Informazioni Generali
Mondello è un borgo marinaro del comune di Palermo, nella regione Sicilia. I suoi abitanti sono chiamati mondellesi e la Patrona è Santa Rosalia che si festeggia il 15 Luglio. Mondello, il set per le riprese del celebre film "Il Gattopardo", oggi è capace di ricevere un gran numero di turisti che scelgono di affittare qui un appartamento o una casa per trascorrere le vacanze.
Questo paese è molto rinomato soprattutto per la sua spiaggia, per le numerose ville in stile liberty e i siti di interesse storico.
Cosa Visitare
E' la meta ideale per gli amanti delle onde, ogni anno si tiene il famoso "World Festival on the beach". Per gli escursionisti, l'Etna vi aspetta con i suoi sentieri alla scoperta di rari esemplari di vegetazione. Ai cultori di arte non resta invece che lasciarsi ammaliare dalle architetture religiose e dai monumenti di Palermo, troppi per essere elencati.
Anche Mondello presenta architetture molto interessanti, come lo stabilimento balneare, che vanta una struttura a palafitta sul mare, il porto di Mondello, la Torre di Guardia e la Torre di Guardia Fico d'India.
Enogastronomia
La cucina palermitana merita attenzione e una vacanza di qualche giorno, per cui affittate un appartamento vacanze o una casa vacanze a Mondello e dedicatevi alla conoscenza dei fondamenti della tradizione culinaria italiana. Pasta con le sarde, pasta alla Norma, pasta 'ncaciata (al forno alla messinese) per i primi, poi il pane cunsato (condito), pane ca' meusa (con la milza). Ma è impossibile elencare tutte le prelibatezze di Mondello, non vi resta che andarci! In affitto case vacanze "per tutti i gusti".
Cultura e tempo libero
Il Golfo di Mondello è sabbioso e i suoi colori straordinari vi faranno immergere in un'atmosfera mediterranea molto suggestiva. Il profumo del mare blu intenso vi inebrierà e la sera potrete godervi il bel tramonto, passeggiando per i viali maestosi del Parco della Favorita che conducono a Palermo, dove vi aspetta una intensa movida.
Per quando riguarda le aree naturali, sarà possibile ammirare in lontananza il Monte Pellegrino ed il Monte Gallo, ma no dimentichiamoci della Riserva Naturale Orientata di Capo Gallo, della spiaggia di Valdesi ed alcune grotte appartenenti al periodo paleolitico e neolitico, come la Grotta del Capraio, la Grotta dei Vaccari e Grotta Perciata.
Cosa fare, cosa vedere: consigli per visitare Mondello
Situata a pochi passi da Palermo, Mondello è una cittadina che si anima soprattutto d'estate quando la sua spiaggia viene raggiunta dai moltissimi turisti che ogni anno decidono di tornare a visitarla. È, infatti, una delle destinazioni turistiche ideali della Sicilia per chi ama trascorrere l'estate in spiaggia.
Nei mesi estivi la città mette a disposizione dei turisti locali di ogni tipo: ristoranti, pub e bar sulla spiaggia, discoteche a due passi dal mare dove ballare fino al mattino, gelaterie e tantissimo altro ancora.
Nei mesi invernali, invece, tende a mostrare il suo lato un po' più malinconico: le cabine che popolano la sua bellissima spiaggia nei mesi estivi vengono smontate e Mondello diventa l'ideale per chi ama vivere il mare in modo più tranquillo e rilassato.
La vicina Palermo è ottima da visitare durante ogni stagione dell'anno quando si ha voglia di lasciarsi distrarre dalla bellezza del mare di Mondello: la lunga, e anche controversa, storia di questa città siciliana è l'ideale per chi è alla ricerca di un tuffo nella cultura.
Uno dei luoghi da visitare assolutamente è la sua bellissima Cattedrale: la sua stupenda facciata la rende uno dei simboli della città.