La Strada del Re, così chiamata perché inaugurata da Vittorio Emanuele III nel 1918, è il tratto terminale oggi chiuso al traffico della SP 99, in provincia di Vicenza.
Il percorso è la via più breve tra Pian delle Fugazze e Passo Campogrosso, ma nel 2010 una frana ha fatto crollare 500 m di pavimentazione e ha reso necessario un intervento di ripristino.
La ricostruzione della carreggiata si è rivelata complessa e alla fine si è deciso di realizzare un collegamento pedonale. Nel 2011 è nata l’idea di costruire una passerella sospesa e nel 2016 è stato inaugurato il Ponte AVIS, una struttura lunga più di 100 m e ancorata a oltre 30 m di altezza.
Il nome dell’opera è un omaggio alla omonima Associazione Volontari Italiani del Sangue. Nell’autunno del 1956, un pullman che percorreva la SP99 è precipitato nella scarpata e 12 persone sono morte, mentre 11 sono rimaste gravemente ferite. Ma le vittime avrebbero potuto essere di più, se non fosse stato per il grande aiuto della popolazione locale.
Molti volontari hanno partecipato alle attività di primo soccorso e i donatori di sangue del luogo hanno immediatamente risposto all’appello dei medici dell’ospedale di Schio, venendo ben presto imitati da centinaia di persone.
L’episodio ha portato alla nascita della sezione dell’AVIS di Schio e non ci sono stati dubbi sulla volontà di intitolare il nuovo ponte agli “eroi normali” che hanno contribuito a salvare tante vite umane con la loro generosità.
6. Ponte di Ragaiolo in Trentino-Alto Adige