Informazioni generali
Lipari è un comune della regione Sicilia situato nella provincia di Messina che comprende le Isole Eolie, isole di rara bellezza che vale proprio la pena di visitare almeno una volta nella vita. Gli abitanti di Lipari festeggiano il santo patrono San Bartolomeo il 24 agosto. Se anche voi volete vivere le bellezze di questo comune immerso nel mare cristallino scegliete di soggiornare in appartamenti vacanze o in case vacanze in affitto.
Turismo
Lipari attrae a sé ogni anno numerosi turisti che soggiornano qui in appartamenti vacanze soprattutto perché offre un mare davvero impareggiabile con piccole spiagge rilassanti che si immergono in acque cristalline. Soggiornando in case vacanze in affitto è anche possibile andare alla scoperta della natura incontaminata, di paesaggi mozzafiato e di siti archeologici.
Enogastronomia
La gastronomia che è possibile assaggiare a Lipari vanta numerose ricette ricche di gusto tra cui dobbiamo ricordare le melanzane ripiene, la caponata, lo scorfano, l'insalata di agrumi, pesce spada e capperi e i totani ripieni. Soggiornare in appartamenti vacanze o in case vacanze in affitto per avere vicino a voi i migliori ristoranti che vi offriranno questi piatti accompagnati da vini siciliani davvero buonissimi.
Cultura e svago
Come ogni località di mare che si rispetti anche Lipari si anima soprattutto durante i mesi estivi quando le sue strade brulicano di turisti. Scegliete allora proprio in questo periodo uno dei molti appartamenti vacanze o delle case vacanze in affitto per godere di sagre, concerti, spettacoli, rivisitazioni storiche e manifestazioni folcloristiche.
Clima e paesaggio
Anche Lipari, come tutto il resto della Sicilia, vanta un clima eccezionale durante tutto l'anno. Soggiornando qui in appartamenti vacanze o in case vacanze in affitto vi renderete conto di quanto caldo possa essere un inverno e di quanto vivibile possa essere anche la più calda stagione estiva.
Cosa fare, cosa vedere: consigli per visitare Lipari
Lipari è una delle più frequentate isole dell'arcipelago delle Eolie. L'omonima cittadina si anima soprattutto d'estate quando inizia a popolarsi di turisti affascinati dalle sue bellissime spiagge e dal mare cristallino.
Le attività da praticare a Lipari durante l'estate sono numerose e soprattutto di carattere marino. Sono numerosi, per esempio, i centri nautici che mettono a disposizione tour in barca verso le altre isole dell'arcipelago così come i tour sottomarini dedicati agli appassionati di immersioni.
L'immersione, tuttavia, è soltanto uno degli sport acquatici che possono essere praticati a Lipari: l'isola, infatti, offre numerose possibilità di svago e divertimento agli amanti delle attività acquatiche.
La vita notturna, invece, diventa frizzante soprattutto se ci si sposta verso il centro storico di Lipari: su Corso Vittorio Emanuele, la strada principale della città, sono presenti numerosi pub, bar e ristoranti perfetti per chi è in cerca di divertimento.
Durante il giorno, invece, è consigliabile visitare via Garibaldi e i suoi numerosi vicoli: sono particolarmente suggestivi.
Se si ha voglia di un tuffo nella cultura e nella storia, non bisogna lasciarsi scappare il Castello di Lipari che, sicuramente, vale più di una visita. All'interno delle sue mura vi si trovano chiese antiche, una necropoli e persino numerosi resti di insediamenti preistorici.