola. Riconducibile ad Amalfi è ovviamente la splendida e sempre più gettonata Costiera Amalfitana, la quale dal 1997 è divenuta addirittura Patrimonio dell'Umanità, per merito dell'UNESCO.
Amalfi attrae a sé ogni anno tantissimi turisti che rimangono affascinati dalla bellezza delle case vacanze in affitto di cui è possibile disporre, case che, come tutti gli altri edifici della zona, sono arroccati direttamente sulla roccia e guardano dritto verso il mare. Scegliere gli appartamenti vacanze significa poter vivere tutta la bellezza del mare di Amalfi ma anche la sua vita notturna e il lusso sfrenato che qui è possibile assaporare.
Cosa Visitare
Sarà il caso di dare un'occhiata ad alcuni luoghi di sicuro interesse, a partire dal Duomo di Amalfi, passando per la Chiesa di Santa Maria a Piazza, la Valle dei Mulini, il Museo del Santissimo Crocifisso, la Cappella di Sant'Anna la Scura, la Cappella di san Lorenzo, quella di San Basilio, la Chiesa di Santa Maria del Carmine, la chiesa di Santa Maria del Pino, la Chiesa di San Pietro Apostolo, la Chiesa di Santa Maria della Neve ed una piccola Cappella di Santa Maria Annunziata.
Vanno ricordati anche alcuni musei, basti pensare al Museo Civico di Amalfi, Museo degli Antichi Mestieri, il Museo della Carta ed il Museo della Bussola e del Ducato Marinaro di Amalfi.
Enogastronomia
Qui vengono prodotti dei vini davvero eccezionali ma anche molti dolci tipici come le buonissime sfogliatelle e ovviamente molti piatti a base di pesce. Moltissimi i terreni coltivati a Limone Costa d'Amalfi, vero e proprio simbolo della città.
Cultura e svago
La Costa Amalfitana si anima soprattutto durante i mesi estivi quando per le sue strade vengono organizzate feste, manifestazioni, concerti e spettacoli nonché molti incontri culturali. Per vivere appieno questi aspetti di Amalfi le case vacanze in affitto ma anche gli appartamenti vacanze sono la scelta ideale, alloggi che vi faranno sentire parte integrante della zona e di questi meravigliosi territori.
Clima e paesaggio
Amalfi è un comune costiero che gode di paesaggi mozzafiato grazie al mare cristallino in cui si specchiano le case dei paesi della zona, alle spiagge e alle calette nascoste nelle insenature della costa. Amalfi gode di un clima mediterraneo piuttosto mite con estati calde ma mai afose ed inverni leggermente piovosi.
Cosa fare, cosa vedere: consigli per visitare Amalfi
Benvenuti in una delle località più incantevoli d'Italia, Amalfi, il cuore pulsante della Costiera Amalfitana, Patrimonio Unesco.
Fu la prima delle Repubbliche marinare a intrecciare nel X secolo un fitto commercio con tutta l’area mediterranea, specialmente con la parte orientale da cui importò l’uso della bussola, fino ad allora conoscenza esclusiva degli arabi. Il suo codice marittimo, la Tabula Amalphitana, sancì regole marittime valide in tutto il bacino. Il periodo glorioso terminò con l’assedio del 1137 da parte dei normanni sostenuti da Pisa, la grande rivale di Amalfi. La sfida tra le repubbliche marinare si ripresenta ogni anno all’inizio di giugno quando Amalfi, Genova, Pisa, Venezia si confrontano nelle acque di uno dei quattro porti in una gara nautica con imbarcazioni d’epoca, la famosa Regata delle antiche Repubbliche marinare.
A testimoniarne il glorioso passato restano vari edifici, primo fra tutti la Cattedrale, alla sommità di una monumentale scalinata. Solo il campanile (1180) conserva intatti i caratteri dell’arte arabo-normanna e la policromia caratteristica dell’architettura romanica del Salernitano. L’interno ha subito trasformazioni in età barocca, ma i pulpiti con decorazione musiva sono del XII-XIII secolo. Accanto si apre il chiostro del Paradiso, costruito nel tardo Duecento in stile arabo.
All’aperto si può godere il fascino del borgo medievale facendo quattro passi per via dei Mercanti, quasi rettilinea e pressoché tutta coperta, oppure sul lungomare, uno dei più belli della Costiera, che sul lato ovest offre un celebre panorama sulla città e sul golfo.
Il centro urbano si apre sulla spiaggia e nel tratto opposto sulla Valle dei Mulini, parte della più ampia Valle delle Ferriere, oggi riserva naturalistica orientata, meta ideale per belle passeggiate nella natura.
Da vedere ad Amalfi: il centro storico, il Duomo, le numerose botteghe e negozietti locali. Tra i punti di interesse più famosi c'è la famosa Grotta dello Smeraldo, un monumento naturale nel mare che può essere visitato.
Fuori città si snoda l’antica Via Maestra dei Villaggi, tra uliveti e terrazzamenti di limoni, antica strada di collegamento lunga circa 4 km.
Le spiagge ad Amalfi sono di vario tipo, da calette solitarie e lidi mondani: la spiaggia grande di Amalfi è tra le più vivaci della Costiera, quella del Duoglio è adatta ai più sportivi. Dal molo e da vari attracchi ci sono servizi che accompagnano in barca verso le calette raggiungibili solo via mare.
Quanto costa affittare una casa vacanze ad Amalfi?
CaseVacanza.it ha un catalogo di 76 strutture ad Amalfi. Potrai trovare case vacanze ad Amalfi a partire da un prezzo minimo di 57 €.
Posso portare il mio animale domestico in una casa vacanze ad Amalfi?
Tu e il tuo animale domestico siete inseparabili? Non temere! Sono disponibili 37 case vacanza ad Amalfi che accettano animali.
Come affittare una casa vacanze ad Amalfi?
É semplicissimo: inserisci le date del soggiorno, il numero di ospiti e verifica tutte le disponibilità e le offerte del periodo selezionato. La tua prossima casa vacanze ad Amalfi ti sta aspettando.
Quanto costa soggiornare in una casa vacanze con piscina ad Amalfi?
Il prezzo medio per affittare una casa vacanze ad Amalfi con piscina è di 1.063 € a notte.