Un soggiorno da sogno nella tua casa vacanze in Liguria
Per la tua vacanza in Liguria cerca la migliore offerta e scegli tra le case da privati, appartamenti, B&B, agriturismi o ville in affitto. Migliaia di soluzioni per tutte le esigenze, dalle vacanze low cost a quelle di lusso. E' la regione che segue la costa del Golfo Ligure, il tratto più a nord del Mar Tirreno e si snoda in due riviere distinte a est e ovest di Genova, Riviera di Ponente e Riviera di Levante, con incantevoli borghi che si affacciano sul mare. La Liguria è ricca di bellezze naturali tra terra e mare e vanta diversi ecosistemi presenti nel suo territorio, un Parco Nazionale, nove Parchi Regionali, tre riserve naturali. Case vacanze in affitto nel verde, appartamenti vacanze in affitto, panorami incredibili vi aspettano.
Cosa visitare in Liguria
Genova, il capoluogo, è una città portuale ricca di storia. Il centro storico di Genova è tra i più grandi d'Europa. Simboli della città sono la Lanterna, l’antico faro e la monumentale fontana di piazza De Ferrari, recentemente restaurata. E’celebre anche l'antico borgo marinaro di Boccadasse. Famoso anche l'Acquario di Genova, il più grande d'Italia. Molto interessante la visita dei borghi affacciati sul mare: tra i più famosi Portofino e le Cinque Terre. Affrettatevi: le case vacanze in affitto qui sono molto richieste.
Eventi in Liguria da non perdere
La vigilia di Natale a Genova, Savona e Pietra Ligure si celebra la cerimonia medievale del Confuoco. A Camogli la seconda domenica di maggio si festeggia, con la sagra del pesce, san Fortunato, patrono dei pescatori. Innumerevoli le sagre legate all'enogastronomia locale. E poi: il Salone Nautico Internazionale di Genova, il Festival della canzone italiana di Sanremo, la Battaglia di Fiori di Ventimiglia, le Vele d'Epoca di Imperia. Appartamenti vacanze o case vacanze? Scegli l’affitto su misura per le tue esigenze!
Enogastronomia: cosa mangiare di buono in Liguria
La cucina ligure prende spunto per la maggior parte delle sue ricette dalla dieta mediterranea, unione culinaria tra i piatti di mare con i prodotti della terra, piatti apparentemente semplici esaltati nei sapori dall'uso delle numerose erbe aromatiche come rosmarino, timo e basilico. Tra i piatti tipici più famosi la focaccia di Recco, le trofie al pesto, il pesce alla ligure, il coniglio alla genovese, la farinata. Tra i vini più conosciuti il Vermentino e il Pigato. Case vacanze in affitto e sapori in cucina per tutti i gusti!
Cultura e svago in Liguria
Affittare una delle case vacanze in Liguria significa sì fare vita di mare ma anche avere la possibilità di visitarla completamente. E' molto utile avere o prendere in affitto un mezzo a due ruote vista la difficoltà di spostamento a causa del traffico soprattutto d'estate. E' agevole ed interessante visitare la regione anche in barca a vela o utilizzando gli scafi di linea che viaggiano da un paese all'altro.
Cosa fare, cosa vedere: consigli per visitare Liguria
Una superficie di appena 5.416 chilometri quadrati racchiude un’offerta turistica sterminata: è la Liguria, dove convivono città e borghi autentici, colline, boschi e spiagge incantevoli. Ci troviamo a Nord Ovest dall’Italia, al confine con la Francia, dove la costa ligure, da Ventimiglia ad Amegna, si estende per oltre 300 chilometri, attraverso luoghi come Le Cinque Terre, il Golfo dei Poeti, il Tigullio, Genova, il Golfo Paradiso, la Riviera delle Palme e la Riviera dei Fiori dove c’è Sanremo, la città famosa per il Festival della Canzone Italiana e per il suo Casinò.
Tra le località più rinomate troviamo Santa Margherita Ligure, Rapallo, Sestri Levante, Chiavari, Portofino e Camogli. Qui anche il mare offre sorprese inaspettate, con il Santuario dei Cetacei, dove poter avvistare balenottere e delfini con le giuste condizioni atmosferiche, destinazione perfetta per seawatching e una giornata in barca. Il mar Ligure offre molto per gli amanti degli sport acquatici e in alcune zone si pratica anche il surf.
Genova, il capoluogo, è una sorpresa continua da scoprire a piedi che serba molti siti Unesco. Da non perdere il porto, l’Acquario (progettato dal famoso architetto Renzo Piano), i suoi carrugi, le strette vie che la percorrono, i palazzi dei Rolli, nel quartiere Strade Nuove, sito Unesco. Da non sottovalutare l’entroterra con i suoi borghi e valli selvaggi: dalla città “stregata” di Triora o Borgio Verezzi, uno dei Borghi più belli d’Italia. Da assaggiare le specialità locali: pesto, olio extravergine d’oliva, le focacce, il pesce e il Chinotto di Savona, che viene coltivato qui.