Cosa fare, cosa vedere: consigli per visitare Gromo
Fra i borghi della val Seriana, in provincia di Bergamo, Gromo eccelle per il fascino dei suoi monumenti. Sulla destra del fiume Serio, si sviluppa parte in piano e parte sulla sommità di un costone montano; la parte alta mantiene un compatto tessuto medievale, con case in blocchi di pietra, aperte da logge e balconate.
Basta una presenza di sfuggita nella piazza per rendersi conto dell’unicità di questo abitato: il castello con la torre che sfida i secoli dopo aver difeso il ‘Cigno’, l’antico emblema animale della comunità di Gromo, Valgoglio e Gandellino; il palazzo del Comune col soffitto a cassettoni e gli affreschi con le scene della fabbricazione delle armi, che, uscite luccicanti dalle fucine di Gromo, si vendevano nel XV secolo perfino a Londra.
E poi la fontana monumentale, la chiesetta di S. Gregorio, le torri e le ville eclettiche… e, sempre nella piazza, dipinta sulla facciata del castello, la gigantesca figura di San Cristoforo col Bambino sulla spalla, opera degli anni ’40 del Novecento, finalizzata a coprire un’antiestetica canna fumaria!
Da non perdere a Gromo
Parrocchiale
Di origine trecentesca, conserva due porte in rame dorato, le ‘portelle delle reliquie’, e una cancellata in ferro battuto all’ingresso del battistero.
Büs di Tàcoi
Il ‘büs’ (‘buco’ in dialetto) è una grotta carsica, ricca di pozzi, meandri, laghetti e concrezioni di vario tipo e colore, a 1500 m.
Formaggella della val Seriana
Prodotta nei caseifici locali, è un formaggio grasso a pasta semicotta e a media lunga stagionatura.
Informazioni utili per visitare Gromo
Metri 676 • Abitanti 1213 • Bergamo 42 km • Ecotour Treno fino a Bergamo (www.trenitalia.com), da qui autobus (Bergamo trasporti, www.bergamotrasporti.it) • Info Ufficio turistico, piazza Dante Alighieri 5, tel. 034641345, www.gromo.eu - www.comune.gromo.bg.it
Domande frequenti sugli alloggi a Gromo
Come affittare case e appartamenti vacanze a Gromo?
Inserisci la data di arrivo e la data di partenza, la località, il numero di ospiti e a tutto il resto pensiamo noi. Il nostro inventario è a tua completa disposizione: prenotare una casa vacanze a Gromo non è mai stato più facile di così.
Come trovare case vacanze e appartamenti a Gromo economici?
Se hai un budget prestabilito e vuoi trovare una casa vacanze a Gromo economica, durante la ricerca attiva il filtro sul prezzo a notte. In questa maniera, potrai trovare gli alloggi che più si avvicinano alla cifra che avevi preventivato di spendere. A Gromo, il prezzo minimo a notte per pernottare in un alloggio vacanza è di 70 € mentre il mese più conveniente risulta essere maggio.
Posso prenotare una casa vacanza o un appartamento a Gromo da privati?
Per il tuo soggiorno a Gromo puoi prenotare dal nostro catalogo appartamenti e case vacanza direttamente da privati oppure da agenzie del settore. Qualsiasi sia la tua preferenza, riceverai sempre un servizio affidabile e professionale.
Quali sono i servizi più richiesti nelle case vacanze a Gromo?
Dai nostri dati risulta che internet Wi-Fi, con cucina e TV sono i servizi più richiesti e che non possono mancare nelle case vacanze a Gromo.
Quanto costa affittare una casa vacanze o appartamento a Gromo?
Una casa vacanze a Gromo ha un prezzo minimo di 70 € a notte. Il costo può variare in base a quando viene effettuata la prenotazione. Cerca tra 15 offerte l'alloggio vacanza dei tuoi sogni.