Informazioni generali
Sciacca è un comune siciliano situato nella provincia di Agrigento che conta circa 41.000 abitanti. Gli abitanti di questo grande comune, chiamati saccensi, festeggiano la Festa della Madonna del soccorso e vivono soprattutto di turismo e di pesca. Per godere delle bellezze di questa zona della Sicilia non scegliete dei semplici alberghi bensì degli appartamenti vacanze o delle case vacanze in affitto.
Sciacca è rinomata anche per le sue terme le quali attirano molti turisti alla ricerca di relax. Le acque e le sorgenti minerali hanno specifiche indicazioni terapeutiche.
Turismo
I turisti approdano a Sciacca e qui decidono di soggiornare in comodi appartamenti vacanze soprattutto per godere del mare cristallino e delle spiagge ma anche per assaporare la bellezza dei molti edifici religiosi, dei palazzi e dei castelli. Soggiornando in case vacanze in affitto è anche possibile effettuare numerose escursioni in barca anche verso la vicina isola Ferdinandea nonché lasciarsi andare al relax delle terme.
Enogastronomia
Sciacca è un comune che vive soprattutto di pesca. Il pesce appena pescato può essere gustato infatti in tutti i ristoranti della zona che offrono numerose ricette appetitose sia di primi che di secondi piatti. Scegliete appartamenti vacanze o case vacanze in affitto per godere nel miglior modo di tutti questi sapori accompagnati ovviamente dai vini tipici locali.
Cultura e svago
A Sciacca non mancano certo le feste religiose, le sagre, il teatro popolare o i concerti. Soggiornando in appartamenti vacanze è allora possibile andare alla scoperta della sagra del mare con la statua di San Pietro portata in processione dalle imbarcazioni, della festa campestre di San Calogero oppure degli spettacoli di operetta che allietano le calde giornate estive. Scegliete quindi le case vacanze in affitto nella zona e vedrete che non potrete pentirvene.
Clima e paesaggio
Sciacca vi offre un clima eccezionale durante tutto l'anno. Poche altre località italiane possiedono un inverno tanto mite con primavere davvero molto lunghe. Poche altre località offrono temperature eccezionalmente elevate ma un clima privo di afa durante i mesi estivi. Scegliete allora appartamenti vacanze o case vacanze in affitto e godete di questo clima meraviglioso.
Cosa fare, cosa vedere: consigli per visitare Sciacca
Mare, terme, Carnevale e storia: sono gli elementi distintivi di Sciacca, in provincia di Agrigento, un museo a cielo aperto dove percorrere le sue vie, e architetture, caratterizzate da secoli di dominazioni e stili differenti.
Sciacca è in un contesto di grande fascino: davanti al mare del canale di Sicilia, dove più avanti spuntano l'isola di Pantelleria e nei dintorni le città greche di Selinunte e Eraclea Minoaa e la Valle dei Templi.
Le terme hanno origine verso il Monte San Calogero, dove sgorgano le sorgenti di acqua benefica.
La città è circondata di mura ampliate nel corso degli anni e ha tre porte di accesso, costruite in epoche differenti: Porta Palermo, Porta San Salvatore e Porta San Calogero.
Da vedere a Sciacca, oltre al centro storico, e ai vicoli decorati di cermaiche e maioliche, anche il porto. Qui la pesca è ancora un elemento importante della vita locale. Tra i prodotti tipici si segnalano anche olio d'oliva e vino e, per quanto riguarda l'artigianato, la lavorazione della ceramica.
Il mare a Sciacca vanta spiagge dorate e mare turchese e limpido. Tra i lidi più famosi c'è Stazzone, ricco anche di locali e animazione.
Tra gli eventi più importanti il Carnevale di Sciacca è quello che richiama più visitatori per la varietà e la ricchezza delle maschere: una vera e propria festa della fantasia.