Legge e Fisco

Quali regole è importante mettere nel contratto?

E’ utile stilare una lista con le regole che vuoi far rispettare ai viaggiatori che saranno ospiti in casa tua.
Il manuale delle regole della tua casa può contenere:

  • DATI - dati dell’affittuario e del proprietario;
  • INFO UTILI - informazioni relative all’affitto della casa: numero di occupanti massimo, presenza di animali, deposito cauzionale, pulizie finali e ulteriori spese aggiuntive. Modalità di consegna e riconsegna delle chiavi. Orario di check-in e check-out;
  • REGOLE - tutte le regole che ritieni necessario far rispettare: parcheggiare le biciclette nella rastrelliera, orari di silenzio condominiale, non fumare all’interno e così via;
  • RINUNCE E CANCELLAZIONI - Un normale contratto prevede il versamento di una caparra a copertura di cancellazioni dell’ultimo minuto; il resto del pagamento avverrà poco prima della vacanza. In caso di cancellazioni, i rimborsi dovrebbero seguire una proporzione scalare: quanto prima il cliente rinuncia, maggiore sarà il rimborso. Se invece è il proprietario a dover cancellare la prenotazione del cliente, per qualsiasi motivo, sarebbe molto apprezzabile che venga fornita al turista una soluzione alternativa o una possibilità di soggiorno a periodo ridotto; oltre alla piena restituzione della caparra, è corretto fornire un’indennità.

L’ideale è spedire via mail il manuale delle regole della casa e stamparne una copia da lasciare all’interno dell’abitazione.


Non riesci a trovare una risposta alle tue domande?
Contatta il team di supporto

Ecco come trovare la tua casa vacanze in completa serenità
Le 6 regole d'oro per evitare le truffe
  • Verifica il prezzo

    Diffida di alloggi con prezzo molto basso e fotografie spettacolari. Bisogna essere realisti e confrontare i prezzi di immobili simili per essere sicuri che il prezzo indicato sia "giusto" e proporzionato.

  • Verifica l'indirizzo

    Verifica che i dati inseriti nell’inserzione siano corretti. Chiedi l’indirizzo esatto della struttura e verifica l’effettiva collocazione della casa e la corrispondenza delle foto dell'esterno con Street View di Google Maps.

  • Verifica i dati dell'inserzionista

    Contatta l’inserzionista, anche telefonicamente, per risolvere tutte le tue curiosità e avere ulteriori dettagli. Se hai ancora dubbi fai una ricerca sul web utilizzando i dati che ti ha fornito.

  • I proprietari di fiducia sono con noi da tempo

    Controlla la data di iscrizione dell’inserzionista al sito (trovi mese e anno nella pagina dell'annuncio): inserzionisti più “anziani” garantiscono una sicurezza maggiore (altrimenti sarebbero già stati bloccati).

  • Modalità di pagamento più sicure

    Il bonifico bancario è più sicuro poiché si ha traccia di tutta la transazione. Diffida se ti chiede di fare il pagamento su Postepay, Cartalis, Western Union, MoneyGram, o altre carte prepagate.

  • Richiedi al proprietario un documento di conferma

    Chiedi al proprietario un contratto firmato. Non dare nulla per scontato e metti per iscritto tutte le condizioni concordate: prezzo, caparra, politiche di cancellazione, depositi cauzionali, spese extra e così via.

Conserva tutta la corrispondenza per posta elettronica e messaggi.
Se hai dubbi o c'è qualcosa che ti insospettisce anche dopo aver seguito le accortezze riportate qui sopra segnalacelo scrivendo a info@casevacanza.it.
SEI STATO VITTIMA DI UNA TRUFFA ONLINE?
Sporgi immediata denuncia alla polizia postale
https://www.denunceviaweb.poliziadistato.it/polposta/wfintro.aspx
  Prenotando online su CaseVacanza.it sei al sicuro!
  • Come funziona la prenotazione online?

    Con la prenotazione online si può prenotare un alloggio, effettuando con carta di credito il pagamento dell'anticipo direttamente sul sito. Questo pagamento è sicuro e coperto da Garanzia Antifrode.

  • Cos’è la Garanzia Antifrode?

    L'importo che hai pagato online, in fase di prenotazione, è al sicuro. Solo in seguito al tuo check-in i soldi verranno versati al proprietario. Quindi, in caso di frode e/o annullamento entro i termini, la somma ti verrà restituita.

  • Come prenoto in totale sicurezza?

    Per essere garantito devi effettuare il pagamento direttamente sul nostro sito, tramite la nostra piattaforma di prenotazione. Non possiamo proteggere pagamenti effettuati offline, al di fuori dei nostri sistemi.

  • Se non posso entrare nell’alloggio?

    Dovrai contattarci entro le 24 ore successive alla data del check-in indicata nella conferma di prenotazione. In caso di alloggio non esistente o non accessibile, ti verranno restituiti i soldi anticipati online.

Se il proprietario ti invita a fare il pagamento fuori dalla piattaforma,
prima della conferma della prenotazione, segnalacelo.
Per dubbi o domande puoi scriverci a info@casevacanza.it o chiamaci al (+39)02/37058201
Scegli l'annuncio più adatto alle tue esigenze
Prenotazione on line
I turisti prenotano e pagano online direttamente sulla nostra piattaforma
Platino
Pubblichi gratis, ricevi prenotazioni online e paghi solo per ogni prenotazione confermata
3%
iva esclusa
per prenotazione confermata
  • Annuncio senza limiti di tempo
  • Ricevi prenotazioni online e hai 24 ore per confermarle
  • Pagamenti sicuri: anticipo online e saldo all’arrivo
  • Paghi solo quando la prenotazione è confermata: 3% sul totale della prenotazione.
  • Il turista paga alla prenotazione, una commissione extra del 14% sulle tariffe che hai indicato
  • Assitenza via telefono e chat
  • Statistiche mensili
Contatto diretto
Gestisci le prenotazioni e i pagamenti in totale autonomia, prendendo accordi privatamente coi turisti. Nessuna commissione per te e il turista.
Litio
Acquista 20 o 50 crediti: ogni volta che un turista ti contatta ti verrà scalato un credito.
a partire da
3,98 €
iva inclusa
a richiesta di prenotazione
  • Decidi tu il posizionamento dell’annuncio
  • Pacchetti da 20 o 50 contatti
  • Puoi sospendere e riattivare l’annuncio quando vuoi fino a 24 mesi
  • Fino a 5 alloggi in un unico annuncio**
  • Assistenza via telefono e chat
  • Statistiche mensili
Rubino
Ricevi contatti illimitati tramite email e telefono
a partire da
16,58€*
iva inclusa
al mese
  • Posizionamento al TOP
  • Contatti illimitati
  • Vetrina in prima pagina
  • Numero di telefono pubblicato
  • Link al tuo sito web o Facebook
  • Notifiche via SMS
  • Fino a 5 alloggi in un unico annuncio**
  • Assistenza via telefono, chat e WhatsApp
  • Statistiche mensili
  • Pacchetti da 3, 6 o 12 mesi
* La tariffa Rubino varia in base alla durata della pubblicazione e alla località in cui si trova l'annuncio
** Gli alloggi devono trovarsi nello stesso edificio
 (+39)02/37058201 Da Lun a Ven, dalle 9:00 alle 19:00