Informazioni Generali
Isola delle Femmine della provincia di Palermo, in Sicilia. Si trova a ridosso di due monti ben noti nela regione, vale a dire la Montagna Raffo Rosso ed il Pizzo Mollica.
Si tratta di un comune particolare, che fa della bellezza il suo punto di forza, soprattutto a livello naturale. A livello turistico è una meta molto amata, grazie anche al suggestivo Isolotto delle Femmine, chiamato comunemente Isola di Fuori.
Cosa Vedere
Di architetture non ce ne sono molte, ma è l'insieme a rendere ricco questo comune. Ciò che si può vedere è l'antico sistema di Torri Costiere, tra le quali la Torre di Dentro e la Torre di Fuori, entrambe utilizzate in antichità per scrutare l'orizzonte, a difesa di eventuali incursioni nemiche. Le case, adibite per vacanza o messe a disposizione per l'affitto dai privati, sono semplici e in nessun modo deturpano il fascino della località.
Aree Naturali
A richiamare grandissima attenzione è l'Isola delle Femmine, considerata a oggi una Riserva Naturale Orientata gestita dalla LIPU, la Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli. Non molto distante, la Montagna Raffo Rosso ed il Pizzo Mollica, da cui si scorge un panorama mozzafiato, si stagliano imponenti sul mare e sull'orizzonte.
Cosa fare, cosa vedere: consigli per visitare Isola delle Femmine
Isola delle Femmine è una delle destinazioni balneari più celebri della provincia di Palermo ed è anche un affascinante borgo marinaro.
Meta ideale per trascorrere vacanze in Sicilia tra sole, mare e tradizione. Famose le sue magnifiche spiagge di sabbia che conferiscono all'acqua un particolare colore turchese vivo. Chi preferisce gli scogli, trova insenature e rocce che toccano un mare trasparente e magnifici fondali. Tra le esperienze da provare, un tour in catamarano nella riserva marina, con bordo trasparente per ammirare la vita sott'acqua.
A Isola delle Femmine si trovano sia spiagge libere che stabilimenti attrezzati, chioschi e bar.
La sera, da non perdere una cena a base di pesce e cucina siciliana tra i numerosi ristoranti o preparata a casa con ingredienti freschi acquistati sul posto, e poi una passeggiata per le banchine del porto. Chi ama la vita notturna trova locali e discoteche nelle vicinanze.