Un soggiorno da sogno nella tua casa vacanze a Simius
Simius è una frazione di Villasimius, località balneare del Sud Sardegna. È una delle destinazioni più famose dell'isola, apprezzata per i suoi lidi di sabbia finissima, i servizi turistici e i siti archeologici dell'età nuragica.
Oltre alle spiagge, a Simius puoi esplorare la natura che anima il territorio e organizzare escursioni nell'Area Marina protetta di Capo Carbonara. La cittadina si trova a circa un'ora di viaggio da Cagliari: dalla tua casa vacanze, puoi raggiungere il capoluogo sardo e visitare il suo elegante centro storico, i musei e il Parco Naturale di Molentargius-Saline, dove nidificano i fenicotteri.
Intorno all'abitato di Simius sorgono numerosi siti archeologici risalenti all'Età del Bronzo, tra cui diversi nuraghi, necropoli, domus de janas e tombe dei giganti. Tra i monumenti più importanti presenti nell'area, c'è l'imponente Fortezza Vecchia, che anticamente proteggeva i centri urbani della zona dalle incursioni piratesche. A Villasimius troverai anche due musei: il Museo Archeologico e il Museo del Mare.