Informazioni generali
Marsala è un comune della regione Sicilia situato nella provincia di Trapani che conta circa 82.700 abitanti. Questa è una delle zone più belle di tutta la Sicilia dove è possibile godere di bellezze naturalistiche ma anche archeologiche e culturali. Per godere di tutte queste bellezze nel miglior modo possibile scegliete appartamenti vacanze o case vacanze in affitto al posto dei classici alberghi spesso purtroppo privi delle comodità di cui avete bisogno.
Cosa Visitare
A Marsala sono tanti i luoghi di sicuro interesse, a partire dalle chiese, fino ad arrivare a veri e propri incanti naturali, meta di tantissimi turisti!
Monumenti e Architetture: come dicevamo in precedenza sarà possibile scoprire tante architetture religiose, a partire proprio dal bellissimo Duomo di Marsala, passando per la Chiesa del Purgatorio, Chiesa dell'Addolorata, Chiesa dell'Itriella, fino ad arrivare alla Chiesa di San Giovanni Battista ed il caratteristico Monastero di San Pietro. Troveremo anche diversi palazzi molto importanti, basti pensare al Palazzo VII Aprile, Palazzo Grignani, il Teatro Comunale, l'incantevole Porta Garibaldi ed il Castello di Marsala!
Una visitina ai musei non potrà certo mancare non trovate? Ce ne sono di diversi a Marsala, tutti molto interessanti, ma tra i più importanti ecco spuntare il Museo Archeologico Baglio Anselmi, così come anche il Museo degli arazzi, o ancora il Museo dell'agricoltura ed il sempre più amato Museo garibaldino.
Spazi Naturali: non dobbiamo certo dimenticare di visitare le vere bellezze naturali di questa città, basti pensare alla Riserva naturale regionale dello Stagnone, ovvero una particolare laguna del posto che ormai è divenuta una riserva naturale, ma non solo sarà possibile trovare anche svariate spiagge e lidi attrezzati per i turisti e per chi desidera cimentarsi in uno sport sempre più in crescita quale il Kite surf!
Cosa fare, cosa vedere: consigli per visitare Marsala
Le prime tre cose che identificano Marsala, in Sicilia, sono: lo sbarco di Garibaldi che avvenne qui, il vino Marsala e le scenografiche saline.
Marsala prende il suo nome agli arabi ( Marsa-Allah porto di Dio), ma in origine si chiamava Lilybeo, una città fortificata a cui si accedeva tramite quattro porte. Ancora oggi se ne possono ammirare due: Porta Garibaldi (da dove entrò il Generale l’11 maggio 1860) e Porta Nuova. Da qui può cominciare la visita per il centro storico tra reperti archeologici e testimonianza barocche.
Da vedere anche l'Antico Mercato, la cui architettura dimostra la presenza originaria degli arabi nella città, resa evidente dalla sua architettura. La sera si trasforma in un punto di ritrovo, con molti locali. Molti siti portano nomi che ricordano il passaggio di Garibaldi, come via Garibaldi, ricca di locali e bar.
Altre tappe imperdibili sono la Laguna dello Stagnone, da dove si dice avvenga uno dei tramonti più belli al mondo, e le isole di Mozia, Scola, Santa Maria e Lunga, con le sue spiagge di sabbia bianca e fine, paradiso per diving, vela e sport acquatici.