Un soggiorno da sogno nella tua casa vacanze a Rimini
Rimini è una delle località più note della riviera romagnola per il turismo balneare e i divertimenti, nonché per l’aspetto storico-culturale; negli ultimi anni è da annoverare anche tra i principali poli fieristici d’Italia, per questo è sede di innumerevoli eventi. Chi affitta una casa vacanza o un appartamento a Rimini non si può annoiare in nessuna stagione dell’anno perché la città garantisce un misto di spensieratezza vacanziera e vita di tutti i giorni. E se volete rilassarvi vi potete recare presso le famose terme di Rimini, le uniche terme in Emilia Romagna che utilizzano acque di mare e termali. In estate le terme diventano anche luogo di divertimento e sede di vari eventi.
Cosa visitare a Rimini
Molteplici sono i luoghi e monumenti da visitare, visto che Rimini, come tutta l’Emilia Romagna, è stata casa di diverse civiltà nei secoli passati: l’Arco di Augusto, il tempio Malatestiano, la chiesa di Sant’Agostino, il ponte di Tiberio, l’anfiteatro romano, il palazzo del Podestà, quello dell’Arengo, la domus romana e innumerevoli altre chiese e palazzi oltre a musei, conventi e teatri.
Eventi a Rimini da non perdere
Tra gli eventi annuali più conosciuti che si svolgono a Rimini c’è sicuramente il ritrovo del movimento Comunione e liberazione, denominato Meeting dell’amicizia fra i popoli, ogni anno durante la seconda metà di agosto. Il complesso fieristico all’avanguardia permette a Rimini di ospitare manifestazioni di tutto rispetto come il Festival del wellness e Mondo natura, fiera internazionale di camper. Prenota subito il tuo appartamento vacanza o la tua casa vacanza.
Enogastronomia: cosa mangiare di buono a Rimini
Regina della cucina romagnola è la piadina farcita con prosciutto, formaggio (quello tipico è lo squacquerone). Tra i primi si trovano cappelletti, gnocchi, passatelli in brodo o asciutti, tortelli e tagliatelle. Tra i secondi il castrato, i ciccioli di maiale, la salsiccia matta, il brodetto alla marinara. Sui colli riminesi si producono anche ottimi vini tra cui il Colli di Rimini Cabernet Sauvignon e i Colli di rimini Rebola.
Cultura e svago a Rimini
Rimini è la patria del divertimento, delle discoteche, dei parchi, degli aperitivi in spiaggia e naturalmente dei giovani. La città offre mille possibilità di svago ma anche l’opportunità di raggiungere comodamente altri comuni balneari altrettanto divertenti. Nei suoi dintorni sorgono innumerevoli parchi giochi come il famoso Acquafun di Riccione. L’amministrazione di Rimini d’estate organizza pullman gratuiti per le serate o per raggiungere i locali per tutta la notte.
Cosa fare, cosa vedere: consigli per visitare Rimini
Rimini è una delle più famose stazioni balneari della vivace riviera romagnola, con lunghe spiagge di sabbia finissima, stabilimenti attrezzati sul mare, fondali bassi che degradano lentamente nel mare Adriatico e un'intensa vita notturna.
Qui è nato il grande regista Federico Fellini e strade e monumenti lo ricordano.
Vera e propria "capitale" del divertimento estivo, Rimini è anche un centro fieristico importante a Rimini Fiera e vanta un calendario di appuntamenti che la rende vivace tutto l'anno.
La città inoltre ha un centro storico tutto da scoprire, con testimonianze delle sue origini come colonia romana e delle successive occupazioni, come l'Arco di Augusto, l'anfiteatro e il ponte di Tiberio, le testimonianze medievali e del passato rinascimentale.
Area di vacanza per eccellenza, offre innumerevoli spunti per il tempo libero e il divertimento. E anche per il relax: a Rimini sorge anche Riminiterme per gli amanti del benessere.
Rimini offre inoltre una vasta scelta di parchi tematici: dall'Italia in Miniatura a Fiabilandia, fino al Delfinario cittadino.
Concerti, iniziative, sagre e festival animano la bella stagione riminese e non solo. Tra i più famosi c'è la Notte Rosa, la grande festa di inizio estate, oltre al Capodanno classico e un calendario fitto.
I buongustai qui trovano la vera piadina riminese, il pesce dell’Adriatico e il vino Sangiovese. C'è anche un itinerario alla scoperta dell'enogastronomia locale: la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini.