Informazioni generali
La Provincia di Carbonia-Iglesias fa parte della Sardegna, i cui capoluoghi sono Carbonia ed Iglesias.Conta circa 130.000 abitanti e 23 comuni. E’ la più piccola provincia della regione. San Ponziano è il santo Patrono di Carbonio e si festeggia il giovedì successivo alla seconda domenica di maggio, mentre Santa Chiara è la patrona di Iglesias e si festeggia l’11 agosto. Per visitare la zona non c’è modo migliore che prendere in affitto una delle case vacanze o appartamenti vacanze disponibili.
Turismo
Assolutamente da vedere è il centro storico di origine medioevale di Iglesias, dove troviamo il suggestivo Castello di Salvaterra e la Cattedrale di S. Chiara.Se non volete perdere nulla di tutto ciò che questa provincia offre, affittate una casa vacanza per qualche giorno e fatevi un bel tour culturale o rilassatevi in uno dei tanti appartamenti vacanze in affitto disponibili.
Enogastronomia
La cucina della provincia di Carbonia-Iglesias è quella tipica sarda. Troviamo il formaggio “fiore sardo”, la ricotta di colostro ovino e il salame musterba. Tra i vini troviamo il pregiato Carignano del Sulcis che ha ottenuto la denominazione DOC. Gustate tutte queste bontà con un bel tour gastronomico e affittate una casa vacanza o un appartamento vacanze per qualche giorno nella provincia di Carbonia-Iglesias!
Cultura e svago
La provincia di Carbonia-Iglesias fa da palcoscenico a numerose manifestazioni durante tutto l’anno, come ad esempio i riti della settimana di Pasqua di organizzati dalla antica Arciconfraternita del Santo Monte di Iglesias, o la sagra de “sa Cordula” organizzata a Carbonia nel mese di agosto. Scegliete fra la vasta offerta di case vacanze in affitto e trovate il vostro soggiorno ideale!
Clima e paesaggio
Il clima della provincia di Carbonia-Iglesias è prevalentemente mediterraneo, caratterizzato da estati piuttosto calde ed inverni freschi. Le precipitazioni sono piuttosto presenti e concentrate nelle stagioni autunnali ed invernali. Ci sono molte case vacanze in affitto o appartamenti vacanze disponibili.
Cosa fare, cosa vedere: consigli per visitare Provincia di Carbonia Iglesias
Il sudovest dell'isola, la provincia di Carbonia Iglesias e il Sulcis Inglesiente combinano una ricca tradizione storica e archeologica a servizi di alta qualità, una ricchezza ambientale da lasciare senza parole e luoghi di quiete dove godersi il relax assoluto.
La provincia di Carbonia-Iglesias è la meno estesa della Sardegna e una delle più antiche, con tradizioni remote: i primi insediamenti umani, sono avvenuti 5.000 anni fa e siti archeologici e punti di interesse costellano il territorio. Furono i popoli antichi a scoprire i giacimenti minerari sfruttati poi anche nel Medioevo e fino alla Seconda Guerra Mondiale. Miniere, edifici, macchinari che oggi costituiscono un patrimonio di archeologia industriale di grande fascino, come Ingortosu e Montevecchio, parte del Parco geominerario storico e ambientale della Sardegna,che è Patrimonio dell'Umanità Unesco.
Qui ci sono 23 comuni e due isole: San Pietro e Sant'Antioco, parte dell'Arcipelago del Sulcis. Nell'entroterra a dominare con sentieri e paesaggi suggestivi è il Parco Naturale del Sulcis.
Tutta la provincia si presta a vivere la sua grande offerta ambientale e storica. A partire dalle spiagge e dal mare, lidi incontaminati e acque cristalline che si prestano a ogni tipo di attività di sport acquatici: dal windsurf al diving**. Calette e scorci si scoprono anche via mare, con una gita in barca nei dintorni. I borghi conservano tradizioni antichissime mentre le aree naturali sono un paradiso per gli amanti dell'outdoor.
A tavola, prodotti tipici come pane carasau e pane guttiau, bottarga, formaggio, pecorino, carni e pesce. Da provare i primi piatti, come i malloreddus, gnocchetti di semola conditi con sugo di salsicce, e i culurjonis.
Tante le sagre, le feste religiose e gli eventi dedicati a prodotti tipici sul territorio, sia nel periodo estivo che durante l'anno.
Quanto costa affittare una casa vacanze in Provincia di Carbonia-Iglesias?
CaseVacanza.it ha un catalogo di 128 strutture in Provincia di Carbonia-Iglesias. Potrai trovare case vacanze in Provincia di Carbonia-Iglesias a partire da un prezzo minimo di 35 €.
Posso portare il mio animale domestico in una casa vacanze in Provincia di Carbonia-Iglesias?
Tu e il tuo animale domestico siete inseparabili? Non temere! Sono disponibili 87 case vacanza in Provincia di Carbonia-Iglesias che accettano animali.
Come affittare una casa vacanze in Provincia di Carbonia-Iglesias?
Non devi fare altro che selezionare le date del tuo prossimo soggiorno, il numero di ospiti e scegliere l'opzione che preferisci tra tutti i nostri annunci disponibili. La tua prossima casa vacanze in Provincia di Carbonia-Iglesias ti sta aspettando.
Quanto costa soggiornare in una casa vacanze con piscina in Provincia di Carbonia-Iglesias?
Il costo medio per soggiornare in una casa vacanze in Provincia di Carbonia-Iglesias con piscina è variabile e dipende molto dal periodo stagionale richiesto. In media il costo corrisponde a 269 € per notte.