Informazioni generali
Iesolo è un comune della regione Veneto situato in provincia di Venezia che conta circa 25.600 abitanti chiamati jesolani. Gli abitanti di Jesolo festeggiano il santo patrono san Giovanni Battista il 24 giugno. Per vivere al meglio questa ridente località balneare italiana vi consigliamo di non scegliere i classici alberghi bensì degli appartamenti vacanze o delle case vacanze in affitto.
Turismo
Sono davvero molti i turisti che ogni anno arrivano a Iesolo per godere delle bellissime spiagge di sabbia dorata e del mare cristallino. Scegliete degli appartamenti vacanze o delle case vacanze in affitto per godere del modo migliore di una vita di mare eccellente grazie agli stabilimenti balneari moderni, al lungomare, ai parchi acquatici e ai parchi divertimento e ovviamente anche ai molti musei come ad esempio la mostra archeologica del comune e il museo di storia naturale.
Enogastronomia
Se avete deciso di scegliere appartamenti vacanze o case vacanze in affitto a Iesolo avrete tutti i migliori locali e i migliori ristornati nelle vostre mani e potrete così assaggiare i piatti tipici jesolani tra cui dobbiamo ricordare piatti semplici ed economici come la pescadèe ossia la frittura di tutti i piccoli pesci rimasti impigliati nella rete e i piatti invece più ricercati come i molluschi e i crostacei. Tutte queste prelibatezze vengono sempre servite con ottimi vini della tradizione.
Cultura e svago
Iesolo è una località di mare che, come ogni altra località di mare che si rispetti, offre una vita notturna eccellente soprattutto durante il periodo estivo, periodo ideale quindi per scegliere degli appartamenti o delle case vacanze in affitto. Durante l'estate vengono organizzati spettacoli, concerti, manifestazioni all'aperto nonché tornei di sport e gare di sculture di sabbia.Â
Clima e paesaggio
Iesolo è situata in una posizione un po' particolare. Si tratta infatti di una località che si affaccia sull'Adriatico ma che risente anche della presenza della vicina laguna veneziana. Ecco allora che a Iesolo il clima è mite ma in alcuni momenti può essere anche piuttosto umido senza dimenticare poi che ci troviamo molto a nord e che qui gli inverni sono anche rigidi. Gli appartamenti vacanze e le case vacanze in affitto dovrebbero allora sempre essere scelte in estate.
Cosa fare, cosa vedere: consigli per visitare Jesolo
Jesolo significa vacanze al mare per tutti: località balneare famosa in Italia e all'estero, si trova in Veneto, sul mare Adriatico.
Offre un lungo litorale di 15 km di sabbia finissima e dorata (Bandiera Blu nel 2015) e stabilimenti attrezzati e liberi.
Ma non solo: con i suoi tre centri turistici - il centro, il Faro e la Pineta, Jesolo permette di vivere il mare in modi differenti.
La meta ideale per famiglie con bambini, che trovano servizi ad hoc e tanta animazione, e anche per gruppi di amici che hanno voglia di divertirsi, vista la ricchezza di locali, discoteche, bar, ristoranti e luoghi per lo sport e il tempo libero, compreso un parco acquatico molto famoso, Acqualandia.
Il calendario degli eventi è più fitto che mai, e non solo in estate, dove la cittadina non dorme mai, ma anche fuori stagione e nel periodo natalizio. Da non perdere i fuochi d'artificio a Ferragosto e il presepe di sabbia in inverno.