A volte un bel week end fuori fra amiche è proprio quello che ci vuole! Magari dormire tutte assieme in una grande casa vacanza, così da rivivere scanzonatamente le esperienze dell'adolescenza e dei pigiama party. Ma dove andare per un fine settimana così? Ecco 5 idee da copiare al volo.
1. Week end alle terme
Se relax è la parola d'ordine, allora le terme sono il posto migliore. Oltre l'esperienza rilassante e rigenerante delle terme, con tutti i loro trattamenti di wellness & relax, molti centri si trovano in luoghi particolarmente belli. Atmosfere idilliache sono quelle che si trovano in montagna, dove l'aria salubre è il perfetto contorno per un weekend benessere, come alle terme di Merano. Qua ti puoi trovare immersa con le tue amiche in piscine calde, mentre fuori fiocca la neve. Altra tipologia, questa volta più bucolica, è quella delle terme di Saturnia, nei territori della Maremma, o, se preferisci il mare, le terme nella meravigliosa Ischia.
2. Week end in cittÃ
Volete fare shopping e avere tutti i comfort a vostra disposizione? Allora optate per un week end in una della maggiori città italiane, come Napoli, Roma o Milano. Quest'ultima è la patria dello shopping, in quanto città della Moda e centro dove trovare i brand più raffinati per le vie del centro. La splendida Roma permette di fare acquisti in allegria mentre si passeggia immersi nella sua storia millenaria e ancora così viva e presente. Napoli ha un calore tutto suo, ti fa sentire a casa anche se abiti a chilometri e chilometri di distanza, mentre nell'aria si sparge odore di mare. Ultimo vantaggio: non vi sarà difficile trovare qui l'opzione perfetta di casa vacanza, visto l'ampia disponibilità di soluzioni.
3. Week end culturale
Se volete girare per musei e dedicarvi alla scoperta dell'arte e della cultura, allora optate per un fine settimana all'insegna della cultura in città come Firenze, Perugia, Venezia, Urbino, Palermo. Splendidi posti dove andare per musei, respirare l'arte in tutte le sue forme, conservata nel corso dei secoli per permettervi di ammirarla oggi in tutto il suo splendore. Firenze, patria del Rinascimento, Perugia e i suoi scorci di abbagliante bellezza. Su Venezia non c'è molto da dire, si conosce già la magia dei suoi canali e il potere rigenerante di fare un giro fra i suoi calli. Urbino, città d'arte e universitaria, ricca di attività da riempire un weekend, e infine Palermo, con la sua atmosfera araba e normanna ed esempio artistico tutt'oggi inarrivabile. Insomma, la scelta c'è ed è ampia, serve solo decidere.
4. Week end in montagna
Amate lo sci? Il trekking e le passeggiate a cavallo? Allora optate per la montagna! Da nord a sud è pieno di case vacanza idonee alle vostre esigenze. Un bel weekend nella Val Gardena all'ombra delle sue splendide Dolomiti, o in Val di Mello, perla assoluta della Lombardia. O, perché no, nella Val Ferret o al Parco Nazionale del Gran Paradiso in Val d'Aosta, dove respirare aria pura e ritrovare il contatto con la natura delle nostre Alpi.
5. Week end al mare
Sole, mare e divertimento? Se al freddo e alle salite preferite il puro relax e il tepore del sole, allora un weekend al mare è ciò che fa per voi. Le Cinqueterre sono un posto magnifico non solo d'estate, ricco di scorci unici a picco sul mare, tipicità locali e ottimi ristoranti. Oltre a destinazioni più note, come Salento o Costiera Amalfitana, che non stancherebbero mai, magari si può optare per i mari della Toscana, fra le spiagge della maremma, o riversarsi sull'Adriatico, in uno dei lidi che da Rimini e Riccione si spingono già fino a Cattolica.
Siamo fortunati a vivere in Italia, dove si possono trovare destinazioni per qualsiasi gusto ed esigenza. Prendi le tue amiche e scappa dalla routine, prendetevi del tempo solo per voi e utilizzate il weekend per non pensare ad altro se non divertirvi.