Informazioni generali
« Trani la bianca sull'Adriatico azzurro è un sogno di città, fermato per sempre nella sua perfezione, il sacro olivo sale ai castelli degli svevi », così il giornalista Giorgio Bocca celebra questa città pugliese che si getta nel mare. Con più di 55 mila abitatnti, è una nota città d'arte per le bellezze artistiche ed architettoniche che richiamano il glorioso passato.
Affittare una casa vacanza o un appartamento vacanze a Trani è un ottimo punto di partenza per visitare le bellezze della Puglia. Visitatela durante il vostro soggiorno in appartamenti o case vacanze in affitto in provincia di Benevento.
Cosa vedere
L'architettura civile e religiosa, insieme alle aree naturali rendono Trani portano a Trani ogni anno un numero sempre maggiore di turisti provenienti da ogni parte dell'Italia e non solo.
Il monumento simbolo di Trani è la Cattedrale Romanica che si erige in una splendida piazza affacciata sul mare. Il Museo Diocesano, realizzato a lato della Cattedrale, conserva il Lapidario contenente tutti i reperti lapidei provenienti dalle chiese di Trani. Anche il Monastero di Colonna e diverse altre chiese che minori rivestono una grande importanza, così come anche le quattro antiche sinagoghe, delle quali due sono andate perse e le restanti sono state convertite in chiese. Tra le strutture di natura civile troviamo la Casa de Agnete, la Torre dell'Orologio, il Palazzo Caccetta, Palazzo Antonacci Telesio, Palazzo Sarlo, Palazzo Valenzano, Palazzo Palumbo, Villa de Gemmis, Palazzo Filisio, Palazzo Gadaleta, Palazzo Lambert, Palazzo Torres, Palazzo Arcivescovile, Palazzo Covelli e Palazzo Candido, mentre tra le architetture militari spicca in primis il Castello Svevo, passando poi per il Fortino, fino ad arrivare alla Torre Barbinelli ed alla Porta Antica.
Un periodo particolare suggestivo della tradizione tranese è la Settimana Santa, in cui in città si svolgono diversi riti legati alla religione cattolica. Il 3 maggio si festeggia il SS. Crocifisso di Colonna. La festa patronale in onore di San Nicola Pellegrino si svolge negli ultimi giorni di luglio e i primi di agosto.
I luoghi da visitare sono tantissimi, venite a scoprirli tutti soggiornando presso un appartamento vacanza o una casa vacanze. Basta guardare tra le offerte di case vacanze in affitto e troverete la vostra!
Aree naturali
Certo non mancano le bellezze naturali, infatti a Trani ci sono una moltitudine di parchi e giardini, tutti mantenuti al meglio e poi c'è la Villa Comunale, che rappresenta il giardino pubblico più esteso di tutta la città. La Villa Comunale è praticamente a picco sul mare ed offre una veduta a dir poco incantevole.
Enogastronomia
Tra i prodotti tipici, il Moscato di Trani, un vino Doc. Il 40% della produzione nazionale di olio d'oliva viene dalla Puglia. La cucina tranese è fatta di prodotti semplici e genuini, dalla pasta fresca al pesce crudo. I dolci, come le zeppole o i taralli, non mancano mai sulle tavole. Ve ne accorgerete durante la vostra vacanza in affitto in case vacanze o appartamenti vacanza a Trani.
Cultura e svago
Il mare è il punto di forza della città e della sua provincia. Ecco alcune spiagge che potrete visitare durante il vostro soggiorno in case vacanze in affitto o appartamento vacanza a Trani. La più famosa ed anche la più frequentata è Lido Colonna. Poco più avanti la Baia dei Pescatori, più piccola ma non meno interessante e, la Spiaggia di Pontelama, quasi al confine con il territorio di Bisceglie, l’ideale per chi ama libertà e solitudine.
Cosa fare, cosa vedere: consigli per visitare Trani
Trani affascina con la sua atmostera da antica Repubblica marinara e coinvolge come moderna località turistica ideale per soggiorni balneari.
La città inoltre è ricca di testimonanze storiche, artistiche e culturali. Tra i siti di interesse più famosi spicca la Cattedrale sul mare, in stile romanico.
Una vacanza a Trani accontenta tutti: da chi cerca una località autentica a chi apprezza un'offerta varia e moderna, tra angoli romantici e negozi, spiagge libere o attrezzate, locali e ristoranti per animare la vita notturna.
In estate poi Trani è un vero e proprio palcosenico a cielo aperto grazie a un calendario fitto di eventi e spettacoli.
Infine, la città è perfetta per gli amanti della bicicletta: sono presenti diverse piste ciclabili per divertirsi a scoprire il territorio sulle due ruote.