Le prime 3 mete low cost per l'estate in classifica
Se ti incuriosisce conoscere quali sono le 20 destinazioni classificate come low cost per l'estate, te le sveliamo subito. Le prime tre posizioni le hanno occupate Mazara del Vallo, Pulsano e Marsala. La spesa media più ridotta è quella che si è registrata per le prenotazioni di affitti turistici a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani: qui per una settimana si spendono 330 euro.

A seguire si trova una località poco nota della Puglia, Pulsano, nel tarantino, dove gli affitti costano in media 340 euro a settimana. Terza è un’altra località siciliana, Marsala, ancora in provincia di Trapani: nonostante la città stia vivendo una fase di riscoperta da parte del turismo, per alloggiare vicino alle sue note saline bastano ancora 390 euro in una casa per quattro persone.
Altre località economiche
Come avrai notato dalle prime in classifica, la Sicilia è la regione in cui si concentra il maggior numero di località low cost, tanto che scorrendo oltre si trovano anche Licata, in provincia di Agrigento, Custonaci, in provincia di Trapani, Avola, in provincia di Siracusa, e Fondachello, in provincia di Catania.
Ma non sono solo i piccoli paesini siciliani ad aver permesso ai vacanzieri di spendere cifre inferiori alla media nazionale: per la regione si trovano anche due città come Agrigento e Palermo. La prima, ancora poco battuta dal turismo di massa, offre prezzi molto competitivi (appena 430 euro) rispetto ad altre località della sua provincia - come Lampedusa, risultata la più cara per le prenotazioni effettuate ad agosto); Palermo, invece, gode di un’offerta di alloggi più ampia che portano i prezzi a livelli controllati (460 euro).
Intorno ad Agrigento si trova una delle più interessanti località di mare della zona, nonché destinazione economica per una vacanza estiva. Si tratta della riserva del WWF Torre Salsa, un'oasi di natura mediterranea in cui ci si può godere anche l'incanto del mare della costa sud.

Il capoluogo siciliano può invece essere un ottimo punto di partenza per partire alla scoperta delle spiagge vicine di Mondello, costa d'approdo proprio dei palermitani che ricercano un ambiente unico in cui potersi immergere tra le onde e scacciare il caldo estivo.
Nella top 20 delle località low cost, oltre a Pulsano, si trovano altre due località della Puglia, fuori dal richiestissimo Salento, ma sempre vicine al mare: si tratta di Carovigno, in provincia di Brindisi, e Maruggio, in provincia di Taranto, dove la spesa media per una settimana in quattro è pari rispettivamente a 430 e 445 euro.
Risparmi consistenti per le prenotazioni di agosto si sono registrati anche in Abruzzo, regione con tre località presenti nella classifica: a Silvi e Martinsicuro, entrambe in provincia di Teramo, la spesa si aggira fra i 440 e i 445 euro a settimana; mentre risulta leggermente più cara Montesilvano Marina, in provincia di Pescara, dove si spende in media 470 euro a settimana.

Se quello che cerchi è una meta low cost per l'estate, di certo l'Abruzzo è una regione da tenere in considerazione. Tenendosi fuori dalle mete turistiche di turismo balneare principali, l'Abruzzo è il giusto compromesso per ricercare bellissimi posti di mare e prezzi contenuti. Ovunque si possono riscontrare località e affitti economici. Quello che noi ti consigliamo, è di orientarti verso le zone più affascinanti, vicino alla spiaggia di Ortona, ad esempio, oppure a Vasto, Punta del Cavalluccio o Pineto.
Un discorso analogo vale per la Calabria, che vanta spiagge fantastiche, a fronte di uno sfruttamento turistico contenuto rispetto ai famosi vicini. La Costa Viola e la Costa degli Aranci sono due tra le zone più conosciute della regione per il loro splendido mare, e qui si possono trovare alloggi economici per una vacanza low cost.
Alloggi in montagna low cost
Se si considerano vacanze di diverso tipo, allora Abruzzo e Calabria sono da prendere in considerazione anche per vivere la montagna low cost. L'Appennino che digrada rapido verso il mare permette di poter sfruttare ambienti diversi per la vacanza, con gli splendidi scenari del Parco Nazionale del Gran Sasso in Abruzzo, e gli altopiani della Sila in Calabria. Due destinazioni per trascorrere piacevoli soggiorni in altura e rilassarsi circondati dall'aria di montagna.

Tornando invece alla classifica di CaseVacanza.it, in questa compare anche una località montana. Si trova in Lombardia e si tratta di Aprica, in provincia di Sondrio, dove chi ha prenotato una casa vacanze per agosto ha speso in media 475 euro a settimana!
Ma la vacanza di montagna alpina si può vivere a basso costo anche in una delle regioni notoriamente più costose. Il Trentino Alto-Adige riesce a garantire luoghi, fra le sue Alpi, tendenzialmente low cost. Uno di questi è la Valle del Chiese, appena sopra le coste occidentali del Lago di Garda.
Come si viaggia low cost?
È la regola generale che segue chi desidera fare una vacanza spendendo poco. Prenotare con largo anticipo. Lo stesso meccanismo funziona anche sul portale CaseVacanza.it, dove è possibile trovare prezzi bassi per gli affitti turistici, se prenotati tempo prima del periodo di vacanza, riuscendo, così, a risparmiare ulteriormente.
Il problema, come sempre, è capire le proprie disponibilità di tempo. Tuttavia, se hai già un'idea, ti consigliamo di dare già uno sguardo alle disponibilità dei proprietari, oltre che assicurarti su modalità e termini di cancellazione, per non correre rischi.
Ora che hai qualche informazioni in più, prova a cercare tra le nostre proposte di case vacanza quella più adatta a te, e tieniti pronto a partire per la tua vacanza low cost.