I migliori posti da vedere a Malta
Malta è l'isola maggiore dell'omonimo arcipelago, che comprende anche Gozo e Comino.
Le splendide coste sono senza dubbio un richiamo irresistibile per i turisti che decidono di prenotare un appartamento o una casa vacanze a Malta. Ma il soggiorno sull'isola offre molto altro – tra cultura, arte, storia e una ricca tradizione gastronomica.
La Valletta, capitale di Malta, è un luogo di enorme fascino, visto che il suo centro storico è stato fondato dall'ordine dei Cavalieri di San Giovanni. Un alloggio a La Valletta ti permette quindi di vivere nel cuore di un interessantissimo patrimonio UNESCO: un'area che – in meno di mezzo chilometro quadrato – racchiude oltre 300 monumenti.
Cerca una tua casa vacanze tra incantevoli scorci da fotografare, labirinti di vicoletti e luoghi ricchi di arte e mistero (come la Cattedrale di St. John, le cui sfarzose navate barocche custodiscono due dei più famosi dipinti di Caravaggio).
Il Palazzo del Gran Maestro è stato la sede dell'ordine dei Cavalieri per oltre 300 anni. Oggi ospita il Parlamento e le sue sale sono aperte ai visitatori. Una casa vacanze a La Valletta è sicuramente la scelta ideale per innamorarti di questi luoghi.
A pochi passi dal Parlamento, appunto, trovi il Caffè Cordina – una sorta di portale temporale, dove ti basta sederti a un tavolo e ordinare una specialità della casa per fare un salto indietro di quasi due secoli.
L'antico ruolo di città fortezza di La Valletta ha lasciato testimonianze ancora oggi inconfondibili. Gli Hastings Gardens e i Barakka Gardens, per esempio, sono giardini ricavati all'interno delle mura di antichi bastioni, dai quali cannoni e munizioni vegliano sulle acque cristalline.
Poco distante, Forte Sant'Elmo è una delle costruzioni strategiche meglio conservate. I suoi edifici ospitano un interessante Museo della Guerra