Cosa fare, cosa vedere: consigli per visitare Polignano a Mare
Polignano a Mare è una delle località balneari più interessanti della provincia di Bari: mette a disposizione, infatti, un ricco ventaglio di luoghi d'interesse turistico, eventi e attività da praticare nel corso delle proprie vacanze qualificandosi come una destinazione turistica ottima per chi viaggi fuori-porta con tutta la famiglia. Un posto ideale per cercare la propria casa in affitto, fra le offerte di case vacanza e appartamenti.
A picco sul mare, offre un colpo d’occhio eccezionale con il fronte continuo di edifici dietro il quale si sviluppa un’intricata ragnatela di suggestive stradine tra case, corti imbiancate di calce, terrazze a strapiombo sugli scogli.
La costa è scavata da grotte e interrotta da placide insenature sabbiose, adatte a un turismo familiare perché ben attrezzate e spesso in scenari marini di particolare bellezza. Il vecchio porticciolo si adagia nella profonda insenatura di cala Paura, luogo affascinante che d’estate calamita l’animazione turistica.
Le differenti dominazioni – longobardi, arabi, bizantini, angioini, aragonesi e infine il Regno di Napoli – hanno lasciato tracce evidenti nell’architettura. L’omonima piazza è il centro della festa di S. Vito, a cui è dedicata l’abbazia basiliana a circa 3 km dalla città.
Da non perdere la maestosa grotta Palazzese: l’interno, usato come salone delle feste nel Settecento, è oggi sede di un raffinato e sontuoso ristorante che offre una veduta incomparabile sul mare. Lama Monachile, una delle più belle spiagge di Polignano a Mare, vale sicuramente una visita: le sue acque verdi spiccano sulla spiaggia di ciottoli bianchi rendendola particolarmente suggestiva.
Sollevando lo sguardo, invece, è possibile ammirare la parte più antica della città che sorge su uno sperone a picco sul mare. Se si desidera visitarla è possibile farlo dal centro storico. Se si è amanti del mare, oltre a prendere il sole e fare immersioni è consigliabile anche prenotare dei tour in barca per ammirare le bellissime grotte marine di Polignano a Mare: insenature nella roccia accessibili soltanto via mare che offrono una vista stupenda.
L'ampia presenza di locali mette a disposizione numerose possibilità di svago e divertimento soprattutto notturne; ai più romantici, però, si consiglia una passeggiata serale sul Lungomare di San Vito, una delle frazioni di Polignano a Mare: le luci della città riflesse sull'acqua sono particolarmente suggestive.
Cerca qui la tua casa vacanza o li tuo appartamento per gustare tutto il fascino di Polignano a Mare.