Case galleggianti in Italia
Desideri organizzare una vacanza fuori dai soliti schemi? Allora, affittare una casa galleggiante potrebbe essere la soluzione ideale. L'Italia è la nazione perfetta dove trovare una houseboat da sogno: la penisola offre ben 7500 km di costa, oltre a decine di laghi immersi in magnifici scenari montani. Esistono due forme di vacanza in houseboat. La prima, la più tradizionale, è quella che prevede il soggiorno su un'imbarcazione di grandi dimensioni e in grado di navigare. Immagina gli yacht: barche lussuose, dotate di tutto il necessario per trascorrere intere giornate a bordo. Uno o più letti, un bagno, una cucina dove preparare deliziosi piatti mentre scivoli tra le onde. Ma esistono anche houseboat di natura completamente diversa: sono quelle ancorate, prive di capacità di navigazione ma ugualmente confortevoli. Queste soluzioni - che ricordano molto le palafitte - ti permettono di dormire sull'acqua... ma senza soffrire il mal di mare!
Casa galleggiante: i vantaggi di una vacanza in barca
La vita in barca è senza dubbio romantica, ma anche piuttosto complessa per chi è inesperto. Gli spazi sono ridotti e il sistema di navigazione è spesso molto complicato. Per questo, le imbarcazioni che offrono la possibilità di navigare ti ospiteranno solo in presenza di personale qualificato. Il capitano si occuperà della direzione della rotta, mentre l'eventuale equipaggio ti aiuterà nella preparazione dei pasti e nel riassetto degli ambienti. Se non hai intenzione di viaggiare in mare, ma desideri comunque provare l'esperienza di dormire sull'acqua, le barche ancorate permanentemente in tranquille zone marine o lacustri possono rivelarsi la soluzione ideale. Essendo fissate al fondale proprio come delle palafitte, riescono a sviluppare spazi ben più ampi rispetto alle tradizionali imbarcazioni, arrivando ad avere interni paragonabili a quelli di un appartamento di piccole o medie dimensioni. Non mancano le comodità: alcune hanno addirittura l'idromassaggio! Dormendo in queste strutture galleggianti avrai completa autonomia: non avendo facoltà di navigare, non è richiesto alcun equipaggio a bordo. I principali vantaggi di questa forma di alloggio sono senza dubbio la tranquillità, oltre alla vicinanza al mare o alle spiagge lacustri. Potrai vivere davvero a contatto con l'acqua, godendo al contempo di panorami suggestivi.
Houseboat: dove dormire in una casa galleggiante in Italia
Vuoi vivere un'avventura memorabile navigando tra le onde del mare? Le case galleggianti a Cagliari potrebbero fare al caso tuo: insieme all'equipaggio potrai esplorare le spiagge più belle del litorale sardo, oppure raggiungere l'isola della Maddalena. Se invece preferisci le soluzioni ormeggiate, potresti sceglierne una a Lignano Sabbiadoro, a Rimini o a Jesolo. In queste località le houseboat sono una sistemazione piuttosto diffusa, che attrae ogni anno decine di viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Se prediligi i laghi al mare, la meta perfetta è il Lago di Garda! La costa meridionale è molto frequentata e ospita numerose case galleggianti, di varie dimensioni e fasce di prezzo.
Vacanze in barca a vela: perché sceglierle?
Ti proponiamo tre motivi validi per scegliere di trascorrere le vacanze in barca a vela.
Innanzitutto l’emozione di vivere in mare, con paesaggi unici e isolamento totale dalla solita vita urbana, anche se per pochi giorni.
C’è anche un lato sportivo per i turisti: nuoterai di più, imparerai tante tecniche di vita marinara, alcune molto stancanti e vivrai un’avventura nel pieno contatto con la natura.
E poi sarà un modo per metterti alla prova: restare in una barca a vela per tanto tempo, con uno spazio limitato, richiede spirito di adattamento anche in situazioni non sempre perfette.
Sul nostro portale trovi tanti annunci disponibili per organizzare oggi stesso le tue vacanze in barca a vela, basta solo scegliere dove andare e con chi. Per il resto puoi già iniziare a rilassarti. Pronto a salpare?
Domande frequenti: Case galleggianti in Italia
Quanto costa affittare una casa galleggiante in Italia?
Il prezzo minimo per affittare una casa galleggiante in Italia è di 51 € a notte.
Quante case galleggianti sono disponibili in Italia?
Attualmente in Italia sono disponibili 15 barche e case galleggianti per la tua vacanza.