La filosofia del “viaggiare con lentezza” è condivisa da sempre più persone e ha portato a scoprire e riscoprire il piacere e la bellezza del camminare. In Italia esiste un gran numero di sentieri escursionistici di diversa lunghezza e difficoltà e tra i tanti ce ne sono diversi che ricalcano – in maniera più o meno “storica” – le vie percorse da re, santi, inventori, poeti, briganti e non solo.
Il Sentiero di Leonardo, per esempio, è un viaggio di oltre 500 chilometri attraverso i luoghi del grande genio vinciano. La Via di Francesco, invece, porta tra le valli, i boschi e i borghi dove il santo ha vissuto e predicato. Simili a quest’ultimo sono i “cammini” che ripercorrono i pellegrinaggi di religiosi e uomini di fede come San Carlo Borromeo, San Filippo Neri, San Nilo e San Francesco da Paola.
Ma ci sono anche veri e propri “sentieri di guerra”, come quello che la leggenda narra abbia percorso Carlo Magno per “convertire” i nobili signori che governavano il territorio tra Bergamo, Brescia e Trento. E non manca neppure un cammino ispirato al lungo peregrinare di Dante, ai luoghi dove il “Sommo Poeta” è passato e a quelli che ha citato in La Divina Commedia.
La lista è lunga e fare un elenco completo è impossibile, ma qui trovate 10 cammini “storici” sulle orme di alcuni grandi protagonisti del passato e di personaggi che in qualche modo hanno lasciato il segno.