Il Salento non è solo Gallipoli. Molte località nei dintorni hanno tanto da offrire in termini di attrazioni turistiche e attività da fare. Alcuni di questi paesini poi sono ancora poco conosciuti dai turisti e questo ti permetterà di stare lontano dalle spiagge affollate e soprattutto dai prezzi alti nei periodi di alta stagione.
Sei pronto a viaggiare con noi verso il Salento inesplorato?
San Cataldo
La spiaggia per eccellenza dei leccesi. San Cataldo dista solo 12 km dalla capitale barocca del Salento e qui potrai trovare lidi balneari dove poter trascorrere la giornata con la famiglia in una spiaggia sabbiosa.
Il momento perfetto per visitare e fare un bagno a San Cataldo è quando soffia lo scirocco e il vento da sud, il mare è calmissimo e lo spettacolo unico.
Inoltre qui è presente anche una darsena riservata per imbarcazioni da diporto e alcune barche da pesca dove poter fare escursioni.
La giusta alternativa al mare quando visiti Lecce e i suoi dintorni, proprio come un vero abitante del luogo.
Immagine da Instagram da: @michelebatt22
Porto Selvaggio
Per raggiungere la baia di Porto Selvaggio dovrai attraversare un parco naturale composto da una fitta pineta e distesa azzurra del mare che ti si presenterà una volta raggiunta la spiaggia. La caletta deserta delle spiagge di Porto Selvaggio di solito è affollata in alta stagione da giovani.
L’atmosfera è quella un po’ hippie in cui troverai anche bancarelle di abbigliamento e oggetti etnici.
Una piccola oasi, lontano dal rumore cittadino, dove poter fare il bagno in una pozza gelata o semplicemente prendere il sole in spiaggia. La cosa più bella sono la moltitudine di pesci variopinti e stelle marine. Spettacolo unico.
Immagine da Instagram: @angelica.iannotti
San Foca
Un altro luogo del cuore nel Salento è San Foca, un paradiso terrestre come direbbero in molti. Bellezze naturali con una spiaggia pulita dove è possibile ammirare anche specie marine.
Qui potrai anche effettuare escursioni in barche e andare alla scoperta di testimonianze storiche in zona all’interno delle grotte salentine vicino Castro e Porto Badisco.
La Grotta degli Amanti è sicuramente l’attrazione più importante del posto. La storia vuole che gli amanti dopo essersi riparati dal vento di Tramontana vennero sorpresi dall’alta marea intrappolati lì dentro, purtroppo non ebbero più via di scampo. Per questo si abbandonarono al loro destino in un lungo abbraccio. Pare che in primavera si riescano a sentire i loro sospiri e frasi d’amore. Sarà vero?
Immagine da Instagram: @mattia_piccio
Torre Suda
Siamo quasi nell’estremo sud della Puglia e del Salento e qui puoi trovare quella che viene comunemente nominata la “spiaggia dei ricci”! A Torre Suda non potrai non notarli. Anzi ti faranno compagnia durante le tue nuotate.
La spiaggia non è di sabbia, per questo molti turisti scelgono le zone limitrofe, tanto da rimanere semi deserta anche in pieno agosto. Un po’ appartata e selvaggia per chi ama lo spirito d’avventura ma soprattutto la natura. Adatta a chi ama fare immersioni in un luogo romantico.
Simbolo di questa piccola località, la Torre Suda, eretta per avvistare i turchi che invasero questa zona durante il periodo bizantino.
Immagine da Instagram: @silviareho
Lido Marini
Lido Marini è la località balneare che forma un trittico tra Torre Pali e Torre Mozza, collocata tra le città di Salve e Ugento.
In estate, questa località raggiunge 35 mila abitanti circa, ma niente a che vedere con le località di punta del Salento. Lido Marini è un punto di partenza strategico per le tue vacanze in Salento, soprattutto se vuoi visitare e vivere la movida della vicina Gallipoli (solo 33 km) e Santa Maria di Leuca (a 18 km).
È soprattutto una soluzione economica per chi viaggia in gruppo o in famiglia e per chi vuole rilassarsi dallo stress quotidiano.
Le spiagge sono miste e potrai trovare soluzioni con sabbia e di bassa scogliera, in tutti e due i casi, come sfondo lo splendido blu intenso del mare salentino.
Inoltre, se viaggi con i bambini, i fondali sono bassi e quindi adatti a loro. Questi vengono chiamati anche secche di Ugento, in passato purtroppo causa di diversi naufragi.
ll paesaggio è anche caratterizzato da distese di ulivi secolari e macchia mediterranea (mirto, cappero, rosmarino), una splendida cornice per le tue vacanze nel profondo Sud del Salento.
E tu conoscevi già questi luoghi? Prenota ora una casa vacanza in queste località e visita il vero Salento, quello puro.