Informazioni generali
La provincia di Catanzaro si estende nella zona centrale della regione Calabria. Capoluogo di provincia è Catanzaro, che conta poco più di 93.000 abitanti chiamati catanzaresi. Il Santo Patrono della città è San Vitaliano da Capua e si festeggia il 16 luglio.
La città offre parecchio da vedere e per godere di tutte le sue bellezze prendete in affitto una delle case vacanze disponibili o un appartamento vacanze
Turismo
Il centro cittadino è ricco di numerosi monumenti da vedere. Tra questi, il Duomo di Catanzaro, la Basilica dell’Immacolata e la Basilica di San Giovanni. Simboli della città sono il ponte Bisantis e Villa Margherita, una zona verde al centro di Catanzaro. La città offre parecchio da vedere e per godere di tutte le sue bellezze prendete in affitto una delle case vacanze disponibili o un appartamento vacanze
Enogastronomia
La gastronomia di Catanzaro è caratterizzata da una forte presenza di sapori forti e aromatici. Frequente l'uso del peperoncino piccante, presente in quasi tutti i piatti tradizionali, Il piatto forte della gastronomica locale è il morzeddhu,pane casereccio condito con carne di vitello. Altro piatto tipico locale sono i vermituri ossia le lumache. Per assaporare questa cucina affittate una casa vacanza o un appartamento vacanza.
Cultura e svago
Numerose sono le kermesse che coinvolgono i cittadini di Catanzaro. Tra queste, la più importante è certamente La notte piccante, organizzata ogni settembre nel centro storico della città. Ancora, segnaliamo la Naca, la processione del Venerdì Santo e la Notte Marina che si svolge l’ultimo fine settimana di luglio. Per vedere dal vivo uno di questi avvenimenti affittate una casa vacanze o un appartamento vacanza.
Clima e paesaggio
Il clima di Catanzaro è tipicamente mediterraneo, caratterizzato dalla presenza costante di fenomeni ventosi anche di forte intensità nei mesi primaverili ed autunnali. Il clima, come detto, è segnato dalla presenza del vento anche di forte intensità, soprattutto nei mesi primaverili e autunnali. Le piogge si concentrano in autunno e inverno. Per visitare la zona il modo migliore è quello di affittare una casa vacanza o un appartamento vacanze.
Cosa fare, cosa vedere: consigli per visitare Provincia di Catanzaro
La provincia di Catanzaro unisce una storia millenaria di grande importanza archeologica al divertimento di locali e di città vivaci dislocate lungo tutta la costa. Il suo mare è punto di riferimento per gli appassionati di sport acquatici, le sue spiagge permettono di scegliere tra rena bianca e sottile e scogliere a picco sull'acqua trasparente.
Oltre al capoluogo, da visitare Soverato, regina della vita notturna, il borgo di Montepaone, Borgia e il suo sito archeologico, Cortale, che conserva un centro storico antichissimo, e Belcastro, tipico feudo medievale.
La regione conserva anche un'area silenziosa e riservata, per perdersi tra parchi naturali e sentieri adatti per il trekkingo o la bici, per un turismo lento fuori dagli itinerari più conosciuti.
La zona più vivace è tra Catanzaro e Soverato, nel Golfo di Squillace: paradiso per il windsurf o il diving, di notte si trasforma punto di riferimento per la movida serale grazie alla ricca presenza di locali e discoteche.
Adrenalina anche in mezzo alla natura grazie al Parco Avventura di Zagarise, nel Parco Nazionale della Sila, con la possibilità di praticare molte attività per tutta la famiglia.
A tavola la provincia di Catanzaro si riconosce per prodotti locali genuini, specialità e piatti tradizionali, dove non manca il peperoncino. Tra le specialità, la pasta chjna, e la ciambrotta, una pietanza vegetariana a base di pasta con un condimento di uova fritte e pecorino. Famoso anche U Murzeddhu, una specie di trippa con salsa piccante. Il pane tipico di Catanzaro si chiama pitta.
Le specialità, anche nel ramo dei dolci sono molte, e vale la pena assaggiare e optare per i prodotti locali per la spesa o come ricordo da portarsi via una volta tornati a casa.
Quanto costa affittare una casa vacanze a Catanzaro?
Il prezzo minimo per affittare una casa vacanze a Catanzaro è di 25 €. Seleziona il periodo del tuo prossimo soggiorno e comincia a navigare tra gli alloggi disponibili.
Posso portare il mio animale domestico in una casa vacanze a Catanzaro?
Tu e il tuo animale domestico siete inseparabili? Non temere! Sono disponibili 159 case vacanza a Catanzaro che accettano animali.
Come affittare una casa vacanze a Catanzaro?
Inserisci la data di arrivo e la data di partenza, la località , il numero di ospiti e a tutto il resto pensiamo noi. Il nostro inventario è a tua completa disposizione: prenotare una casa vacanze a Catanzaro non è mai stato più facile di così.
Quanto costa soggiornare in una casa vacanze con piscina a Catanzaro?
Il prezzo medio per affittare una casa vacanze a Catanzaro con piscina è di 124 € a notte.