Trova la casa vacanza perfetta a Ventotene
Ventotene è un’isola che fa parte dell’arcipelago pontino, posizionata a metà strada tra Ponza e Ischia. Soggiornando in una delle case vacanza del posto, ti accorgerai che questa località è ricca di storia e di paesaggi naturali incontaminati.
Le case in affitto a Ventotene sono dislocate in diversi punti di questo piccolo comune in provincia di Latina, che è il più meridionale del Lazio. Potrai prenotare appartamenti nel centro storico o case vacanza con vista sul mare. In ogni caso, la tua permanenza sull'isola si trasformerà in un'esperienza unica, grazie alle tante attrazioni che la località offre.
Cosa fare e cosa vedere a Ventotene
Se hai prenotato una delle case vacanza di Ventotene per goderti il mare in totale relax, hai fatto la scelta giusta. L'isola, infatti, è lontana dal turismo di massa e, soprattutto in bassa stagione, si trasforma in un'oasi di pace e di tranquillità. Dagli appartamenti situati in centro puoi raggiungere comodamente a piedi Cala Nave, una spiaggia libera di sabbia, circondata da costoni di tufo. Sempre a piedi si arriva a Parata Grande, che si affaccia su acque limpide punteggiate dagli scogli. Le case in affitto nei pressi del porto sono vicine a Cala Rossano, una baia sabbiosa e riparata. Imperdibile è infine la Parata della Postina, fatta di sassi e dominata da una roccia che forma due archi naturali.
Le case vacanza di Ventotene sono l'ideale per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. L'isola, infatti, fa parte di un’area protetta, ricca di fauna e di flora marine. Anche gli appassionati di arte e di storia non rimarranno delusi durante il soggiorno nelle case vacanza di Ventotene. Qui potrai ammirare diversi siti risalenti all'epoca romana, come il porto, la peschiera e le cisterne. Da non perdere poi Villa Giulia, la residenza imperiale di Ottaviano Augusto, i cui resti si trovano a picco sul mare sul promontorio di Punta Eolo. Avrai anche la possibilità di visitare l'antico carcere, situato nella vicina Isola di Santo Stefano, che è stato edificato alla fine del XVIII secolo. Molto interessanti sono i musei, come quello Archeologico e il Museo della Migrazione, che è anche un centro di osservazione e di censimento dei volatili che partono dal continente africano e arrivano in Europa.
Le case vacanza di Ventotene sono l'occasione giusta per assaporare i piatti tipici dell'isola. Qualche esempio? Gli gnocchi di mare conditi con pomodori pachino, gamberi, polpo, ricotta di pecora e peperoncino. Oppure la murena in scapece, i calamari ripieni e la zuppa preparata con le lenticchie locali. Merita un assaggio anche la cianfotta, costituita da un mix di verdure di stagione. Il tutto da accompagnare con i vini che si producono sull'isola: il Biancolella, il Dragonara e il Moscato.