Quando si parla di Veneto, la mente viaggia immediatamente alla magica atmosfera che Venezia regala ai suoi turisti. Ma questa regione offre molto di più e ti regala deliziosi e unici borghi caratteristici. Sei alla ricerca di una vacanza che sia tranquilla ma allo stesso tempo interessante e accattivante? Scopri subito i 10 borghi del Veneto che CaseVacanza.it ha visitato per te e che meritano di essere scoperti.
Intorno a Treviso
Treviso è una piccola città ma con un grande potenziale artistico e anche le città che puntellano la sua provincia non sono da meno. Asolo, per esempio, è un delizioso borgo veneto, dominato dalla sua famosa Rocca che domina la valle sottostante. Molti personaggi famosi sono passati per la città e ne sono rimasti stregati, come l'esploratrice Freya Stark e la cantante d'opera Eleonora Duse.
Di entrambe potrai visitare sia le rispettive abitazioni che le tombe dove riposano. Dall'altra parte del Piave sorge un'altra caratteristica cittadina veneta, perfetta per il tuo soggiorno di relax: Cison di Valmarino. Questo borgo è una piccola oasi verde all'interno del Bosco delle Penne Mozze, un'area naturale protetta di 15.000 metri quadri, creata per rendere omaggio agli alpini delle due guerre.
Oltre alle bellezze naturali, Cison stessa è una perla di bellezze architettoniche che si sono sviluppate nel corso della storia, a partire dalla fortezza medioevale di Castelbrando, passando per l'epoca napoleonica e l'Unità d'Italia, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Sei sei appassionato di storia, qui a Cison di Valmarino troverai tutto ciò di cui hai bisogno per vivere un weekend perfetto.
Tra Verona e Vicenza
Ti sarà sicuramente capitato di fare un salto al Lago di Garda e osservare il territorio che lo circonda. Quello che forse hai mancato di fare è di fermarti in uno dei molti borghi che sono sparsi per le province di Verona e Vicenza. Lazise, ad esempio, ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per vivere una vacanza da sogno. Il centro della città è circondato da antiche mura medievali e il Castello Scaligero riuscirà a saziare il tuo desiderio di una visita culturale. Se invece vuoi rilassarti, il lago è pronto a rinfrescarti e le terme riusciranno a rinfrancare il corpo e lo spirito.
Sempre nella provincia di Verona esiste un piccolo centro dall'atmosfera assolutamente irreale e magica: Borghetto di Valeggio sul Mincio. È composto da un delizioso boschetto che circonda un numero ristretto di case dai colori vivaci, con i mulini ad acqua che riempiono la città e i fiori colorati che la rendono allegra e accogliente. Ti faranno immergere in un clima assolutamente fatato, per un soggiorno veramente da fiaba.
Se invece sei interessato all'aspetto più avventuroso delle favole, Marostica è la città che stavi cercando. Situata nella provincia di Vicenza, vanta un passato storico molto importante ed è colma di leggende, storie avvincenti e tradizioni particolari, come il famoso spettacolo in costume che anima la città ogni due anni. Potrai passare le tue vacanze alla scoperta di tutto il bagaglio storico che Marostica mostra con orgoglio e passione.
Il padovano
La città di Padova e l'intero territorio che la circonda sono intrisi di storia e cultura. Tra i borghi più belli del Veneto, quindi, non potevamo di certo estromettere l'importante Este, tesoro prezioso che brilla grazie al suo passato glorioso. Situata sui Colli Euganei, è famosa in particolare per il suo castello che puoi visitare per un salto nel passato. Anche il suo centro storico merita una visita, specialmente per chi è affamato di storia. Non puoi mancare di visitare il Palazzo degli Scaligeri e la Torre dell'Orologio.
Dopo aver visitato questo storico borgo, potrai spostarti ad Arquà Petrarca che, come è possibile intuire dal nome, ha uno stretto legame con il poeta. Francesco Petrarca, infatti, si innamorò della quiete e della bellezza della natura che avvolgeva la città, tanto da spingerlo a finire i suoi giorni qui. Ad Arquà Petrarca, oltre a poter godere di quest'oasi naturale, potrai quindi visitare sia la casa del poeta che l'arca di marmo rosso dove riposa.
Le 24 torri che compongono la cinta muraria della città di Montagnana ti lasceranno senza fiato. Si tratta infatti di una delle città fortificate più belle del nostro paese, il cui fossato è oggi ricoperto da un incantevole manto di erba che ti permetterà una passeggiata caratteristica e unica. Dopo aver saziato la cultura storica, potrai infine soddisfare anche quella enogastronomica, assaggiando il tipico prosciutto che viene prodotto in zona e che viene celebrato ogni anno con un'importante festa.
Belluno: una provincia da scoprire
La rassicurante stabilità di Feltre riuscirà a conquistare gli amanti della montagna. La città è una solida roccaforte dal passato glorioso, incastonata tra le Alpi che la rendono anche una comoda base di partenza per una visita al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, per il Massiccio del Grappa o per la Bassa Valle del Cismon. La città comunque offre una vita sociale molto intensa e allegra, per un soggiorno divertente a misura di famiglia.
Per un'atmosfera più rilassante e magica, invece, tra i borghi più belli del Veneto, Alleghe è indubbiamente quello che ti offre il panorama più affascinante. La città è posizionata tra la placidità del lago che porta il suo nome e la sontuosità delle Alpi Orientali.
Un paesaggio da cartolina che ha incantato scrittori e artisti come Dino Buzzati. Questi sono tra i più bei borghi del Veneto. Ora tocca a te andare alla scoperta di questi luoghi d'incanto, prenotando il tuo soggiorno da sogno su CaseVacanza.it!