Informazioni generali
Il territorio di Piacenza e della sua provincia è ricco di bellezze paesaggistiche, come le colline piacentine, e artistiche. Oltre gli splendidi esempi architettonici del capoluogo, il territorio è costellato di piccoli ma suggestivi borghi di origine medievale, incastonati nella placidità del paesaggio della Pianura Padana e nella sua quiete campagnola. Prenotare la tua casa vacanza in questi luoghi è il modo per ricongiungersi con il passato agricolo e contadino che ha contraddistinto per secoli queste terre.
Cosa visitare
A cominciare da Piacenza, sono molti i luoghi di interesse storico. Primo fra tutti il Duomo, seguito dal Palazzo Farnese, monumento di origine medievale, trasformato e ristrutturato nel corso dei secoli, e che oggi ospita i Musei Civici. Ma anche lo scenografico Palazzo Gotico, con le sue merlature e i suoi imponenti portici. Fuori dalla città, le colline piacentine sono intervallate da piacevolissimi borghi medievali e rinascimentali. Tra questi Bobbio, Castell'Arquato e Vigoleno. Prenotare una casa vacanza in questi luoghi è il modo migliore per respirare l'atmosfera magica fra il Po e gli Appennini.
Eventi
Il territorio piacentino è sempre molto attivo nella valorizzazione delle tipicità locali. Feste a tema, sagre, spettacoli musicali e celebrazioni religiose si possono trovare tutto l'anno fra i diversi borghi della provincia. Trattandosi in gran parte di manifestazioni legate alla stagionalità, prima di prenotare la tua casa vacanza o appartamento vacanza ti consigliamo di spulciare tra le ultime novità in programma.
Enogastronomia
La cucina della provincia piacentina risente del gusto e della tradizione antica campagnola. Piatti corposi di origine povera, che sono diventati il simbolo di queste terre. Come gli anolini di magro e lo stracotto di lumache, il rinomato 'pisarei e fasò', ovvero gnocchi e fagioli, la coppa cucinata al forno e il capretto alla piacentina. Ovunque deciderai di prenotare la tua casa vacanza, non potrai che imbatterti nella florida tradizione vinicola targata Colli Piacentini, che si traduce in rossi come il Barbera e la Bonaria, il Gutturnio e il Pinot Nero, perfettamente adatti ai tipici piatti locali.
Informazioni utili: come arrivare e quando partire
Piacenza e i suoi borghi si trovano al centro della Pianura Padana, e quindi comodamente raggiunti dalle principali arterie stradali e infrastrutturali. Come per gran parte delle destinazioni della Pianura, i periodi migliori per prenotare la tua casa vacanza sono le mezze stagioni. È in questi mesi dell'anno che si possono trovare le temperature migliori, con un clima non troppo afoso né eccessivamente freddo.
Cosa fare, cosa vedere: consigli per visitare Provincia di Piacenza
La provincia di Piacenza è un viaggio lento tra città d'arte e buona cucina attraverso le valli dei fiumi Tidone, Trebbia, Nure e Arda, paesaggi caratteristici, lungo la pianura costeggia il Po.
Località ricca di storia, comprende borghi medievali famosi come Bobbio, Castell’Arquato, Grazzano Visconti e Vigoleno, monumenti e abbazie, santuari sorti durante il pellegrinaggio del Medioevo lungo l'antica Via Francigena, come l'abbazia di Chiaravalle.
Questa provincia vanta un patrimonio di fortezze da visitare: si contanopiù di 300 castelli tra aperti al pubblico e privati. Tra questi, Gropparello, Paderna, Rivalta. Il simbolo dello splendore dell’antico Ducato di Parma e Piacenza, è Palazzo Farnese del capoluogo, Piacenza, città d'arte ricca di monumenti e dimore di preigo.
Da vedere l'Acquario e Museo Etnografico del Po,la zona archeologica di Veleia Romana e Villa Verdi in località Sant’Agata (Villanova sull’Arda): la dimora che ha ospitato il grande maestro Giuseppe Verdi.
Tra le gole del Trebbia si possono praticare rafting e kayak, mentre si scia a Passo Penice e Ceci (Bobbio).
C'è anche un Parco Acquatico a Rivergaro, e un Parco delle Fiabe al Castello di Gropparello, il primo parco emotivo d'Italia.
Innumerevoli sono anche gli itinerari del gusto, alla scoperta di cantine e aziende dove poter assaporare gli ottimi vini e specialità locali. Il territorio è ricco di fiere tradizionali e folkloristiche tra cui la festa di Sant’Antonino a Piacenza, la fiera di San Giuseppe a Castell’Arquato, la fiera di San Fiorenzo a Fiorenzuola d’Adda e tante altre.
La provincia è quella in Italia con il maggior numero di produzione di vini: ben 18, tra cui il famoso Gutturnio. Tra i prodotti tipici si segnalano anche coppa, salame e pancetta, tutti DOP.
Quanto costa affittare una casa vacanze a Piacenza?
Il prezzo minimo per affittare una casa vacanze a Piacenza è di 56 €. Seleziona il periodo del tuo prossimo soggiorno e comincia a navigare tra gli alloggi disponibili.
Posso portare il mio animale domestico in una casa vacanze a Piacenza?
Quando pensi alla tua prossima vacanza non riesci ad immaginarla senza il tuo cane? Sono disponibili 5 case vacanza a Piacenza che saranno molto felici di accogliervi! Spunta il riquadro "animali domestici ammessi" e comincia a navigare tra le case vacanza a Piacenza che accettano animali.
Come affittare una casa vacanze a Piacenza?
Inserisci la data di arrivo e la data di partenza, la località , il numero di ospiti e a tutto il resto pensiamo noi. Il nostro inventario è a tua completa disposizione: prenotare una casa vacanze a Piacenza non è mai stato più facile di così.
Quanto costa soggiornare in una casa vacanze con piscina a Piacenza?
Il prezzo medio per affittare una casa vacanze a Piacenza con piscina è di 425 € a notte.