Cosa fare, cosa vedere: consigli per visitare Visso
Ben cinque vallate convergono sul borgo di Visso, definito «antiquum et fidele» da papa Eugenio IV nel 1443; purtroppo il bel centro storico, articolato intorno a piazza Martiri Vissani, ha subito gravi lesioni a causa del sisma dell’ottobre 2016.
Il borgo, dal primitivo nucleo del colle della Concezione, si sviluppò in piano dopo aver modificato e regimato il corso del torrente Ussita, qui prossimo a gettarsi nel fiume Nera, tant’è che ancora oggi alcune vie tortuose richiamano l’originario andamento del corso d’acqua. Un campanile a cuspide dall’agile struttura si eleva sul caseggiato e indica la posizione della Collegiata, fortunatamente rimasta in piedi. Il centro storico, purtroppo gravemente danneggiato dalle scosse sismiche, protetto da mura fortificate, conserva un aspetto medievale, con case basse e strette e ben cinque porte d’accesso.
Il santuario della Madonna di Cereto
Fortunatamente illeso, si erge in suggestiva solitudine su di un altopiano del versante occidentale dei Monti Sibillini: secondo la tradizione, la decisione di costruirlo risalirebbe al 12 agosto 1359, quando un mulo che trasportava una statua della Madonna, giunto sin qui, si rifiutò di proseguire. L’edificio attuale, dai nobili tratti bramanteschi, fu eretto tra il 1528 e il 1538 e ancora oggi stupisce per le perfette linee rinascimentali e il contesto paesaggistico nel quale è immerso: un luogo ideale per ritemprare lo spirito.
Informazioni utili per visitare Visso
Metri 608 • Abitanti 1107 • Macerata 66 km • Ecotour Treno fino a Castelraimondo-Camerino (www.trenitalia.com), poi autobus (Contram Mobilità, www.contrammobilita.it)
• Info Iat, via Paolo da Visso, tel. 07379239, www.comune.visso.mc.it
Da non perdere
S. Maria. Eretta nel XII secolo, poi diverse volte ripresa, la Collegiata presenta un interessante portale con un’Annunciazione affrescata da Paolo da Visso. Conserva affreschi di scuola umbro-marchigiana del XIV secolo, fra i quali un San Cristoforo, di oltre 6 m d’altezza. Si dice che nella sagrestia sia custodito uno dei 30 denari di Giuda.
Museo Pinacoteca civico e diocesano. Nella ex chiesa di S. Agostino, con circa 200 opere provenienti da alcune chiese del territorio. L’edificio ospita anche il Museo dei manoscritti di Giacomo Leopardi, dove si conservano gli originali di sei idilli, tra i quali il celeberrimo Infinito.
Ciauscolo. Salume originario di Visso, è un insaccato composto da un impasto di carne di maiale: pancetta, spalla, rifilatura di prosciutto e di lonza, sale, vino e aglio.
Domande frequenti sugli alloggi a Visso
Come affittare case e appartamenti vacanze a Visso?
É semplicissimo: inserisci le date del soggiorno, il numero di ospiti e verifica tutte le disponibilità e le offerte del periodo selezionato. La tua prossima casa vacanze a Visso ti sta aspettando.
Come trovare case vacanze e appartamenti a Visso economici?
A Visso, il prezzo minimo a notte per soggiornare in una casa vacanze è di 55 €. Grazie al nostro filtro di ricerca sul prezzo, una volta che hai avviato la ricerca della casa vacanze a Visso, potrai selezionare gli alloggi con maggiore accuratezza e trovare la casa vacanza per il budget che vuoi spendere.
Posso prenotare una casa vacanza o un appartamento a Visso da privati?
Per il tuo soggiorno a Visso puoi prenotare dal nostro catalogo appartamenti e case vacanza direttamente da privati oppure da agenzie del settore. Qualsiasi sia la tua preferenza, riceverai sempre un servizio affidabile e professionale.
Quali sono i servizi più richiesti nelle case vacanze a Visso?
Dai nostri dati risulta che internet Wi-Fi, cani non ammessi e che non ammettono cani sono i servizi più richiesti e che non possono mancare nelle case vacanze a Visso.
Quanto costa affittare una casa vacanze o appartamento a Visso?
Una casa vacanze a Visso ha un prezzo minimo di 55 € a notte. Il costo può variare in base a quando viene effettuata la prenotazione. Cerca tra 15 offerte l'alloggio vacanza dei tuoi sogni.