48 ore sul Lago di Garda: dove andare, cosa fare e cosa vedere
Hai voglia di fare un weekend differente, lasciare la tua città per una meravigliosa gita fuori porta? Se non l'hai mai visto merita di essere visitato almeno una volta, se invece già lo conosci, sicuramente vale la pena tornarci, magari in una vacanza con gli amici o con il partner. Stiamo parlando del Lago di Garda, il più grande lago d'Italia, sorprendente e spettacolare, vivibile in qualsiasi periodo dell'anno.
Si colloca tra tre regioni, la Lombardia, il Veneto e il Trentino-Alto Adige ed è facile e comodo da raggiungere. Un weekend al Lago di Garda è ideale per una vacanza tra storia e natura. Ti basta uno zaino, una macchina fotografica, scarpe comode e tanta voglia di scoprire perché ti faremo fare più di 150 chilometri in due giorni.
CLICCA QUI E PRENOTA LA TUA CASA VACANZA SUL LAGO DI GARDA
Primo giorno: Sirmione, Peschiera e Lazise
Il miglior punto per iniziare il tuo viaggio è Sirmione, in provincia di Brescia. Un piccolo gioiello attorniato dall'acqua, la cui unica via d'accesso è un ponte che scavalca il castello scaligero, tra i meglio conservati d'Italia. Sarai attratto dal fascino dei suoi negozi e le sue caratteristiche vie.
Puoi anche osservarla dall'alto, raggiungendo la torre. Inoltre, dal centro storico, in una breve passeggiata di un chilometro, puoi raggiungere il limite della penisola e visitare le Grotte di Catullo. Da questa posizione vedrai l'intero Lago di Garda e godrai di ottimi panorami.
Ora sei pronto a varcare la costa veneta e raggiungere la città murata di Peschiera. Collocata in una posizione strategica grazie alla presenza del fiume Mincio che, in epoca medievale, la rese una fortezza blindata.
Oggi si presenta come un agglomerato di bei negozi e ristoranti, l'ideale per un'ottima degustazione di prodotti locali. Puoi anche salire in sella ad una bici e approfittare della lunga pista che segue il corso del Mincio, in una suggestiva pedalata, con tutte le bellezze paesaggistiche che lo circondano.
Prosegui una decina di chilometri a nord, destinazione Lazise, un piccolo comune in provincia di Verona. Fai una passeggiata nel borgo, tra la piazza e i vicoli, dando sempre un occhio verso il basso: le strade sono abbellite di piastrelle che formano figure geometriche.
Poi fermati ad ammirare l'edificio della Dogana, quello che un tempo fu il primo Libero Comune d'Italia ed ora è una bella struttura dalle mura di cinta e dal porticciolo colorato che guarda al lago.
Concediti una bella camminata in mezzo al verde e uno spritz in uno dei tanti bar che si affacciano sull'acqua.
E poi immergiti nella natura che costeggia il lago e raggiungi a piedi o in bicicletta Bardolino, immerso tra dolci colline e vigneti da cui si produce l'omonimo vino. Infine arrivi a Garda. Perditi lungo le strette vie del centro e risali un pezzo di costa che ti porta alla penisola di Punta San Vigilio.
Qui il tempo sembra fermo in un'altra epoca. E il viaggio ti regala un indimenticabile momento lontano dallo stress, immerso nella quiete. Una chiesa, una locanda, una villa storica, un grande parco e una baia con diverse spiagge. È l'atmosfera giusta per godersi splendidi panorami. Il posto perfetto per portare a termine la giornata.
CLICCA QUI E PRENOTA LA TUA CASA VACANZA SUL LAGO DI GARDA
Secondo giorno: tra Malcesine e Monte Baldo
L'ultima giornata inizia con la tappa al comune veronese Torri del Benaco. Puoi recarti al castello e guardare dall'alto il porticciolo attorniato da barche colorate. Oltre al castello, puoi vistare anche il museo.
Prosegui per una ventina di chilometri verso Malcesine. Una meta molto apprezzata e turistica, di una bellezza unica. Caratterizzata da un castello scaligero e strette vie in pietra che si arrampicano sulla collina.
Questo piccolo paese non è solo bello ma anche privilegiato. Ha infatti abbondanti spiagge, è circondato dal verde e dal maestoso Monte Baldo, ideale per gli amanti dello sport d'acqua e di montagna.
Puoi prendere la moderna funivia e raggiungere la cima del Monte Baldo per contemplare la vista dell'intero paesaggio del Garda. Se non vuoi ristorarti e se sei uno sportivo approfittane per darti al trekking, lanciarti dal deltaplano o farti una sciata, se la stagione lo consente.
Ora è tempo di arrivare più a settentrione, verso il Trentino, a Riva nel Garda. Visita le chiese barocche, gli antichi palazzi e la sua celebre Torre Apponale, alta 34 metri.
Prima di ripartire dedicati, a piedi o in mountain bike, allo straordinario sentiero del Ponale.
Dopo circa 11 chilometri sei nel piccolo borgo di Limone sul Garda, non solo per visitare le famose limonaie del Garda, ma anche per immergerti nell'atmosfera del luogo tra pescatori e contadini.
Raccogli tutto il profumo di questo agrume che rappresenta il centro dell'economia locale.
Lungo la costa bresciana trovi le colline di Gardone Riviera dove D'Annunzio, negli anni '30, si costruì una propria città monumentale. Ora è un grande museo comprensivo di piazze, giardini, palazzi e un grande teatro.
Poco più avanti ti ritrovi a Salò con grandi palazzi, piccoli gioielli affrescati, ma soprattutto la più lunga passeggiata di tutto il Garda con un panorama imperdibile.
Sei stanco, ormai il cerchio si sta chiudendo così come il tuo viaggio, ma manca un'ultima perla della zona, Desenzano. L'elegante cittadina offre sostanziosi palazzi storici, un castello con un'emozionante terrazza panoramica, il Duomo di epoca rinascimentale, il porto vecchio che risale al 1200, un porticciolo con molte spiagge e un'area ricca di negozi alla moda.
CLICCA QUI E PRENOTA LA TUA CASA VACANZA SUL LAGO DI GARDA
Dopo l'arte e la cultura, rilassati con un po' di shopping e porgi i saluti al Lago davanti ad un buon piatto locale e un ottimo bicchiere di vino seduto in un ristorante con vista sull'acqua.
Se vuoi coniugare il relax al divertimento, la storia alla natura, rifarti la vista e il gusto tra paesaggi suggestivi e delizie culinarie, scegli il tuo soggiorno al Lago di Garda e un week end d'estasi è assicurato.