Case vacanza in Umbria vicino al mare
Sei alla ricerca di una casa vacanze in Umbria vicino al mare?
Il profumo della brezza marina all'alba, le passeggiate in riva al mare, gli indescrivibili colori del cielo al tramonto: questi sono solo alcuni dei vantaggi per chi decide di alloggiare in una casa vacanze in Umbria vicino al mare.
Informazioni generali
Per la tua vacanza in Umbria cerca la migliore offerta e scegli tra le case da privati, appartamenti, B&B, agriturismi o ville in affitto. Migliaia di soluzioni per tutte le esigenze, dalle vacanze low cost a quelle di lusso. L'Umbria è l'unica regione dell’Italia centrale a non essere bagnata dal mare ma è anche una delle più ricche a livello culturale e costituisce un'importante meta di turismo religioso. Ogni angolo della regione è ricco sia dal punto di vista storico-culturale che naturalistico. L'Umbria è infatti attraversata dagli Appennini che le regalano un aspetto quasi interamente collinare. Oltre al meraviglioso capoluogo Perugia è Assisi, città natale di San Francesco, la meta più amata.
Cosa visitare
Il centro storico di Perugia, ancora recintato in parte da mura, è ricco di monumenti, palazzi e chiese interessanti (la Fontana Maggiore, il Pozzo etrusco, le porte delle mura etrusche e di quelle medioevali, Palazzo dei Priori). Ad Assisi, la città di San Francesco e Santa Chiara, spiccano architetture religiose come le Basiliche di San Francesco e Santa Chiara, la chiesa di Santa Maria Maggiore, quella di San Pietro e la basilica di Santa Maria degli angeli. Importantissimi anche il Palazzo dei Consoli e la cattedrale di Gubbio, il Duomo e il Pozzo di san Patrizio a Orvieto e il meraviglioso borgo di Spoleto. Ci sono molte case vacanze in affitto disponibili.
Eventi
Ad Assisi il 3 e 4 ottobre si celebra il santo patrono d'Italia con la Festa di San Francesco, e ogni due anni a settembre la Marcia della Pace da Perugia ad Assisi. Il capoluogo ospita ogni anno a luglio Umbria Jazz, la più importante rassegna di Jazz in Italia e a ottobre Eurochocolate, la kermesse europea del cioccolato. Da ricordare a Spoleto Il Festival dei Due Mondi, con i suoi spettacoli di prosa, danza, concerti.Ci sono molte case vacanze in affitto adatte per divertirsi e appartamenti vacanze.
Enogastronomia
La tradizione è alla base della cucina umbra, che si basa essenzialmente sulla carne e sui prodotti della terra. Tra i piatti tipici le bruschette, la panzanella, le pappardelle con ragù di cacciagione, l'agnello scottadito, il piccione ripieno, la porchetta. Tra i formaggi e i salumi potete gustare le caciotte, il pecorino umbro e il prosciutto di Norcia. Tra i vini più rinomati il Colli del Trasimeno rosso, l'Orvieto e il Torgiano bianco.Case vacanze in affitto e sapori in cucina per tutti i gusti!
Cultura e svago
Chi ama la cultura e la storia non potrà non amare l'Umbria. Oltre ai monumenti e all'architettura sono innumerevoli i musei e le mostre. L'Umbria verrà apprezzata anche da chi ama il turismo religioso e quello enogastronomico. In estate le sagre sono all'ordine del giorno. Un soggiorno in formula case vacanze in affitto in Umbria è certamente un periodo rilassante ma anche ottimo per arricchire il proprio bagaglio culturale.
Cosa fare, cosa vedere: consigli per visitare Umbria
Borghi e villaggi immersi tra paesaggi incontaminati, distese di fiori e colline: l’Umbria è una destinazione per intenditori, alla ricerca di un turismo di qualità e autentico dove ogni comune nasconde tra i suoi vicoli una storia e tradizioni particolari.
Una vacanza in Umbria può cominciare dal suo capoluogo, Perugia, con il suo centro storico medievale e il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria. Ma non vanno trascurati i dintorni, tra villaggi caratteristici e ricchezze naturali.
Qui si trova il lago Trasimeno, il più esteso dell’Italia centrale, tanto che al suo interno raccoglie tre isole: Polvese, Maggiore e Minore.
Da questa zona passa anche il Sentiero Francescano della Pace, che collega Assisi a Gubbio. Da Terni prende i natali San Valentino, il patrono degli Innamorati: il suo sepolcro è presente nella Basilica cittadina e ogni anno è meta di numerosi visitatori.
Fuori città ogni borgo ha una sua anima caratteristica, mentre la natura prende il sopravvento alle Cascata delle Marmore e sul lago di Piediluco. Nella zona tra Ferentillo e Arrone si praticano invece arrampicata e canoa. A Narni e Calvi sembra di tornare nel medioevo in primavera con la Corsa dell’Anello e le feste tradizionali.
E a tavola? Legumi, tartufi, olio, vino e salumi sono alcune delle specialità da assaggiare, magari accompagnate dal locale “pane sciapo”.
Domande frequenti
Quanto costa affittare una casa vacanze in Umbria?
CaseVacanza.it ha un catalogo di 2.080 strutture in Umbria. Potrai trovare case vacanze in Umbria a partire da un prezzo minimo di 43 €.
Come affittare una casa vacanze in Umbria?
É semplicissimo: inserisci le date del soggiorno, il numero di ospiti e verifica tutte le disponibilità e le offerte del periodo selezionato. La tua prossima casa vacanze in Umbria ti sta aspettando.
Quanto costa soggiornare in una casa vacanze con piscina in Umbria?
In media, il costo per soggiornare in una casa vacanza in Umbria con piscina è di 195 € a notte. Il costo da sostenere è variabile in base al periodo di soggiorno richiesto. Inserisci le date del tuo prossimo viaggio e seleziona la migliore casa vacanze in Umbria con piscina.