La ceramica – intesa sia come materiale, sia come prodotto – è talmente comune nella vita quotidiana da non farci più caso, ma la sua storia è antichissima e piena di curiosità. A partire dal fatto che il nome è una sorta di “contenitore” e comprende la terracotta, la maiolica e la porcellana.
Gli appellativi diversi indicano differenti lavorazioni e caratteristiche. La terracotta è una ceramica a pasta porosa, dal colore che varia dal giallo al rosso mattone. La maiolica è terracotta rivestita di smalto (per lo più a base di stagno), decorato e ricotto con o senza l’aggiunta di una “velatura” di un materiale chiamato “cristallino”. La porcellana è una ceramica a pasta compatta, rivestita da uno strato trasparente e smaltata.
L’arte della ceramica è una delle (tante) eccellenze d’Italia ed è indissolubilmente intrecciata alla storia, alla società e alla tradizione di molti borghi e città del Belpaese. Qui ne trovate dieci che la raccontano da diversi punti di vista e che rappresentano uno straordinario patrimonio artistico e culturale.