Cosa fare, cosa vedere: consigli per visitare Soave
Soave conserva molto dell’assetto conferitole dai veronesi Della Scala, quando, nel 1375, decisero di farne un avamposto del loro scacchiere difensivo. Una cortina di mura sale sul colle e cinge la rocca, l’icona più conosciuta della cittadina, la quale, peraltro, ha anche un sontuoso palazzo trasformatosi oggi da sede di giustizia a luogo ove degustare buoni vini e una raffinata cucina. Scrive, alla fine dell’Ottocento, Gustavo Chiesi: «Il territorio di Soave, ubertosissimo, è soprattutto messo a vigne, che dànno un vino così prelibato per sapore ed aroma da essere conosciuto col nome di ‘vin santo di Soave’. La produzione limitata non può dar luogo ad un considerevole commercio di questo peraltro ricercatissimo prodotto. Anche i cereali, i gelsi, le ortaglie, i legumi, gli alberi da frutta sono coltivati in Soave con molto successo». Sull’asse formato dalle vie Roma e Camuzzoni (l’antico cardo romano), affaccia la maggior parte dei monumenti: la parrocchiale di S. Lorenzo (1303), il palazzo Cavalli (1411), in stile gotico-veneziano, e il citato palazzo di Giustizia (1375). Lungo via Camuzzoni si trovano vari edifici nobiliari, tra cui il palazzo Scaligero, ora sede del municipio.
Da non perdere a Soave
Castello Risale al X secolo, poi rifatto da scaligeri e veneziani: tre cortili cinti da mura circondano il mastio, affiancato dalla casa d’abitazione dei signori. Palazzo Cavalli È un sontuoso edificio che fronteggia la Parrocchiale con una stupenda trifora, una loggia e vaghi affreschi attribuiti a Giovanni Maria Falconetto. Festa medievale del vino bianco Soave A maggio la città fa un tuffo nel passato con arcieri, cavalieri, rassegne sui mestieri antichi e banchetti in cui gustare il vino locale.
Informazioni utili per visitare Soave
Metri 40 • Abitanti 7116 • Verona 31 km • Ecotour Treno fino a Verona(www.trenitalia.com), da qui autobus (Atv, linea 130, www.atv.verona.it)
• Info Iat Est Veronese, piazza Foro Boario 1, tel. 0456190773, www.comunesoave.it