Informazioni Generali
Pescia è un comune appartenente alla provincia di Pistoia e alla regione Toscana, non molto distante da Lucca e Firenze, inserito nella Piana di Lucca. Questa località è molto rinomata soprattutto per la sua floricoltura e perché qui, trascorse la sua infanzia il noto scrittore Carlo Collodi autore di ”Pinocchio”.
Cosa Visitare
Non mancano certamente alcuni monumenti e luoghi di sicuro interesse, a partire dalle architetture religiose fino ad arrivare ai musei. Tra quelli di tipo religioso possiamo trovare la Chiesa di San Michele Arcangelo, la Chiesa di San Matteo, la Chiesa di San Bartolomeo, il Duomo di Pescia, la Chiesa di San Francesco e tante altre, ma non vanno nemmeno dimenticate alcune chiese minori che conservano pur sempre una grande importanza, tra queste troveremo la Chiesa di Santa Maria Maddalena, la Chiesa della Santissima Annunziata e la Chiesa della Madonna di Pie' di Piazza, ad esse aggiungeremo anche l'Oratorio di San Domenico, l'Oratorio di Sant'Antonio Abate ed il Convento della Visitazione. Per quanto riguarda i musei ne troviamo uno in Piazza Leonardo da Vinci, vale a dire il Museo Civico di Scienze Naturali e Archeologia della Val di Nievole.
Nella località Collodi, è possibile ammirare un'opera divenuta ormai famosissima: Il Paese di Pinocchio e la Valleriana.
Spazi Naturali
Nella Piana di Lucca e nella Val di Nievole troverete innumeveoli percorsi naturali, per gli appassionati di trekking e di sport all'aria aperta.
Cosa fare, cosa vedere: consigli per visitare Pescia
Pescia è un borgo antico di origini medievali in provincia di Pistoia, con un centro storico ricco di edifici e palazzi storici e punti di interesse. La frazione più famosa di Pescia è Collodi, il paese dove è nato Carlo Collodi, l'autore di Pinocchio, a cui qui è dedicato un bellissimo parco tematico.
Pescia offre molti spunti affascinanti da visitare. Ad esempio il Giardino degli Agrumi, con oltre 200 varietà provenienti da tutto il mondo, o il Museo dei Bonsai, oltre a numerosi musei.
Il borgo è ricco anche di iniziative. Tra le più famose c'è lo storico palio dei rioni, la prima domenica di settembre.
Collodi
Tutta Collodi, scivolando giù da un poggio, guarda la sua villa e il meraviglioso giardino, uno dei più belli che sia dato da vedere in Italia. Collodi, frazione di Pescia, a metà strada fra Firenze e Pisa, al margine della Valdinievole, sta tutta qui, orgogliosa del suo gioiello e di un suo illustre personaggio, Carlo Lorenzini, meglio conosciuto come Collodi, autore di Pinocchio.
Non è un caso che questo scrittore scelse per pseudonimo il nome del paese. La vicenda del suo burattino è ambientata in una Toscana rurale che potrebbe essere proprio quella di questo pacifico borgo abitato da contadini, artigiani, mercanti. E il bestiario, tra il fantastico e il reale, che Pinocchio mette in scena avrebbe potuto uscire dalle grotte, dai ninfei, dai boschetti e dalle altre mille meraviglie del giardino di villa Garzoni. Fu Romano Garzoni, verso la metà del Seicento, a ideare villa e giardino come simbolico segno di una raggiunta affermazione sociale. Nel Settecento, un suo discendente la impreziosì di altre statue e completò il giardino con un trionfo di acque. La fama dell’opera superò i confini della Lucchesia e la nobilità europea fece a gara per venire a osservare, e magari a imitare, questa felice creazione vegetale, ideale di bellezza e di armonia. La villa, pure detta castello per la sua imponenza, sta defilata rispetto al giardino e sembra fermare le case del borgo che, a cascata, scendono dalla collina. Possiede gran parte degli arredi originali e una fitta sequenza di sale ornate da stucchi e affreschi.
Da non perdere a Collodi (Frazione di Pescia)
Parco di Pinocchio
Inaugurato nel 1956 raccoglie opere scultoree di grandi artisti italiani ispirate alle avventurose vicende del burattino di legno. Qui s’incontrano il gruppo bronzeo di Pinocchio e la Fata e varie altre sculture, la Piazzetta dei Mosaici, l’Osteria del Gambero Rosso e il Paese dei Balocchi.
Giardino di villa Garzoni
Tra terrazze fiorite e giochi d’acqua si trovano tutti gli elementi del giardino rinascimentale e barocco: il teatrino in bosso, le aiuole geometriche, grotte, padiglioni del bagno e statue di soggetto mitologico. Da vedere la serra delle farfalle.
Info Utili su Collodi (Frazione di Pescia)
Comune di Pescia • Metri 62 • Abitanti 19644 • Pistoia 32 km • Ecotour Treno fino
a Pescia (www.trenitalia.com), poi autobus (BluBus, linea U803, www.blubus.it)
• Info Ufficio turismo, piazza Mazzini 2, tel. 0572490919, www.co