Cosa fare, cosa vedere: consigli per visitare Isola di Capo Rizzuto
Ad appena una ventina di chilometri da Crotone si apre il magnifico promontorio di Isola di Capo Rizzuto meta turistica molto famosa della costa jonica al centro dell'omonimo Capo.
Una zona di grande bellezza naturalistica e di pregio ambientale, che si trova nell'Area Marina protetta di Capo Rizzuto, la più grande riserva marina d'Italia per estensione.
La cittadina sorge sul margine di un ripiano terrazzato del promontorio tra le foci dei fiumi Tacina e Neto, a sud di Crotone, circondata da un paesaggio di grande fascino. Sorta probabilmente in età bizantina o in tarda epoca imperiale con il nome di Asila, fu feudo di varie famiglie nobili locali. La contrada Sant’Anna, da cui prende origine la denominazione del vino prodotto nell’area, è stata l’epicentro di un’antichissima e fiorente attività vitivinicola.
A est di Capo Rizzuto sorge il suggestivo borgo marinaro di Le Castella: di fronte a una larga spiaggia di sabbia impalpabile e straordinariamente rossa, è un magnifico fortilizio del XV secolo utilizzato per mostre e manifestazioni. Si trova su una lingua di terra collegata al litorale da uno stretto sentiero, percorribile solo con la bassa marea.
Isola di Capo Rizzuto, grazie a questo patrimonio naturale, unito a tesori storici e centri di interesse, è la destinazione ideale per tutti coloro che amano una vacanza al mare immersi tra natura incontaminata e arte.
Acque cristalline e fondali ricchi di meraviglie, la località è da scoprire anche sott'acqua, grazie ai numerosi centri diving che accompagnano in immersioni indimenticabili, dal punto di naturale e archeologico, tra antichi relitti e galee, erosi da secoli e salsedine.
La cittadina è graziosa e offre diversi punti di interesse:dalle botteghe locali al centro storico, da non perdere il Duomo di origine romanica, i resti del castello, il museo Demologico e la chiesetta di San Marco.