I borghi liguri più suggestivi: tra storia, tradizione e sapori
Carruggi e case colorate, il mare e la costa, languidi crinali collinari e l'entroterra. E poi storia, cultura, arte e buona cucina: sei pronto a partire per un viaggio indimenticabile? Scopriamo i dieci borghi più belli della Liguria, una vacanza tra passeggiate sul lungomare, vicoli e piazzette, profumo di olive e di focaccia, detta comunemente fügassa.
Porto Venere
Si trova in provincia di La Spezia e il suo nome deriva dal Tempio di Venere, luogo in cui ora svetta la Chiesa di San Pietro, posta su un promontorio dove puoi ammirare un panorama eccezionale. Il borgo di Porto Venere ha un impianto urbano ben conservato, dove puoi visitare i resti delle mura difensive di un fortino militare di un tempo, un castello e la chiesa di San Lorenzo. Ammira il porticciolo dove i pescatori locali si annidano per le battute quotidiane e passeggia nel centro, attraversato da un carruggio pieno di negozi di souvenir e prodotti tipici. E poi non perderti la Palmaria, l'unica isola abitata della Regione, raggiungibile via mare. Una riserva naturale attraversata da percorsi e sentieri.
Taggia
Si trova in provincia d'Imperia ed è un borgo agricolo che si estende fino al mare, dove sorge Arma di Taggia, un'importante stazione balneare. Mare e campagna si fondono per offriti i migliori prodotti della natura. Se sei un buongustaio puoi assaporare i polpi e le celebri olive taggiasche, vanto della sua anima agreste ed eccellenza ligure. E poi gusta una specialità : i canestrelli, tipico dolce ligure, che viene cucinato croccante, leggermente salato o alle olive.
Taggia è un bel paese diviso in due: Arma di Taggia per le vacanze marittime e Taggia per il centro urbano. Visita la parte più alta con i ruderi del Castello di Taggia, il complesso di San Domenico e il suo chiostro, la triangolare Piazza Garibaldi e l'imponente ponte medievale.
Sestri Levante
Borgo marittimo in provincia di Genova, nota località turistica dove si incontrano baie, anfratti e rocce a picco sul mare. Definita anche la città dei due mari in quanto si affaccia su due baie, quella del Silenzio e quella delle Favole. Caratterizzata dalle sue belle case colorate che si specchiano sul mare, come se fossero appoggiate sulla sabbia. Concediti una bella passeggiata verso il sentiero che conduce al verde promontorio di Punta Manara. E se la stagione lo consente puoi fare immersioni tra i relitti della Seconda Guerra Mondiale. Alla sera poi, se vuoi dare un po' di movimento alla tua vacanza, Sestri si anima di tanti locali intorno al centro.
Cervo
Tra mura medievali, arroccato sul mare, intorno allo splendido Castello di Clavesana, si contraddistingue Cervo, in provincia di Imperia. Un dedalo di vicoletti che scendono lenti verso la costa, e la Chiesa di San Giovanni, meraviglioso esempio del barocco ligure, sono le sue caratteristiche più evidenti. Se sei un amante della fotografia, questo borgo è un vero gioiello tra giochi d'ombra, vicoli stretti, archi, uliveti e panorami mozzafiato. Un'atmosfera unica ti aspetta dal bel balcone sul mare della piazzetta dei Coralli dove si apprezzano i palazzi del Cinquecento, le varie botteghe di artisti e artigiani e i ristorantini. Per trascorrere un week end sorprendente.
Tellaro
Sotto il comune di Lerici risalta tra le rocce del mare e le verdi montagne la deliziosa Tellaro. Uno spaccato di paradiso ovattato dal resto del mondo, dove pace e silenzio si percepiscono ad ogni angolo. Un intreccio di carruggi, case abbarbicate e scorci incredibili che hanno ispirato molti poeti e scrittori. È un piccolo borgo, abitato da pescatori, arroccato su una scogliera che guarda il Golfo della Spezia. Se vuoi vivere la sua magia aggirati per il centro antico, tra scalette e sottopassi e poi prosegui tra le sue case verso la chiesetta, situata su uno scoglio. Scegli la quiete e la natura in tutta la sua bellezza.
Camogli
È quasi un sinonimo di mare questa straordinaria cittadina in provincia di Genova. Per buona parte dell'Ottocento Camogli fu una piccola potenza marittima, ed oggi la pesca e il turismo ne rappresentano l'essenza. La passeggiata lungo il mare del borgo si distingue per le facciate di edifici antichi dai colori pastello. Dietro di loro sale lenta e ripida la collina. Il suo prodotto ittico imperdibile è l'acciuga sotto sale, buona e delicata, provala e assapora tutto il gusto delle onde. Tra Camogli e Punta Chiappa si trova la Tonnarella di Camogli, una delle più antiche d'Italia, ancora in attività .
Apricale
È posizionato in provincia di Imperia questo borgo formato da milioni di gradini che collegano le case a parti di città . Confinante con la Francia, Apricale è una nicchia di artisti e di viaggiatori che anelano alla tranquillità e all'ispirazione. Molti pittori infatti hanno dipinto diversi murales sulle facciate delle case del posto. Nato intorno al Castello della Lucertola, Apricale è attorniato dalle Alpi Marittime e protetto da boschi di ulivi. Prima di ripartire assaggia lo stoccafisso brandacujùn (mantecato), i taglierini al pesto e le cubaite, un dolce di nocciole e miele. Per un viaggio poetico e di gusto.
Finalborgo
Emerge in provincia di Savona, ancora chiuso tra le mura medievali. Di antica concezione difensiva questo borgo attrae subito per la sensazione di raccoglimento. Dominato dall'alto da Castel San Giovanni, i resti di Castel Gavone e la maestosa torre dei Diamanti.
Finalborgo si snoda in tante strette vie che sfociano in piazze sorprendenti e in scorci affascinanti. Le mura di cinta hanno quattro porte di ingresso (Porta Reale, Porta Romana, Porta Testa e Porta Mezzaluna) e torri circolari che interrompono a tratti le mura. Visita l'interno con le sue chiese, gli imponenti palazzi quattrocenteschi e rinascimentali, Piazza Garibaldi e Piazza del Tribunale, ti meraviglieranno. L'ideale se cerchi un viaggio culturale, storico e artistico,
Boccadasse
Autentico, caratteristico e vivo, così si presenta Boccadasse, il borgo marinaro appartenente al comune di Genova. Pieno di case colorate che si riflettono sul mare, uno spettacolo che diventa ancora più suggestivo se visto al tramonto. Nulla è turistico o costruito in questo luogo antico dove ancora oggi i pescatori si tramandano il lavoro da generazioni. Se vuoi rendere il tuo viaggio indimenticabile visita il luogo in tutte le sue bellezze e poi sali dalla spiaggetta per una crêuza, il nome genovese del tipico viottolo stretto che attraversa le colline e giungi al belvedere per goderti uno spettacolo unico.
Dolceacqua
In questo splendido borgo in provincia di Imperia spicca sovrano ciò che resta del castello costruito nel XII secolo, arroccato su una collina, con tanto di torre difensiva e racchiuso tra possenti mura. Ne fu incantato anche Monet che ne dipinse il ponte e il castello definendolo un luogo superbo. Lasciati trasportare nel passato medievale di Dolceacqua vagando tra i vicoli, le scalinate e le salite del paese. Poi fermati in uno dei tanti posticini tipici per assaggiare le michette, dolci ovali fatti di pasta brioche. E non dimenticarti di degustare un calice del buon vino locale, il Rossese doc.
Da Ponente a Levante esistono dieci scrigni di memorabile bellezza dove puoi programmare il tuo week end romantico o di puro piacere. Ritrovarti immerso tra fortezze medievali o paesi di pescatori, come se il tempo si fosse fermato e il ritmo di vita decelerato. Non aspettare oltre, scegli la tua casa vacanza e parti.