Primo giorno: Sirmione, Peschiera e Lazise
Il miglior punto per iniziare il tuo viaggio è Sirmione, in provincia di Brescia.
Un piccolo gioiello attorniato dall'acqua, la cui unica via d'accesso è un ponte che scavalca il castello scaligero, tra i meglio conservati d'Italia.
Sarai attratto dal fascino dei suoi negozi e le sue caratteristiche vie.
Puoi anche osservarla dall'alto, raggiungendo la torre. Inoltre, dal centro storico, in una breve passeggiata di un chilometro, puoi raggiungere il limite della penisola e visitare le Grotte di Catullo.
Da questa posizione vedrai l'intero Lago di Garda e godrai di ottimi panorami.
Ora sei pronto a varcare la costa veneta e raggiungere la città murata di Peschiera, collocata in una posizione strategica grazie alla presenza del fiume Mincio che, in epoca medievale, la rese una fortezza blindata.
Oggi si presenta come un agglomerato di bei negozi e ristoranti, l'ideale per un'ottima degustazione di prodotti locali.
Puoi anche salire in sella ad una bici e approfittare della lunga pista che segue il corso del Mincio, in una suggestiva pedalata, con tutte le bellezze paesaggistiche che lo circondano.
Prosegui una decina di chilometri a nord, destinazione Lazise, un piccolo comune in provincia di Verona.
Fai una passeggiata nel borgo, tra la piazza e i vicoli, dando sempre un occhio verso il basso: le strade sono abbellite di piastrelle che formano figure geometriche.
Poi fermati ad ammirare l'edificio della Dogana, quello che un tempo fu il primo Libero Comune d'Italia ed ora è una bella struttura dalle mura di cinta e dal porticciolo colorato che guarda al lago.
Concediti una bella camminata in mezzo al verde e uno spritz in uno dei tanti bar che si affacciano sull'acqua.
E poi immergiti nella natura che costeggia il lago e raggiungi a piedi o in bicicletta Bardolino, immerso tra dolci colline e vigneti da cui si produce l'omonimo vino.
Infine arrivi a Garda. Perditi lungo le strette vie del centro e risali un pezzo di costa che ti porta alla penisola di Punta San Vigilio.
Qui il tempo sembra fermo in un'altra epoca. E il viaggio ti regala un indimenticabile momento lontano dallo stress, immerso nella quiete.
Una chiesa, una locanda, una villa storica, un grande parco e una baia con diverse spiagge.
È l'atmosfera giusta per godersi splendidi panorami. Il posto perfetto per portare a termine la giornata.