Case Vacanze e Appartamenti a Reggello in affitto
Vuoi ampliare la tua ricerca?
Trova le migliori offerte nei dintorni:
Informazioni Generali
Reggello è un comune appartenente alla provincia di Firenze, in Toscana; appartiene alla nota unione di comuni Valdarno-Valdisieve. Il suo clima risulta temperato, perchè sia le estati che gli inverni registrano delle temperature decisamente più contenute rispetto a quelle registrate nella pianura sottostante.
Cosa Vedere
Oltre i tanti e caratteristici agriturismi, immersi nel verde e che costellano la zona, si possono visitare alcune architetture religiose e militari. Tra le prime si trova l'Abbazia di Vallombrosa, la Pieve di San Pietro a Cascia, la Chiesa di Santa Margherita a Cancelli, la Chiesa di San Michele a Caselli, la Chiesa di San Jacopo e la Chiesa di San Clemente a Sociana. Tra le architetture militari si può ammirare la Torre del Castellano.
Aree naturali
Le aree naturali qui a Reggello fanno da protagonista. Tra queste, la foresta di Sant'Antonio, alle Balze ed al Territorio Boscoso denominato ”Arboreto di Vallombrosa” vi faranno apprezzare il ritorno alle origini.
Cosa fare, cosa vedere: consigli per visitare Reggello
Reggello si trova all'estremo nord della provincia di Firenze, in Toscana su un'area collinare che sale dalla Valdarno fino alla dorsale montana del Pratomagno, al confine col Casentino. Il paesaggio è verde e variegato: coltivazioni di olivi e vigneti, case coloniche e edifici rurali, molti convertiti ad agriturismi o case vacanze, ville, mulini e fattorie. Salendo, l'ambiente si fa più boscoso e selvaggio. Tra i siti di interesse c'è l'Area naturale le Balze, un fenomeno naturale che crea complessi geologici suggestivi. Reggello è famosa anche per la produzione di olio e per le ricchezze artistiche: si può ammirare il Trittico di San Giovenale di Masaccio alla Pieve di Cascia, o gli Angeli di Antonio Rossellino in San Clemente, ma le pievi e le chiese che custodiscono importanti affreschi dal XIV al XX secolo sono diverse. Un luogo ideale per una vacanza tra enogastronomia, arte e natura.