Val Camonica Natural View base64Hash Val Camonica Natural View

Case vacanze e appartamenti a Lodi in affitto

15 alloggi vacanza a Lodi al miglior prezzo!

Lodi
In qualsiasi momento
Ospiti
Vedi tutte le offerte

Cosa fare, cosa vedere: consigli per visitare Lodi

L'antico insediamento romano noto come Laus Pompeia venne distrutto, ed è al suo posto che sorse il comune di Lodi, nel 1158, per opera di Federico detto il Barbarossa. In realtà non proprio sulle sue rovine, dove invece oggi si trova Lodi Vecchio, bensì spostato lungo le sponde del fiume Adda. Sotto l'ala protettiva del Barbarossa prima, e di Federico II poi, Lodi iniziò a prosperare, seppur a fatica, vista la situazione politica complessa che contraddistingueva il territorio della pianura. Venne fatta aderire all'interno della Lega Lombarda, sotto pressione di Milano, e 'assoldata' nella battaglia di Legnano contro lo stesso Barbarossa. Nei secoli successivi venne conquistata e posta sotto il controllo di Spagnoli, Austriaci e Francesi, fino a diventare una semplice roccaforte, conquistata dalle truppe napoleoniche sul finire dell'Ottocento. Fu durante questo secolo che la città iniziò ad espandersi oltre le sue mura, e a definire il profilo del suo centro storico, che la contraddistingue ancora oggi. Questo lungo trascorso ha lasciato la città ricca di interessanti testimonianze dal passato, rendendola un'apprezzata meta turistica pur nel competitivo panorama delle città storiche della Lombardia. Per questo, abbiamo voluto raccogliere le attrazioni principali da non mancare in una gita a Lodi, da ammirare in un weekend o durante un lungo soggiorno nei territori del lodigiano.

Piazza della Vittoria

Questa è l'anima della città, la piazza centrale e senza dubbio una delle più belle di Lodi. Oltre la grandezza della sua superficie e la bellezza degli edifici che qui si affacciano, particolarità di questa piazza a pianta quadrangolare è la presenza di portici su tutti i lati, uno dei pochi esempi al mondo. Alcune delle colonne che compongono questi portici provengono, inoltre, dai resti dell'antica Laus Pompeia. È negli spazi di questa piazza che si susseguono alcuni fra gli edifici cittadini più interessanti: la basilica della Vergine Assunta, il Palazzo Broletto e il Palazzo Vistarini.

Tempio dell'Incoronata

A pochi passi da piazza delle Vittoria si trova uno dei più interessanti luoghi d'arte della città di Lodi, riconosciuto come uno dei capolavori del Rinascimento lombardo. Una chiesa che si trova come incastonata tra le vie strette del centro, che già si fa ammirare da uno sguardo esterno. La forma a pianta ottagonale ricorda quella di un monastero, tuttavia si tratta di una vera e propria chiesa, sormontata da una cupola e da una lanterna. Tuttavia, sono gli interni a rappresentare un vero e proprio unicum, con splendide decorazioni in oro e pitture blu intenso che ammaliano ad una prima occhiata. La chiesa ospita anche diverse opere d'arte realizzate a partire dal Quattrocento da diversi artisti lombardi, tra i quali spiccano i dipinti del Bergognone e di Callisto Piazza.

Chiesa di San Francesco

Uno degli edifici cittadini di culto più particolari è invece la chiesa di San Francesco, appena più spostata rispetto al cuore della città. Ci si accorge della specificità di questo luogo semplicemente ammirando la sua facciata, contraddistinta da un ampio rosone, un elegante protiro che sovrasta il portone principale, ma, soprattutto, due bifore simmetriche che si affacciano sul vuoto, poste sulla sommità accanto al rosone. Un dettaglio che risulta fra i primi di una lunga serie, adottati nel corso del Trecento e Quattrocento in diversi altri edifici religiosi. La particolarità della chiesa non si ferma solo negli esterni, ma continua dentro la chiesa, con mirabili affreschi lungo tutte le navate ad impreziosirne ulteriormente il bagaglio artistico.

Basilica di San Bassiano

Bisogna fare una piccola deviazione geografica, di pochi chilometri, e storica, di qualche secolo, per visitare la basilica di San Bassiano. Siamo infatti nei luoghi dell'antico insediamento di Laus Pompeia, che oggi è denominato Lodi Vecchio. Fu San Bassiano, primo vescovo della diocesi di Lodi, a far erigere questo luogo di culto, e fra le sue mura vi fu sepolto dopo la sua morte. Per questo oggi è frequentemente indicata con il suo nome, benché quello ufficiale sia Basilica dei XII Apostoli. L'antico edificio originario, risalente al IV secolo, fu ripetutamente distrutto durante le guerre con i Milanesi, e l'aspetto che si ammira oggi è quello della ricostruzione in stile gotico-lombardo del XIV secolo. Le decorazioni dell'interno, di raffinata pulizia tecnica, risalgono anch'esse al periodo del rifacimento in epoca medievale.

Duomo di Lodi

Edificio di culto principale, anche per il duomo di Lodi sembra sia stato impiegato diverso materiale proveniente da Lodi Vecchio. Questo edificio è uno fra le chiese più grandi di tutta la Lombardia, costruita in stile romanico. Dall'esterno, a catturare lo sguardo è senza dubbio il grande rosone marmoreo, mentre l'interno è corredato di una serie di opere d'arte, ad opera di rinomati pittori come Callisto Piazza e Giulio Cesare Procaccini.

Domande frequenti: Case e appartamenti vacanza a Lodi

Come affittare case e appartamenti vacanze a Lodi?

É semplicissimo: inserisci le date del soggiorno, il numero di ospiti e verifica tutte le disponibilità e le offerte del periodo selezionato. La tua prossima casa vacanze a Lodi ti sta aspettando. Trova il tuo alloggio vacanza ideale!

Come trovare case vacanze e appartamenti a Lodi economici?

A Lodi, il costo minimo a notte per soggiornare in una casa vacanze è di 16 €. Grazie al nostro filtro di ricerca sul prezzo, una volta che hai cominciato la ricerca della casa vacanze a Lodi, potrai selezionare le strutture con maggiore accuratezza e scoprire la casa vacanza al prezzo più conveniente. Prenota e risparmia fino al 50%!

Posso prenotare una casa vacanza o un appartamento a Lodi da privati?

Puoi affittare la tua casa vacanza a Lodi direttamente da privati ma anche da agenzie del settore. Qualunque sia la tua scelta, ti garantiamo un servizio impeccabile, esperto e totalmente sicuro. Scopri di più!

Quali sono i servizi più richiesti nelle case vacanze a Lodi?

Nelle casa vacanze a Lodi, i comfort più cercati dai viaggiatori e che non possono mancare in vacanza sono: internet, parcheggio e aria condizionata. Scopri di più!

Le migliori destinazioni per una vacanza

Mostra di più

Guarda anche

Mostra di più
image-tag