Informazioni Generali
Tropea è un comune particolare, fa parte della provincia di Vibo Valentia ed appartiene alla regione Calabria. Se ci riferiamo alla superficie territoriale, risulta essere uno dei comuni più piccoli in Italia, ma nonostante questo aspetto, riesce pur sempre a vantare una bella storia e luoghi di sicuro interesse, non solo per i cittadini, ma anche per i tantissimi turisti. Cerca qui la tua casa in affitto, tra appartamenti e case vacanza, e preparati a vivere una vacanza al mare in uno dei luoghi più interessanti e celebri del sud Italia.
Da Visitare
Affittare un appartamento o una casa vacanza a Tropea è un must: al di la della spiaggia, che continuerà sempre ad incantare, a Tropea sono presenti anche deversi monumenti ed architetture di buon livello.
Monumenti e Architetture: dando un'occhiata alle principali attrazioni potremo trovare ad esempio il Monastero di Francescani, ma non solo, grande importanza è data anche dalla Cattedrale che rappresenta da sempre un vero e proprio punto di riferimento. Molto bello sarà anche il centro storico, dove si potranno ammirare i tanti palazzi nobiliari, ma occhio anche alla cisterne, al Museo che offre un gran bel numero di reperti ed il porto turistico che recentemente è stato migliorato ed arricchito sotto svariati punti di vista.
Spazi Naturali: se vogliamo parlare di punti naturali, possiamo chiaramente affermare che la spiaggia risulta essere il fattore più importante di questo comune, motivo per cui si potranno trovare anche numerose strutture ricettive, così come anche villaggi turistici e case vacanze. Sono molte le riviste, anche a livello internazionale, in cui si parla della spiaggia di Tropea, inserendola addirittura tra le 20 più belle d'Europa, un riconoscimento di grande importanza!
Cosa fare, cosa vedere: consigli per visitare Tropea
Tropea è sinonimo di mare, spiagge e panorami indimenticabili. Una delle mete turistiche più famose della Calabria, in provincia di Vibo Valentia, lugo la Costa degli Dei. Perla della costa calabra, Tropea conserva un impianto medievale fatto di stradine e piazzette dove i nobili palazzi sei-settecenteschi, dai ricchi portali scolpiti, si affiancano a negozi di artigianato e di prodotti locali spesso esposti con maestria, in un contesto urbano ricco di colori e di vita, di giorno e di notte, soprattutto lungo corso Umberto. Ai piedi della rupe che si incunea nel mare, un attrezzato porto è a disposizione dei diportisti nautici.
La località è anche orgogliosa patria della più celebre cipolla d’Italia, tutelata col marchio Igp: la cipolla di Tropea, introdotta dai fenici più di 2000 anni fa, nasce infatti lungo la fascia costiera tra Capo Vaticano e Vibo Valentia, e oggi la zona di produzione copre il territorio di
21 comuni appartenenti a tre province: Catanzaro, Vibo Valentia e Cosenza. Il Mar Tirreno bagna le coste di questa cittadina abitata fin dall'antichità e ricca di testimonianze storiche. Da vedere la cattedrale, fondata in epoca normanna e attorniata da leggende, il Santuario benedettino di Santa Maria dell'Isola (una delle viste più suggestive), i palazzi del cento storico. L'attrazione principale di Tropea sono il mare e le sue spiagge bianche.
La destinazione è meta prediletta per chi pratica immersioni vista la ricchezza dei fondali. Tra gli arenili più celebri della zona ci sono: del Convento, del Vescovado, dell'Isola Bella, di San Leonardo. Da non perdere le sagre dedicate ai prodotti tipici locali di Tropea: in luglio ad esempio l'appuntamento è con la Sagra del pesce azzurro e della cipolla rossa di Tropea, dove tra animazione e spettacoli si possono degustare molte ricette locali.
L'evento, che richiama un grande numero di visitatori, prevede la presenza di numerosi stand gastronomici che celebrano il celebre ortaggio preparato in mille modi: fritto, arrosto, bollito, nelle zuppe di pesce, come condimento per la pasta e nell’insalata, insieme ad altre verdure. Una parentesi culturale è assicurata dalla visita del solo centro storico di Tropea, con le sue chiese, i portali e i palazzi di epoche diverse a conferma del prestigio e dell’importanza della cittadina nel tempo.
Prendere una casa in affitto a Tropea ti permetterà anche di visitare le vicine Isole Eolie, patrimonio Unesco.