L'Austria è un paese magico e, nonostante le temperature non siano delle più clementi, l'inverno è la sua stagione più suggestiva. Ma cosa fare in inverno in Austria? Ecco 10 cose da non perdere.
1. Pattinare sul ghiaccio davanti al Municipio di Vienna
Che tu sappia pattinare o non abbia mai pattinato in vita tua, l'occasione giusta per farlo è il tuo soggiorno in Austria. Quando ti troverai in inverno davanti alla Piazza del Municipio di Vienna, inforca i pattini e lanciati sui 7000 metri quadri di pista ghiacciata. Un percorso unico, che la città mette a disposizione da gennaio a marzo ogni anno. Le due piste principali sono collegate da sentieri che passano tra bancarelle di sapori tradizionali e bevande calde, e gli alberi dei giardinetti davanti al Municipio. Un'apoteosi di luci, colori e allegria che difficilmente dimenticherai.
2. Visitare il palazzo Schönbrunn
Sempre a Vienna, un altro monumento che vale una visita è il palazzo Schönbrunn. Quello che si vede oggi è il rifacimento in stile 'Versailles' della vecchia struttura, dopo che i Turchi rasero al suolo l'edificio preesistente, che risaliva a fine '600. Il progetto di ricostruzione voleva proprio seguire il modello francese, ma i soldi da investire non furono sufficienti. Si tratta tuttavia di un complesso maestoso, che conta 120 ettari del parco Schönbrunn, il Cortile d'onore, da cui si accede allo Schlosstheater, e 1440 stanze, di cui 40 sono oggi visitabili. Una di queste è la Sala degli Specchi, dove si esibì Mozart all'età di sei anni davanti all'imperatrice Maria Teresa. Un modo perfetto per rivivere il fascino imperiale della potente casata asburgica.
3. Assistere ad un concerto di Mozart e/o Strauss a teatro
Per l'appunto, non si può concepire l'Austria imperiale senza pensare a Mozart. Oggi sono molti i teatri di Vienna e in giro per l'Austria che omaggiano il talento puro del compositore, mettendo in scena le sue opere durante tutto l'anno. Altro grande appuntamento per respirare l'atmosfera perduta di questo magnifico paese sono i concerti in onore di altri grandi compositori locali. Gli Strauss, da non confondere con Richard Strauss, furono una famiglia di grandi musicisti, che ancora oggi simboleggiano la vocazione di queste terre per l'opera lirica di alto livello.
4. Sciare sulle piste del Tirolo
Lontani dai fasti della corte degli Asburgo, ci si può dedicare a qualcosa di più movimentato. Ad esempio, sciare. I comprensori sciistici del Tirolo austriaco contano oltre 1300 chilometri di piste, che arrivano fino ai 3300 metri d'altezza. In questa abbondanza, c'è spazio per ogni tipo di pista, dalle più impervie a quelle adatte a tutti, con il comprensorio St. Anton am Arlberg, che rappresenta un'eccellenza in tutto il paese.
5. Andare a scuola di pattinaggio sul lago Weissensee
Una grande attrazione turistica che troviamo nella regione della Carinzia è un lago che, d'inverno, si trasforma in un'immensa distesa di ghiaccio. Da circa fine novembre, il lago Weissensee inizia a gelare, e, con l'inoltrarsi dell'inverno, si crea uno strato spesso 40 centimetri. Il lago diventa così una pista da pattinaggio su ghiaccio di 6 chilometri quadrati e mezzo di superficie, con 25 chilometri di piste per diverse attività , dal pattinaggio con birilli all'hockey su ghiaccio.
6. Fare una gita in carrozza mentre nevica
Fedele al suo glorioso passato, l'Austria ripropone ancora oggi esperienze d'antan, per permettere a chiunque di rivivere i fasti di un tempo. Una di queste, che si può ripercorrere ogni stagione dell'anno, è il tour in carrozza trainata da cavalli, che diventa più suggestivo in inverno quando arriva la neve a rendere il tutto più magico. Molti sono gli operatori, in giro per l'Austria, che offrono l'opportunità di viaggiare su carrozza lungo scenografici paesaggi innevati, non ti resta che guardare in giro.
7. Ciaspolata nella valle Lesahtal
Una delle valli più pittoresche della Carinzia è quella del Lesahtal, che ogni inverno si anima con l'arrivo dei visitatori. Una delle attività predilette di chi arriva nella valle è mettersi le ciaspole ai piedi e partire alla scoperta del territorio. Diversi sono gli itinerari che si possono percorrere, andando alla scoperta dei pascoli alpini del Grifitzbüel, dell'Oberraster Alm e del Samalm.
8. Mangiare la torta sacher all'Hotel Sacher a Vienna
Una destinazione di lusso è l'Hotel Sacher a Vienna, una delle strutture più famose della città , che ha ospitato personaggi come John Kennedy, Indira Gandhi e la Regina Elisabetta. In questo luogo leggendario, potrai andare a provare la ricetta originale della torta Sacher, il celebre dessert austriaco ricoperto di morbido cioccolato e ripieno di marmellata di albicocche.
9. Andare per Mercatini di Natale
Vienna e tutti i paesini del Tirolo e della Carinzia sono il posto adatto per farsi un giro fra i mercatini di Natale, che offrono interessanti oggetti di artigianato locale, oltre ai prodotti gastronomici del territorio, piatti gustosi e bevande calde che riscalderanno il tuo inverno austriaco.
10. Prendere un caffè al Café 3440
È il bar più alto dell'Austria, situato a 3440 metri sul ghiacciaio Pitztaler Gletscher, e ci si arriva in ogni stagione con pochi minuti di funivia. Il design moderno del Café 3440, la terrazza vetrata a 360 gradi sul ghiacciaio e sula distesa delle Alpi austriache sono da mozzare il fiato. Un'incredibile esperienza che non potrà mancare nel tuo viaggio in Austria.
Insomma, le idee non mancano per trascorrere una vacanza in inverno in Austria. Per l'alloggio, ti consigliamo uno chalet o casa vacanze piccola ma centrale, se vuoi restare in città ; mentre se preferisci le zone montane, ti suggeriamo uno chalet posizionato strategicamente rispetto alle attrazioni che vuoi visitare e/o l'evento che vuoi seguire.