Informazioni generali
Per la tua vacanza in Emilia Romagna cerca la migliore offerta e scegli tra le case da privati, appartamenti, B&B, agriturismi o ville in affitto. Migliaia di soluzioni per tutte le esigenze, dalle vacanze low cost a quelle di lusso. L'Emilia Romagna è una delle regioni più accoglienti d'Italia. E' la patria del cibo genuino e saporito, del vino e della convivialità; la Romagna è sinonimo di divertimento e movida: la riviera romagnola è famosa per la vita notturna e i suoi divertimenti. Meta ideale per i ragazzi lascia soddisfatti anche i meno giovani grazie alle città ricche di cultura e all'ottima cucina. Un motivo in più per prendere in affitto una delle case vacanze in Emilia Romagna!
Cosa visitare
Bologna, Ferrara, Parma e Ravenna sono certamente le città più interessanti. Da non perdere Piazza Maggiore a Bologna, le torri e il centro storico. A Ferrara spiccano i meravigliosi palazzi, a Ravenna l'architettura religiosa con opere tutelate dall’UNESCO. Parma offre ai visitatori alcune tra le maggiori opere dell'architettura romanica in Italia. Da non tralasciare anche una visita al suggestivo Delta del Po nelle valli di Comacchio. Molti turisti scelgono l'Emilia Romagna e le sue case vacanze in affitto.
Eventi
Importanti le fiere che si svolgono ogni anno nella regione. Rimini ospita le più importanti: il Festival del Wellness, Mondo Natura, la firea internazionale dei camper, il Meeting di Comunione e Liberazione. A Ferrara si svolge invece l'ultima domenica di maggio il palio più antico del mondo. Sono innumerevoli, soprattutto in primavere e estate, le sagre legate all'enogastronomia. Con le case vacanze in affitto in questa zona non vi perderete nemmeno un evento in calendario!
Enogastronomia
La cucina emiliana, decisamente varia, è condita e saporita, quella romagnola è molto più semplice. I piatti più conosciti della prima sono le tagliatelle alla bolognese, il ragù, le lasagne, il gnocco fritto piacentino, il risotto alla parmigiana. In Romagna gustatevi la straordinaria piadina.Tra i salumi famosi il prosciutto di Parma e la mortadella di Bologna e tra i formaggi il Parmigiano reggiano e lo squaquerone. Tra i vini va ricordato il Lambrusco. Case vacanze in affitto e sapori in cucina per tutti i gusti!
Cultura e svago
La Romagna è la zona del divertimento con la D maiuscola. Locali, parchi divertimento e attrazioni di ogni genere animano la zona per tutta estate. Tutti i paesi sono molto attivi ma i più rinomati sono Riccione e Milano Marittima, frequentati anche da molti personaggi dello spettacolo. Altro genere di svago diffusissimo in Emilia Romagna è il teatro: in ogni città ve ne è più di uno e le stagioni teatrali sono sempre fitte e molto seguite. Molti turisti scelgono questa regione e le sue case vacanze in affitto per le loro vacanze.
Cosa fare, cosa vedere: consigli per visitare Emilia Romagna
Terme, avventura, mare e città d’arte: l’Emilia Romagna è uno scrigno che raccoglie tutto questo, incastonato tra gli Appennini a sud e il corso del fiume Po a nord. E' costeggiata dal mare Adriatico che rende il suo clima mite e crea quel panorama, dove l'orizzonte si perde in lontananza.
La Riviera Romagnola è uno dei punti di riferimento per chi ama il mare e il relax con tanti servizi a disposizione per le famiglie e occasioni di divertimento per i più giovani. A Rimini, Riccione e Cattolica non ci si annoia mai, nemmeno a tavola, tra cucina tipica e street food che accontentano palato e portafogli.
Per chi opta per una vacanza più culturale, l’itinerario porta a Bologna, Faenza, Modena e Ravenna e il loro patrimonio artistico e architettonico.
Destinazioni ideali per una gita fuoriporta tra verde e cultura sono i castelli del Ducato di Parma e Piacenza, mentre una pausa rilassante è possibile lungo varie località termali, come Salsomaggiore, Tabiano, Castrocaro.
In Emilia Romagna si trovano anche diversi parchi e riserve naturali: una fuga dal caos nel verde è garantita. Tra i percorsi, da non dimenticare quelli lungo la Via Francigena e le strade del vino e dei sapori, un modo per scoprire il legame tra tavola e cultura di questa terra, come dimostrano anche le numerose sagre e fiere che si svolgono tutto l’anno.