Informazioni generali
San Teodoro è un comune italiano della provincia di Olbia-Tempio, nella regione Sardegna. Conta circa 4.250 abitanti chiamati teodorini. Il Santo Patrono è San Teodoro e si festeggia ogni terza settimana di giugno. Il paese si colloca nella storica regione della Gallura ed è una rinomata stazione balneare. Cerca la tua casa in affitto fra case vacanze e appartamenti per tutti i gusti.
Turismo
Oltre al caratteristico centro storico di San Teodoro vale davvero la pena visitare la Chiesa Parrocchiale, che custodisce diverse testimonianze religiose di grande valore.Piazza Gallura è il centro della vita sociale di San Teodoro dove potete trovare degli interessanti negozi di artigianato e prodotti locali. La disponibilità di case in affitto è varia, come quella di case vacanza per ogni esigenza così come di appartamenti.
Enogastronomia
Scoprite i piatti tipici durante la vostra vacanza in case vacanze o appartamenti vacanze in affitto a San Teodoro. I piatti di San Teodoro si mescolano con i sapori e i prodotti tipici della Sardegna. Tra i piatti tipici troviamo la zuppa cuata, a base di pane raffermo , pecorino e brodo di carne,il pane carasau e “is pabassinas”, biscotti tipici con le mandorle.
Tempo libero
La festa in onore del santo Patrono è la più antica del paese, si festeggia la terza settimana di giugno e dura 3 giorni. Oltre alla manifestazione puramente religiosa si svolgono spettacoli ed eventi mondani. Affittate una casa vacanza e godetevi queste suggestive manifestazioni. San Teodoro offre anche eventi mirati al divertimento e all’intrattenimento culturale, visitate la città e affittate una appartamento vacanze.
Clima e paesaggio
Il clima di San Teodoro, come gran parte della Sardegna, è tipicamente mediterraneo, caratterizzato da estati calde e fresche ed inverni mitigati dalla presenza del mare. Il mese più freddo è gennaio con i suoi 8°, mentre quello più caldo risulta luglio con medie intorno ai 30°. Un motivo in più per prendere in affitto una casa vacanza o un appartamento vacanze a San Teodoro.
Cosa fare, cosa vedere: consigli per visitare San Teodoro
San Teodoro, perla del Mediterraneo: questa cittadina in provincia di Olbia Tempio offre il meglio di una vacanza in Sardegna: ambienti naturali suggestivi (c'è anche un parco marino), spiagge incantevoli e acque cristalline, servizi turistici di alto livello.
Facile da raggiungere, San Teodoro è la destinazione ideale per una vacanza al mare all’insegna del divertimento e del relax, con 37 chilometri di litorale, in prevalenza con bassi fondali e sabbia fine, l'ideale anche per famiglie con bambini.
Molti spiagge sono libere e delle 12 principali della città, 3 si posson raggiungere comodamente dal centro: La Cinta, Cala d'Ambra e Isuledda. Qui si possono praticare numerosi sport d'acqua, compreso il kite surf.
Ma la località offre anche un'ampia varietà di ambienti naturali: zone umide, una grande laguna, e la montagna, con il Monte Nieddu, che arriva quasi a quota mille metri e che offre paesaggi con cascate, boschi e antichi percorsi da scoprire con trekking o mountain bike come l'Antica Via dei Carbonai. A queste meraviglie naturali di uniscono una grande ospitalità degli abitanti e una cucina tipica fatta di ingredienti e sapori genuini.
San Teodoro è ricca di tradizioni e folclore, e in estate si anima ogni sera: dal mercatino serale, alla passeggiata, a tante iniziative per tutti.