Secondo giorno: tra Malcesine e Monte Baldo
L'ultima giornata inizia con la tappa al comune veronese Torri del Benaco. Puoi recarti al castello e guardare dall'alto il porticciolo attorniato da barche colorate. Oltre al castello, puoi vistare anche il museo.
Prosegui per una ventina di chilometri verso Malcesine. Una meta molto apprezzata e turistica, di una bellezza unica. Caratterizzata da un castello scaligero e strette vie in pietra che si arrampicano sulla collina.
Questo piccolo paese non è solo bello ma anche privilegiato. Ha infatti abbondanti spiagge, è circondato dal verde e dal maestoso Monte Baldo, ideale per gli amanti dello sport d'acqua e di montagna.
Puoi prendere la moderna funivia e raggiungere la cima del Monte Baldo per contemplare la vista dell'intero paesaggio del Garda. Se non vuoi ristorarti e se sei uno sportivo approfittane per darti al trekking, lanciarti dal deltaplano o farti una sciata, se la stagione lo consente.
Ora è tempo di arrivare più a settentrione, verso il Trentino, a Riva nel Garda. Visita le chiese barocche, gli antichi palazzi e la sua celebre Torre Apponale, alta 34 metri.
Prima di ripartire dedicati, a piedi o in mountain bike, allo straordinario sentiero del Ponale.
Dopo circa 11 chilometri sei nel piccolo borgo di Limone sul Garda, non solo per visitare le famose limonaie del Garda, ma anche per immergerti nell'atmosfera del luogo tra pescatori e contadini.
Raccogli tutto il profumo di questo agrume che rappresenta il centro dell'economia locale.
Lungo la costa bresciana trovi le colline di Gardone Riviera dove D'Annunzio, negli anni '30, si costruì una propria città monumentale. Ora è un grande museo comprensivo di piazze, giardini, palazzi e un grande teatro.
Poco più avanti ti ritrovi a Salò con grandi palazzi, piccoli gioielli affrescati, ma soprattutto la più lunga passeggiata di tutto il Garda con un panorama imperdibile.
Sei stanco, ormai il cerchio si sta chiudendo così come il tuo viaggio, ma manca un'ultima perla della zona, Desenzano. L'elegante cittadina offre sostanziosi palazzi storici, un castello con un'emozionante terrazza panoramica, il Duomo di epoca rinascimentale, il porto vecchio che risale al 1200, un porticciolo con molte spiagge e un'area ricca di negozi alla moda.