Cosa fare, cosa vedere: consigli per visitare Peschici
Su un’alta scogliera a picco sul mare, Peschici domina il paesaggio circostante con le sue caratteristiche costruzioni bianche con cupole grigie (lamie). Percorrendo gli stretti vicoli scavati nella rupe o salendo le scale tortuose si respirano il profumo del pino marittimo, del rosmarino e del cappero, che qui nasce spontaneamente.
Il paesaggio costiero è variegato: a lunghe spiagge e mare poco profondo si alternano calette con sabbia sottile, tratti ghiaiosi e scogliere.
Una location balneare Peschici tra le più note, ideale per una vacanza in famiglia, in coppia o con gli amici, in grado di offrire puro relax, ma anche avventura e divertimento. Baia di Peschici vanta spiagge bellissime dove crogiolarsi al sole su lidi sabbiosi, di fronte ad un mare turchino, godendo dei comfort offerti dalle strutture; oppure praticare sport acquatici come windsurf, kite. Altre Baie note sono quelle di Zaiana, di Manaccore, di S.Nicola, del Procenisco e del Turco. Tipico borgo di pescatori su una roccia a strapiombo sul mare, a due passi dal Parco Nazionale del Gargano, Peschici ben si presta ad essere scoperta con escursioni in mezzo alla natura. Ma non solo. Imperdibile una visita nel dedalo delle sue stradine, tra le tipiche casette bianche, le torri di avvistamento del Cinquecento, il castello, l'abbazia di Kàlena, le antiche macchine da pesca ed i trabucchi sulla costa, oggi ristorantini che offrono piatti a base di pesce. Data la sua posizione Peschici consente di essere visitata con escursioni in barca, come al Grottone di Manaccora.
Il paesaggio infatti è caratterizzato dai trabocchi: un sistema di pesca tradizionale con pali conficcati nelle rocce e funi che trattengono una grande rete calata in acqua, detta trabocchetto, che cattura il pesce.
Accanto alla pesca, la città si giova dell’artigianato locale, che è legato alla produzione di vasi e soprammobili in terracotta di qualsiasi forma e colore.
Quanto alla movida, Peschici di sera diventa la capitale del divertimento notturno del Gargano, con discoteche, locali in spiaggia e animazione nei villaggi a misura di famiglia. Numerose le feste durante l'anno: il 19 luglio quella di Sant'Elia, il 12-13 giugno quella di Sant'Antonio, il 28 aprile quella della Madonna di Loreto.